Libri

Cari Mora - recensione

16:04

La villa di Pablo Escobar a Miami Beach nasconde un ricco tesoro in lingotti d'oro, un richiamo per molti uomini che non temono di utilizzare le armi più illecite per appropriarsene.
Cari Mora, una giovane colombiana chiamata a far da custode alla villa, si ritrova invischiata in questo giro di omicidi, intrighi e terribili contrabbandi. Alla luce delle sue esperienze e della sua notevole intelligenza riuscirà questa giovane donna a sopravvivere ancora una volta e a non farsi sopraffare dagli uomini che le stanno intorno?

Ecco la trama di Cari Mora, l'ultimo romanzo di Thomas Harris, edito da Mondadori.


Prezzo cartaceo 18,50€/ Prezzo Ebook 9,99€ per un totale di 235 pagine.


Il mare aveva scavato oltre il muretto e sotto il patio di cemento formando una grotta che si estendeva fin quasi alla casa.  [...] L'erosione aveva scoperto metà di una chiatta di ferro affondata, parte dei rifiuti e dei detriti sui quali era costruita Miami Beach.
In fondo alla grotta [...] spuntava un cubo scintillante più grosso di un frigorifero, quasi a livello delle fondamenta della casa. [...]
«Gott mit Uns! Potrebbe contenere una tonnellata d'oro. [...]»

Nel momento in cui il mare rivela ciò che a lungo era rimasto sepolto sotto la villa, la brama dell'oro inizia a sollevare entusiasmo estremo nei ricercatori. Ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato è che aprire quella sorta di cassaforte non è affatto immediato e i rischi sono alti.

Cari, addestrata sin da ragazzina alla pari di un soldato, si troverà a dover risolvere questo problema: il suo essere sempre stata rapida, abile e forte potrebbe essere d'aiuto.

A undici anni, cari era stata portata via dal suo villaggio e costretta ad arruolarsi nelle FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. Le FARC l'avevano addestrata a combattere [...]. All'inizio gli ufficiali dicevano ai piccoli che era una specie di campeggio e che, se non stavano bene nell'esercito, dopo due settimane li avrebbero mandati a casa. In realtà non ci potevano più tornare.

Vivere in una condizione di formazione militare forzata e di sfruttamento minorile è una tragica realtà che purtroppo continua ad esistere in paesi come quello della protagonista.

Lei aveva dei compiti specifici, quali medicare i feriti, la manutenzione di armi ed equipaggiamento, ma anche di assistere un anziano prigioniero quotidianamente.
Questa condizione le ha consentito di assumere una prontezza e un sangue freddo che le torneranno utili all'interno della villa.

Riguardo lo stile è abbastanza scorrevole tranne in alcuni snodi dei quali non ci è molto chiaro il passaggio. Personalmente per quanto si tratti di un thriller non è dei soliti che abbiamo letto e amato, quindi la nostra opinione non è del tutto positiva. Ma questo dipende forse dal genere di thriller di Harris, in cui vi è anche del dramma e dell'horror.

Sta a voi in ogni caso provare e scoprire se questo genere possa interessarvi o meno, soprattutto se conoscete già gli altri libri dell'autore.
Noi ringraziamo in ogni caso Mondadori per averci fatto omaggio del libro cartaceo e della card Chili, che per noi appassionate di film e serie tv è una gran benedizione!
 

You Might Also Like

1 commenti

  1. questa trama un pò avventurosa mi attira molto, sono proprio curiosa di leggerlo

    RispondiElimina