Ma tu sei felice? - recensione

15:36

Quando due amici si incontrano in un bar non è soltanto per mangiare qualcosa insieme, avranno di certo cose da raccontarsi. Questo è il caso di Saverio e Vincenzo che, seduti al tavolino di un bar chiacchierano del più e del meno passando da un argomento all'altro: una parola tira l'altra e un pensiero suscita un ricordo che diventa nuovo oggetto del dialogo.
Ma tutto inizia da una domanda

VINCENZO «Ma tu sei felice?» SAVERIO «Dipende da cosa intendi per felice.»  
VINCENZO «Felice.» SAVERIO «Se per felice intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, ed è felice, allora no, non sono felice. Ma se per felice intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, anche se non è proprio felice, allora sì, posso dire che sono felice.»


Questo è il romanzo a due voci di Federico Baccomo dal titolo Ma tu sei felice?, edito da Solferino.

Prezzo cartaceo 16,50€/ Prezzo Ebook 9,99€ per un totale di 207 pagine.
Il romanzo è costruito come un dialogo a due voci, come già detto prima. Ciò implica che esso somigli molto ad un testo teatrale, ma molto più semplice da recepire per qualunque lettore. Come mai? Perché un discorso tra due amici non può essere complesso, quando ci si aggiorna sulle proprie vite: Vincenzo e Saverio parlano di qualunque cosa passi loro per la testa, della famiglia, di amici e conoscenti e di notizie sentite in giro.
Pregiudizi e ingenuità dominano spesso la loro chiacchiera che risulta talvolta insensata talvolta divertente.

Ad essere sincere, pur avendo terminato il libro da poco, non ricordiamo bene tutte le tematiche da loro affrontate, tutte le persone chiamate in causa, tutte le notizie raccontate (se non quelle su cui si è insistito maggiormente). Questo, a nostro parere, dovrebbe essere normale dal momento che l'attenzione non è focalizzata sul singolo discorso (per quanto ciascuno nasconda critiche ben elaborate), ma sull'intero dialogo che sembra non andare a parare da nessuna parte.

Finché si arriva alla fine, e quella fine è davvero geniale, sconvolgente e inaspettata.

Non ci resta che consigliarvelo, dal momento che non possiamo rivelarvi altro senza svelare il senso del libro.
Ringraziamo la casa editrice che ci ha contattate per iniziare una bella collaborazione come questa. Continuate a seguirci per scoprire un altro libro sempre firmato Solferino.

You Might Also Like

1 commenti