Libri

Una fantastica vacanza in Grecia - recensione

16:19

Si guardarono. La stava fissando con così tanta intensità che, per un istante, lei quasi si scordò che si trattava di un cliente, che la loro era una relazione professionale e che quello non era un appuntamento con uno sconosciuto su una terrazza davanti al mare.
Soltanto per un istante.

Chloe Marston, londinese per nascita, lavora a New York per un’agenzia di concierge di lusso. Pur di lasciarsi alle spalle un uomo si butta a capofitto nell'organizzazione delle vite altrui, soprattutto dopo un misterioso incidente che ha coinvolto la sua collega, nonché amica, Poppy. Nel tentativo di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, Chloe si troverà a vivere una breve vacanza in Grecia con uno di loro. Joe si rivelerà un uomo simpatico, divertente e davvero attraente ma sembra nascondere qualcosa che rende la protagonista inquieta.
Come andrà a finire questa storia al rientro dalla vacanza?

Queste le vicende del nuovo romanzo di Karen Swan, Una fantastica vacanza in Grecia, edito da Newton Compton Editori.

Prezzo cartaceo 9,90€/Prezzo Ebook 0,99€ per un totale di 416 pagine.
La scelta della traduzione italiana del titolo ci ha lasciate un po' insoddisfatte: The Greek Escape, titolo originale, sembra essere più appropriato. La "vacanza" di Chloe con Joe è in realtà un momento di fuga dalla vita quotidiana e dai sui problemi e costituisce tra l'altro un breve momento della storia. Di certo ha una funzione centrale ma è uno dei tanti tasselli che danno vita a un romanzo davvero sfaccettato.
Questa è la caratteristica formula narrativa della Swan, il suo timbro narrativo che ci ha permesso di amare i suoi romanzi da subito. Nulla è dato per scontato, neanche la più banale storia d'amore.   

Si tratta, infatti, di una storia dai tratti del romance con una spennellata di mistero e intrighi, nonché un contorno di una storia nella storia tutta da scoprire.
Quando la Swan scrive nulla è semplice e definitivo, per quanto i soliti cliché rendano tutto più romantico. Soltanto la fine del libro darà la soluzione completa alla storia e agli intrecci in esse contenuti.

Ossa e cuori spezzati condurranno alla fine la protagonista e le sue amiche nuovamente in quel luogo dove tutto aveva subìto una piega inaspettata, in Grecia. Qui ogni mistero rimasto verrà risolto e si giungerà ad un dolcissimo lieto fine (non troppo melenso secondo lo stile della Swan).
 
 
La domanda che vorremmo sottoporvi è: andreste mai in un paese lontano dal vostro con uno sconosciuto anche se a scopo lavorativo? Certo, se vi dicessimo che lui è un figo, che sembra avere tanti ma tanti soldi tali da poter affittare qualunque jet o yacht privato, forse la risposta sarebbe immediata eh.

Beh non possiamo che raccomandarvi questa lettura e tutte quelle della Swan, non ve ne pentirete!

You Might Also Like

1 commenti