Libri

Ex - recensione

15:50

«Mi sei mancata», sussurro. «Non avevo nemmeno capito quanto, finché non sei tornata».
Sorride, le lacrime le illuminano gli occhi. Perché Callie piange spesso, di gioia o di tristezza, o per entrambe. Lo ha sempre fatto.
«Mi sei mancato anche tu, Garrett».

Essere ex fidanzati non significa necessariamente essersi lasciati nel peggiore dei modi con risentimenti e rimorsi. O almeno non è così per Callie e Garrett, che, dopo essere stati lontani per circa vent'anni, si ritrovano nuovamente nel paese in cui sono nati e nella scuola che ha visto nascere la loro storia d'amore. Soltanto le scelte di studio li hanno tenuti lontani e rivedersi è il mezzo per riscoprirsi. L'essere adulti li renderà solo più consapevoli l'uno dell'altro e del loro futuro.

Ecco la trama della storia d'amore di Emma Chase, intitolata Ex ed edita da Newton Compton Editori.


Prezzo cartaceo 12€/ Prezzo Ebook 2,99€ per un totale di 288 pagine.

Callie e Garrett si ritrovano a fare gli insegnanti nella scuola che hanno frequentato, una condizione che all'apparenza li renderebbe noiosi come tutti i professori. La realtà, però, è ben diversa e i due protagonisti capiranno quanto questo lavoro sia altamente educativo per i grandi e i più piccoli.
Ci è molto piaciuta questa tematica, che al di là del tema amoroso centrale, si sofferma spesso sulle condizioni dei giovani di oggi e sul ruolo dell'insegnante nella loro crescita: quanto sia difficile gestirli e comprenderli, quanto i ragazzi abbiamo bisogno di guide stabili, quando abbiamo bisogno di affetti.
Come accade sempre, solo anni dopo aver finito la scuola ci rendiamo conto di quanto i nostri insegnanti ci abbiano reso le persone che siamo, per quanto buoni o duri che fossero.

«Connor ha una teoria a questo proposito. Una volta mi ha detto che per gli insegnanti come me, la cui vita è sempre stata regolata dai ritmi della scuola [...] è come se il liceo non fosse mai finito. E inoltre siamo intrappolati in questo edificio assieme a migliaia di adolescenti e ne assorbiamo l'energia e i modi di fare. Crede che in parte i nostri cervelli siano ancora fermi all'adolescenza, siamo ancora ragazzini che vivono in corpi di adulti».

Dall'educazione verso gli adolescenti si passa anche alla cura verso i più piccoli, verso i figli: a volte ci si dimentica di come ogni gesto e ogni parola vengano recepiti dai bambini, motivo per cui per distruggere la loro infanzia basta un attimo di distrazione.


I bambini sono molto più delicati. Fragili. Ãˆ così facile rovinarli con il nostro egoismo, i nostri bagagli e i nostri rimpianti.

Riguardo la tematica amorosa nulla da dire: rientra perfettamente nel genere che più va in voga al momento, ovvero l'amore sotto ogni aspetto con una cura nelle descrizioni dettagliate dei rapporti sessuali. Questo aspetto potrebbe piacere o meno ad alcune amanti del romance, a noi non è dispiaciuto molto anche se ormai si tende sempre più a omogeneizzare questo genere inserendo sempre più scene di sesso.

Per il resto l'intreccio del racconto è molto semplice e lineare, da buttare giù tutto d'un fiato.
Consigliato!

In ultimo dobbiamo ringraziare la casa editrice per averci consentito di leggerlo e recensirlo.


You Might Also Like

1 commenti

  1. Un romanzo singolare che però racconta una storia che tutti noi potremmo vivere vent'anni dopo

    RispondiElimina