Libri

CATANIA BOOK FESTIVAL 2020

15:32

Nonostante le difficoltà di quest'anno, le cose belle prima o poi arrivano. Ãˆ, ad esempio, il caso del Festival del Libro e della Cultura di Catania, un evento che ci sta molto a cuore data la nostra passione per la lettura e la Cultura in genere. Perché nonostante tutti i tagli alla Cultura e la sua scarsa valorizzazione in certi contesti, noi continueremo a lottare e a promuoverla!

Il Catania Book Festival si terrà dall'8 al 10 ottobre all' Istituto Ardizzone Gioeni, via Etnea 595.





Questa manifestazione nasce con lo scopo di  far avvicinare tutte le persone alla lettura, ognuno può trovare il libro adatto a sè. Basta volerlo!
Quindi l'impegno per la realizzazione di questa iniziativa è stato grande per perseguire l'obiettivo di portare la Cultura e i Libri al centro della nostra città, coinvolgendo ospiti e personaggi di levatura nazionale ed internazionale, pur avendo dovuto per cause di forza maggiore rimodulare il programma.

"Si tratta di una scommessa che negli ultimi mesi ha assunto un significato ancor più importante" -sottolinea il direttore del Catania Book Festival, Simone Dei Pieri "da un lato per riavvicinare lettori e letture, ma dall'altro abbiamo voluto riavvicinare le persone, creando un momento di convivialità e di riflessione come non se ne vedevano da inizio anno."

Il festival si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti sul Covid-19.

"Abbiamo già predisposto un protocollo in linea con le normative anti-COVID che è possibile trovare online e durante l'evento" -spiega Dei Pieri "proprio per garantire a tutti una serena fruizione dell'evento in un clima quanto più possibile sereno."






Gli ospiti saranno molti, pronti a soddisfare diverse tipologie di pubblico, dai lettori più grandi a quelli più piccoli. Ogni giorno vengono annunciati nuovi nomi sui social del Catania Book Festival.

Quelli già noti sono:
- Ilaria Macchia, nota sceneggiatrice e autrice;
- Costantino De Luca, storico e divulgatore, noto al grande pubblico per aver lanciato la pagina Una Pillola di Storia Antica ogni giorno;
- Angela Caponnetto, giornalista di fama internazionale che ha raccontato i flussi migratori con attenzione;
- Charlotte M., giovanissima webstar da milioni di views;
- Giorgio Terruzzi, storico nome del giornalismo sportivo italiano;
- Daniela Galliano, medico, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi studi in medicina riproduttiva;
- Salvo Cannizzaro, docente presso l'Università degli Studi di Catania dove insegna Geografia Culturale e del Turismo, approfondendo tali temi con continua attività di ricerca;
- Giuseppe Maggio, attore ed autore, conosciuto al grande pubblico mondiale dopo la sua performance attoriale in Baby, prima serie italiana ad essere prodotta da Netflix;
- Giusi Norcia, grecista e profonda conoscitrice della cultura classica, docente dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico.


Ecco alcune le informazioni per l'acquisto dei biglietti:




Per conoscere di più seguite gli aggiornamenti sui social o consultate il sito https://www.cataniabookfestival.com/

Non vediamo l'ora che inizi!

You Might Also Like

4 commenti

  1. una manifestazione davvero favolosa per gli amanti della lettura, mi piacerebbe molto partecipare

    RispondiElimina
  2. Un evento imperdibile e il costo del biglietto super conveniente

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che in questo momento particolare si dia spazio a una manifestazione culturale, non può che fare bene!

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe fare un salto a Catania in quei giorni, ma onestamente tutto ciò che crea assembramento mi spaventa in questo momento. Spero che almeno voi due possiate andarci e farne un resoconto completo!

    RispondiElimina