Libri

Anime smarrite. Destini segnati di Elisa Crescenzi - recensione

16:48

«non innamorarti di me, Davide, non sono fatta per l’amore»

Ci sono anime spezzate a tal punto da un passato ancora inciso sulla pelle da non essere in grado di riprendere in mano la propria vita e viverla. Nina è una di queste. Ma che succede se questo suo mondo che cade a pezzi incontra quello pieno di energia e positività di un biondo ossigenato con un gran cuore? Sarà disposta ad arrendersi alla sua insistenza e al suo sorriso per abbracciare un futuro ben più luminoso delle tenebre affrontate?

Ecco la storia di Davide e Nina in Anime smarriteDestini segnati di Elisa Crescenzi. Si tratta dell'ultimo capitolo della Soul's Series, ma si può tranquillamente leggere singolarmente.

Prezzo cartaceo 12,99€/ Prezzo Ebook 1,99€ per un totale di 280 pagine.

Nina ci viene presentata in un primo momento come la stronza di turno, la cattiva abile solo a mettere i bastoni fra le ruote e a combinare guai. Insomma quel personaggio facile da odiare da subito. Ma la Crescenzi ci ha voluto dimostrare quanto la vita, quella vera, non sia mai fatta di bianco o di nero e ogni persona può celare in sé un'anima complessa e dalle mille sfaccettature. 

Nessuno nasce "cattivo" e ogni atteggiamento umano è la diretta conseguenza di ciò che ciascuno porta dentro di sé: esperienze negative o positive, traumatiche o sensazionali, amori e sofferenze.

L'aspetto più difficile non è nasconderlo dietro ad una facciata diversa, anzi! L'apparenza inganna sempre il resto delle persone, ma è essere riconosciuti per ciò che si è veramente la vera sfida. Proprio la sfida di cui si fa carico Davide nei confronti di Nina, lui che con la sua solarità non riesce a non sentirsi in dovere di dare una mano a chi ha bisogno. Lui che riesce a leggere oltre la "facciata" per arrivare all'anima.

«Ti vedo trasparente, gattina, più di quanto tu non voglia».

E allora è proprio questo lo strumento più adatto per abbattere quel muro di difesa che Nina ha costruito per anni intorno a sé, così che lei riesca a credere in sé e nella propria capacità di amare.

Ho capito che con lei bisogna usare le maniere forti, bisogna mettergliele sotto al naso le cose, altrimenti non le vede. [Davide]

Ho bisogno di tornare a crederci, di tornare a sperare in qualcosa. Di sentirmi voluta e non solo un oggetto da usare a piacimento quando se ne ha voglia. Ho bisogno di sentire che rumore fa l’amore e Davide sembra la nota più rumorosa all'interno di questo pentagramma che è la mia vita. [Nina]

Lascio le giacche sulla sedia in sala, papà resta in cucina ad aiutare la mamma, mentre io mi siedo sul tappeto e porto Nina tra le gambe. La sua schiena collide con il mio petto, la abbraccio stringendo le mani sulla vita e le bacio dolcemente il collo. «Sai che ho voglia di te?», sussurro piano all'orecchio e la sua pelle si copre di brividi. Si gira con un’espressione perplessa e imbarazzata. «Sul serio?», chiede incredula. «Sul serio», affermo.
Lascio le giacche sulla sedia in sala, papà resta in cucina ad aiutare la mamma, mentre io mi siedo sul tappeto e porto Nina tra le gambe. La sua schiena collide con il mio petto, la abbraccio stringendo le mani sulla vita e le bacio dolcemente il collo. «Sai che ho voglia di te?», sussurro piano all'orecchio e la sua pelle si copre di brividi.
Si gira con un’espressione perplessa e imbarazzata.
«Sul serio?», chiede incredula.
«Sul serio», affermo.


È una storia d'amore allora, ma si tratta anche di una storia di crescita, di accettazione di sé, di superamento dei propri ostacoli e di dolcezza. Il tutto racchiuso nello stile sempre fluido e accattivante della Crescenzi, che non si smentisce mai in quanto a profondità di emozioni e sentimenti.
Resterete incollate alle parole, alle pagine che vi condurranno dritti verso la fine. È inevitabile!
Ecco perché vi consigliamo di leggere questo libro e tutti i suoi romanzi!

Per chi volesse conoscere anche gli altri romanzi di Elisa Crescenzi e, in particolare, quelli della Soul's Series, potete trovare di seguito le nostre recensioni:



A noi non resta che ringraziare Elisa per tutta la fiducia che continua a darci. Davvero grazie!

You Might Also Like

1 commenti