Libri

Tutto il tempo del mondo - recensione

17:20

La vita è fatta di istanti. E di respiri impigliati in gola, e del cuore in fondo allo stomaco che li precede. E poi c'è il "mentre": quell'attimo in cui decidi se essere felice o soffrire. [...]
La vita è fatta di anime. Di quelle che fuggono - o osservano e passano oltre -, e di quelle che restano. 

La vita è così complessa a volte che non riusciamo a districarci in essa per capire quale strada prendere e come comportarci. Lo diventa ancora di più da adolescenti, quando si comincia a rivolgere lo sguardo verso il mondo vero e tutte le sue avversità iniziano a fare paura. Per non parlare delle esperienze traumatiche che spesso, purtroppo, la segnano così profondamente da non riuscire più a emergere dal tornado di dolore. 
Così inizia la vita di Desmond e Anais: lui abbandonato in un istituto dopo essere stato maltrattato e non voluto dai genitori; lei vittima di una famiglia apparentemente perfetta e a modo, ma che nasconde violenza psicologica e imposizioni dietro ad un finto interesse per il bene delle figlie. 
Ma, non appena Desmond viene adottato dalla famiglia di lei e gli occhi e le anime dei due giovani si incontrano, per caso, non possono che scegliersi e andarsi incontro come attratti da un magnetismo di cui non si conoscono le regole. Da qui la loro vita prenderà una piega inaspettata, l'amore e la razionalità, il cuore e la testa cozzeranno più volte scandendo le giornate dei due giovani.
Ecco cosa racchiude Tutto il tempo del mondo di Sara Purpura, edito da Mondadori.


Prezzo cartaceo 17€ / Prezzo ebook 8,99€ per un totale di circa 260 pagine.

Molte sono le tematiche che si snodano attraverso le pagine del romanzo: amore, problemi adolescenziali, la scelta del proprio futuro, rapporto genitori-figli, bulimia e autolesionismo, la morte.. Illustrarvi ogni singolo aspetto sarebbe impossibile in un singolo articolo e forse significherebbe anche rivelare troppo. Faremo quindi cenno solo ad alcune di queste.

Innanzitutto l'amore. Si può davvero dire di amare qualcuno a soli 17 anni? E perché no? Amore per Des e Any è rispetto l'una per l'altro, è condivisione delle proprie paure e dei rispettivi problemi, è provare affetto reciproco, è guardarsi le spalle a vicenda e proteggersi. E che tutto questo si provi a 17 anni o più che differenza fa?

<<Ti cerco con gli occhi. Sempre. Se mi sei accanto voglio toccarti, vado in cerca della tua voce. Osservo il tuo corpo per assicurarmi che tu non l'abbia ferito. La tua risata mi calma e la notte resto in allerta per accertarmi che tu non stia vomitando l'anima.>> (Desmond)

Conosco Desmond da poche ore, ma mi ha già mostrato quanto è introverso, eppure amo ascoltarlo e scoprire quanto di me riesce a comprendere. Mi piace restarne spiazzata e mi piace arrabbiarmi di fronte alla sua arroganza, perché in quei momenti la vera Anais bussa alla mia porta e vorrei lasciarla entrare.

Il rapporto genitori-figli viene descritto qui dal punto di vista di quelle famiglie davvero benestanti, che pensano di poter comprare tutto con i soldi, anche i propri figli: Anais è costretta dal padre a diventare un medico, per quanto lei non tolleri nemmeno la vista del sangue e vorrebbe invece diventare psicologa. Ma si tratta in realtà di un tema complesso all'interno del romanzo e che certamente si svilupperà nei successivi, perché sappiamo che nella vita nulla è bianco o nero e di rado esistono solo persone malvagie o puri di cuore.

Un tempo ero felice. il modo lì fuori era grande, ma non mi faceva paura, anzi. Poi sono cresciuta e la realtà mi si è stretta intorno. Ora vedo solo l'impalcatura che ho costruito, perché è ciò che la mia famiglia pretende a me [...] Un'apparenza che mi soffoca ogni giorno di più e dalla quale non riesco a liberarmi.

Per quanto riguarda la struttura del romanzo la narrazione è affidata, in prima persona, ora ad Anais ora a Desmond, alternandosi nei capitoli. Questo espediente ci permette di entrare nella testa di entrambi e vederne i punti di vista quasi in contemporanea sugli stessi eventi. A nostro parere è un'idea ottima per consentire al lettore di immedesimarsi molto di più (e credeteci, una volta dentro non ne uscirete più!). Essere dentro la testa di un adolescente potrebbe far sentire fuori luogo un lettore più maturo, ma non lo sarà se si considera che i nostri protagonisti non sono due adolescenti qualsiasi e anzi sono molto più maturi dei ragazzi della loro età. I loro pensieri sono tormentati come quelli di qualsiasi persona si trovi di fronte a certe difficoltà.

Dunque lo consigliamo? Certamente sì, agli adolescenti, agli adulti e a chiunque non ne abbia ancora abbastanza di imparare qualcosa sulla vita e sui rapporti con gli altri. Magari molti, leggendo, si renderebbero conto di come noi stessi spesso siamo la causa dei tormenti e della sofferenza nostra e altrui.

Vi confessiamo che abbiamo dovuto chiedere immediatamente alla scrittrice se vi fossero in programma dei romanzi a completamento di questo, perché il finale è davvero inaspettato e ansiogeno a tal punto da desiderare di avere subito sotto il naso il successivo!

Grazie Mondadori per averci mandato questa lettura avvincente di due anime rattoppate, ma soprattutto grazie a te Sara Purpura!

You Might Also Like

7 commenti

  1. Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato ^_^

    RispondiElimina
  2. amo molto leggere poi in questa stagione anche andare al parco e leggere un ottimo libro è molto rilassante devo scaricare questo sara' la mia prossima lettura

    RispondiElimina
  3. Devo comprare dei libri da portare al mare e leggere sotto l'ombrelllone in pieno relax cercherò questo in libreria

    RispondiElimina
  4. questo sembra un ottimo libro per le mie vacanze, è l'unico momento in cui posso permettermi di leggere in santa pace! :)

    RispondiElimina
  5. Bel romanzo, sicuramente da leggere, aspettando il seguito.

    RispondiElimina
  6. L'amore adolescenziale è così puro e spontaneo, credo che possa davvero risollevare i protagonisti dai dolori che hanno segnato le loro vite.

    RispondiElimina
  7. Wow sembra una lettura molto interessante e ottima la tua recensione! Grazie per il consiglio ^_^

    RispondiElimina