Libri

Come un cielo senza nuvole - recensione

15:30

Isabelle e Jace non potrebbero essere più diversi. Lei una ragazza di campagna, cresciuta dai nonni tra animali da fattoria e prelibatezze della nonna. La sua passione per la fotografia è ciò che le consente di andare a Boston e conoscere la famiglia Evans. Uno dei suoi membri è proprio lui, Jace, un ragazzo in fuga dal padre e dalle sue costrizioni. Per questa ragione si è arruolato nell'esercito.
Figlio di papà e amante delle donne, troverà difficile far cedere la contadinella alle sue avances.
Ma potrebbe forse un cielo senza nuvole essere un desiderio comune?

Per sommi capi questa è la trama del nuovo romanzo di Debora Ferraiuolo intitolato Come un cielo senza nuvole.

Prezzo Ebook 1,99€ per un totale di 260 pagine.
Il rapporto tra Isabelle, detta Belle, e Jace è conflittuale in un primo momento, rispettando dunque il detto secondo cui, poi, chi disprezza compra! Lui riesce in ogni modo a farle perdere le staffe, trovando però in lei pane per i propri denti.
Il loro avvicinamento e la scoperta dei loro sentimenti è graduale: Isabelle inizia a comprendere il comportamento di Jace quando scopre quale segreto si nasconde dietro la famiglia che la ospita.

Non tolleravo Jace Evans e non sapevo spiegare perché il suo futuro mi interessasse così tanto, ma non tolleravo neanche i soprusi, la violazione di un diritto incontestabile come la libertà di scelta. Non sopportavo che gli Evans imponessero ai loro figli quale strada, quale marito o moglie prendere solo per salvaguardare gli affari di famiglia. Non sopportavo che si recludesse l'amore a un inutile e inopportuno sentimento da mettere in un angolino.

Ecco perché scoprire di desiderare entrambi una vita serena, senza vincoli e segreti, è ciò che consente che l'una cerchi conforto nell'altro e viceversa. I loro mondi così diversi si avvicinano di più sotto un cielo senza nuvole.


«Sarebbe bello se anche la vita fosse così».
«Così come?».
Si mantenne con le mani tese dietro la schiena e mi guardò, solo per un attimo. 
«Come un cielo senza nuvole» disse e mi sorrise appena, poi tornò a guardare in alto, «una vita limpida, senza costrizioni e artifizi, senza nuvole soffici che la mascherino e se ne impadroniscano come tanti piccoli guerrieri bianchi».

Tra i due, in ogni caso, è Jace quello più restio a cedere all'amore: preferisce mantenere quella sua fama da latin lover piuttosto che ammettere subito la sua reale attrazione per Belle. Ma si sa gli uomini nei romance sono fatti solitamente così: pur di non ammettere le loro debolezze si farebbero scappare la donna della propria vita consapevolmente!


Dire a Belle tutto quello che mi passava per la testa mi piaceva. Con lei non dovevo avere paura di apparire, non ne avevo bisogno. Lei non era come le ragazze di Boston sempre aggiornate sull'ultima moda del momento o su quale cheerleader si fosse fatta scopare dal quarterback di turno. Lei non era come le figlie degli amici di mio padre che mi ero scopato.

Ma insomma, saltare di donna in donna alla fine passa di moda e, dunque, per Jace accettare ciò che prova per Belle è il passo successivo. Chi, invece, non sa ancora come affrontare è suo padre e le sue tradizioni antiquate. Ma forse con un po' d'aiuto femminile e un po' di determinazione anche questo ostacolo potrebbe essere risolto.

E se le complicazioni non fossero finite qui? Noi non vi sveleremo nient'altro, leggetelo per saperne di più.

Aggiungiamo soltanto che si tratta di un romanzo rosa con tutte le carte in regola: ciò al solito significa che non troverete nessun colpo di scena che vada fuori da questo genere letterario. Quindi sì aspettatevi il lieto fine, è la regola.

Lo stile è molto fluido, si legge in pochissimi giorni perché si sa che il romance è "scontato" ma l'ansia da risoluzione della vicenda ci prende sempre. Certo, dobbiamo anche ammettere che alcuni cliché secondo noi si potrebbero anche evitare, ma ciascuno giudica da sé.
Dunque non ci resta che ringraziare la scrittrice che ancora una volta ci ha voluto dare la sua fiducia per leggere e recensire il suo libro.
Per tutti coloro che lo leggeranno, aspettiamo i vostri pareri!

Ps. Amiamo il porcellino Pop e tutte le imprecazioni con il suo nome. Ma di certo il nostro personaggio preferito è il nonno, nessuno di voi potrà resistergli!

You Might Also Like

4 commenti

  1. Sembra davvero carino questo romanzo contemporaneo lo metto in lista

    RispondiElimina
  2. mi incuriosisce troppo questo romanzo proprio il mio genere, lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
  3. ho visto la presentazione di questo libro sulla tua pagina facebook, un libro che mi piacerebbe leggere...

    RispondiElimina
  4. Chi non vorrebbe un cielo senza nuvole? sicuramente il lieto fine mi invoglia ad approfondire la lettura

    RispondiElimina