Libri

Un intero attimo di beatitudine - recensione

15:36

Piaccio ai ragazzi, è indubbio. A piacergli però è solo il mio aspetto perché nessuno ha mai visto davvero cosa si nasconde dietro questa cascata di capelli rossi. Forse, non l'ho mai visto nemmeno io. Non so cosa si muova dentro di me, ma di sicuro so che non deve essere niente di buono.
Perché una bella persona non si abbandona come spazzatura.

Lei è Arianna Brandi, una ragazzina tutta ragazzi, feste da sballo e bocciature. Dietro al suo atteggiamento, però, sta l'abbandono del padre, che lei non ha mai assimilato. La bocciatura diviene la goccia per far traboccare il vaso della sopportazione della madre che la costringe a lavorare presso un bar di paese, nella zona di Siena. Sarebbe stata una vera noia e un'esperienza futile per la ragazzina se non avesse incontrato Daniel, un ragazzo timido che le scatta foto senza farsi vedere.
Scoprire se stesso e l'altro diventerà l'obiettivo comune di Arianna e Daniel, verso un sentimento così forte che li porterà a scelte importanti.

Ecco la trama di Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti edito da DeA Planeta Libri.

Prezzo cartaceo 16€/ Prezzo Ebook 6,99€ per un totale di 288 pagine.
Come il pettirosso, ogni giorno il ragazzo misterioso torna al bar con un libro e la sua inseparabile macchina fotografica, una vecchia Polaroid dall'aria molto più che vissuta. Ammetto che è quasi ipnotico. Arriva in silenzio, si siede allo stesso tavolino [...] ed è capace di stare lì anche molte ore a leggere. Si estranea da tutto e si perde tra le pagine.
In quei momenti sembra mettere il mondo in stand-by, ma senza spegnerlo mai del tutto. Osservandolo con attenzione, ho scoperto che c'è sempre qualcosa che, per qualche motivo, lo attrae e lo incanta.

Per i primi giorni i due ragazzi si limitano a guardarsi da lontano, a comunicare in silenzio e tramite quelle fotografie abbandonate sul tavolino. Basta un contatto così effimero per creare una relazione tra loro: Arianna è letteralmente sconvolta da questa sensazione, lei che ha solo conosciuto rapporti fisici fine a se stessi nella sua esperienza.
Daniel nasconde un triste segreto dentro di sé ma evita di mostrarlo al mondo. Tiene molto alla sua Polaroid, quella bellissima macchina che gli consente di catturare la bellezza e preservarla a lungo attraverso un'immagine che compare pian piano ma poi si fissa indelebile. Ãˆ proprio la bellezza ciò che vuole insegnare ad Arianna: lei che ha sempre guardato cose superficiali potrà adesso comprendere la vera essenza della vita.

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto, anche il tempo, si ferma. Così all'improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita. È questo il famoso "attimo di beatitudine" che cita Dostoevskij alla fine de Le notti bianche »

Un romanzo che ha per protagonisti due adolescenti, i cui problemi, in realtà, vanno ben oltre la loro età. Si tratta di un romanzo che, con delicatezza e tanta sensibilità, trasmette negli animi dei lettori sentimenti semplici e profondissimi, tristi e malinconici ma tramite emozioni pure.
Sì, strappa qualche lacrima, ma dobbiamo considerarla solo un fattore positivo.
Lo stile è molto scorrevole ma allo stesso tempo cauto e paziente: non è necessario correre fino alla fine, perché noi lettori, come Arianna, dobbiamo imparare a gustare lentamente la bellezza e scoprirne anche i più sordidi segreti che gettano sconforto.
Giungere alla conclusione è il traguardo per il raggiungimento della vera Bellezza.

Che dire? Non potremmo mai ringraziare abbastanza la scrittrice per questo dono meraviglioso del suo libro, anche se in ebook, e alla casa editrice per avercelo inviato.
Cercare un intero attimo di beatitudine può essere una bella scelta di vita.
Imparate cos'è da Daniel e Arianna!
Buona lettura.


You Might Also Like

3 commenti

  1. Sono colpita, una trama insolita per me, molto delicatamente tratta temi importanti.

    RispondiElimina
  2. Un libro davvero interessante e tutto da leggere grazie per i consigli

    RispondiElimina
  3. interessante suggerimento, prendo nota per quest'estate

    RispondiElimina