Libri

Goodbye Jude - recensione

16:06

Mi sono appositamente e volutamente isolata da tutto e da tutti, ho evitato di chiamare o scrivere ad amici vari perché avevo bisogno di liberare la mente per fare chiarezza, e ho fatto bene. Mi sento molto più leggera. Persino la mia schiavitù nei confronti del cellulare sembra svanita. [...] Mi domando che cosa mi manchi della mia solita vita e faccio fatica a trovare una risposta, perché in realtà non provo nostalgia di nulla.

Quando la tua vita non è soddisfacente come l'avevi immaginata e l'unico uomo che ammiri si chiama Jude Law, forse è arrivato il momento di una pausa.
È così per Eleonora, giovane avvocato, che decide di vivere l'esperienza dello scambio casa (come nel film "L'amore non va in vacanza") con il bell'inglese di nome Charles: lei vivrà nel Surrey e lui a Milano. Cosa ne verrà fuori? Le loro strade si incroceranno?
Beh saprete già che la risposta è sì e saprete già che ne nascerà una storia d'amore. Ma se i loro incontri sono limitati a fugaci visite nei rispettivi paesi dopo l'esperienza dello scambio case, riusciranno a mantenere il rapporto? E in che modo?

Ecco la trama di Goodbye Jude, scritto da Raffaella Macchi ed edito da Bookabook.



Spesso da giovani si sceglie per se stessi una vita che possa darci soddisfazioni e benessere, ma arrivati ad una certa età e con l'esperienza lavorativa alle spalle capita di non stare più bene con se stessi e con il proprio lavoro.
Eleonora non tollera più la vita soffocante di Milano e si fa ammaliare dai profumi e dai colori del Surrey e del grazioso cottage dell'affascinante Charles.

[...] penso di aver trovato in questi luoghi qualcosa che non sapevo nemmeno di avere dentro di me. Qualcosa che si trovava nel profondo della mia anima, il riconoscimento improvviso di un nuovo modo di essere e sentire, di pensare e respirare, di sognare e sperare. Un modo diverso di vivere.

Eleonora è anche una donna disillusa dagli uomini e dall'amore, sa che non troverà mai nessuno che possa competere con il suo amato Jude Law.

Nel suo (e nostro!) film preferito, L'amore non va in vacanza, Jude si mostra così dolce e romantico che anche la dura Cameron Diaz non può non cedere. Figurarsi una romanticona come la protagonista (noi di certo non avremmo resistito, rinunciando a tutto pur di sposarlo!!).
Ma Eleonora riuscirà a ricredersi grazie a Charles, per il quale riuscirà a dire goodbye Jude alla fine.

Prezzo cartaceo 13€/ Prezzo Ebook 5,99€ per un totale di 178 pagine.

Lo stile ci è molto piaciuto, la scrittrice scrive molto bene e la suddivisione in giornate dei vari capitoli rende la lettura molto più rapida.

Ci sentiamo di fare solo un'annotazione: l'idea che ricalcasse le orme de L'amore non va in vacanza (il film cardine di ogni nostro Natale) ci aveva molto entusiasmate, ma forse ci aspettavamo qualcosa di diverso e più simile al film. Riconosciamo, però, quanto sia giusto che la scrittrice abbia seguito una trama personale, non potendo ricalcare la storia del noto film.
A questo punto non ci resta che ringraziare la casa editrice per averci consentito di dar sfogo alla nostra curiosità leggendo e scrivendo una nostra opinione del libro!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Sembra davvero interessante questo romanzo lo segno tra quelli da leggere

    RispondiElimina
  2. Una trama briosa, un pò deja-vu, ma comunque accattivante: lo leggerò

    RispondiElimina