Libri

Tutto il tempo tra noi - recensione

15:27

«Stavolta non ne verremo fuori, Des. Non possiamo chiedere di restare da soli ogni volta che c’è un problema. Non è così che fanno le coppie.» Chiudo gli occhi e inspiro ferocemente. «Tu non sai che schifo ho vissuto.» «Mostramelo, allora!»

L'ultimo capitolo della storia di Desmond e Anais di Sara Purpura, edito da Mondadori, si intitola Tutto il tempo tra noi. Per chi si fosse perso le nostre precedenti recensioni e non sapesse di cosa parliamo eccovi i link: Tutto il tempo del mondo e Tutto il tempo con te.
Questa volta i DesAna devono capire ciò che realmente vogliono, se stare insieme per sempre come si erano ripromessi o lasciare che i nuovi eventi li dividano nuovamente. Questa volta è il passato di Desmond a provocare dolore e disagio nella coppia: l'uomo che aveva abusato di lui da bambino è tornato a cercarlo per fargli rivivere tutto ancora una volta.
Anais tenta di aiutarlo ma lui vuole tenerla lontana per non macchiarla con lo schifo che ha vissuto.
Ma un amore potente come il loro potrà davvero tenerli lontani a lungo?

Prezzo cartaceo 17€/ Prezzo Ebook 8,99€ per un totale di 240 pagine.
Le ragioni di Desmond non possono essere criticate: ama follemente la sua ragazza e farebbe di tutto pur di tenerla al sicuro, pur di darle quel futuro roseo che hanno più volte immaginato. Ma cancellare il passato e impedire che torni nel presente non è mai possibile.

Penso a quanto bello potrebbe essere il nostro futuro se la vita smettesse di prendermi a calci. E a come il ragazzo che sono potrebbe essere diverso, se solo potessi riscrivere il mio passato. 

Dal canto suo Anais è davvero convinta di poterlo aiutare, di poter essere quell'ancora che lui è stato per lei in passato. Sì perché finalmente Anais ha combattuto i suoi demoni e li ha sconfitti diventando più forte e risoluta. Sa quello che vuole ma non sempre sa come ottenerlo.


La mia vittoria più grande è stata guardare il mio corpo e reprimere la voglia di ferirlo. E devo questa conquista a Des, che ha guardato le mie cicatrici amando ciò che significavano. Prendendosi il brutto, sapendo di dover solo aspettare che arrivasse il bello. Incrollabilmente certo che il bello ci fosse, nascosto da qualche parte che non ricordavo più.

La crescita di Anais è uno degli aspetti che più ci è piaciuta in questo terzo volume della trilogia: la sua sofferenza non è di certo paragonabile alle atrocità subite da Desmond, ma non per questo va sottovalutata. Credere che ci siano problemi più importanti di altri è lo sbaglio che tutti spesso compiamo: il dolore non si misura, per quanto più o meno grave sia la persona che lo prova soffre come tutti.


Anche l'amore tra i due ragazzi cresce insieme alla loro età: quella passione che li aveva consumati inizialmente si trasforma pian piano in comprensione, fiducia, desiderio di aiutare l'altro, desiderio di felicità per l'altro, insomma in amore.

A volte non si riconosce subito la persona giusta, altre invece è così lampante che è come se l’asse inclinata del tuo mondo tornasse a posto. È come una deflagrazione che anziché distruggere costruisce, una specie di Big Bang dell’anima che dà vita a un nuovo universo. È quello che mi è successo con Honey. Ed è esattamente quello che vorrei significare per lei. 

Che dire? Lo stile della scrittrice non ha cambiato toni, per cui il lettore percepisce tutta la drammaticità di alcuni momenti critici, tutte le emozioni dei personaggi e l'ansia di raggiungere la fine della storia per capire come andrà a finire.


Non possiamo, in ultimo, che dire grazie a Sara Purpura e a Mondadori per averci permesso di leggere e recensire l'ultimo romanzo della trilogia!

You Might Also Like

5 commenti

  1. Deve essere bello questo romanzo visto che amo leggere quasi quasi me lo segno

    RispondiElimina
  2. La tua esposizione, mi ha fatto venir voglia di leggerlo, grazie.

    RispondiElimina
  3. questo romanzo davvero bello....mi incuriosisce molto... voglio leggerlo

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosito, mi sa che lo leggerò durate le ferie.

    RispondiElimina
  5. Mi ero incuriosita leggendo il vostro post su Facebook ed ho voluto leggere la recensione per confermare la voglia di scaricare la serie!

    RispondiElimina