Libri

Cento grammi di sole di Fabiana Zollo (Bookabook Editore) - recensione

16:00

In fondo è questa la paura: gettarsi e rischiare di mandare al diavolo tutto ciò che c'è stato, oppure fingere e aspettare che quei sentimenti svaniscano nel nulla come per magia?

Il rischio fa paura, il rischio è paura. Ma anche adrenalina, entusiasmo e cambiamento.
Ronnie Wilson imparerà a capirlo, pian piano, crescendo e lasciandosi alle spalle quell'adolescente che sembrava così sicura dei propri sogni e del proprio futuro tanto che non avrebbe messo a repentaglio ogni singolo progetto. Dopo il diploma le sue uniche certezze resteranno la famiglia e Danny, l'amico di tutta la vita. Perché Connor, il suo ragazzo, non sembra disposto a proseguire la loro relazione alle condizioni di lei. Riprendere in mano la sua vita e ripartire da zero sarà la sua più grande sfida.

Ecco la trama di Cento grammi di sole di Fabiana Zollo, edito da Bookabook.

Prezzo cartaceo 16€/ Prezzo Ebook 6,99€ per un totale di 310 pagine.
Quando si affronta l'adolescenza si possono riscontrare due tipi di atteggiamenti: c'è il ragazzo senza piani per il futuro, quello che vive di attimi e che non ha intenzioni di legare la propria vita a progettazioni complesse. E poi c'è quel ragazzo la sua vita sembra già perfettamente pianificata dalla sua nascita, per volere suo o della propria famiglia.
All'inizio della storia Ronnie rientra nella seconda categoria di adolescenti, se non fosse che un evento inaspettato le sconvolge la vita.

Sappiamo bene che parlandovene vi stiamo anticipando qualcosa che altrimenti scoprireste solo con la lettura ma secondo noi è inevitabile per dare un senso a tutto il romanzo. Chiunque non volesse scoprirlo passi a leggere oltre.

ALLARME SPOILER
Ronnie scopre di essere incinta e, come avrete capito dalla descrizione generale della trama, il suo ragazzo Connor se ne laverà le mani (come si suol dire). 
Ecco perché tutti i suoi piani andranno in fumo: l'accademia di moda di New York in primis e poi la sua relazione con Connor. Ma la protagonista dimostrerà di avere una tenacia maggiore degli stessi eventi che le capiteranno e sarà così in grado di costruire il suo nuovo e immediato futuro con grande maturità. 
Non mancano certamente i momenti di sconforto, ma chi potrebbe biasimarla data la situazione?

La mia attenzione si sposta su un ricordo affioratomi improvvisamente, sulla sensazione di impotenza che mi pervade nel momento in cui mi rendo conto di aver costruito delle aspettative su fondamenta di sabbia. Volevo costruire un impero su assi di legno marce e ciò che mi resta è il vuoto, un vuoto nel petto che mi rende impossibile concentrarmi sulle cose davvero importanti.

Il vero significato del romanzo, a nostro parere, risiede proprio nella maturazione di Ronnie. Incinta a soli diciannove anni è naturale che si senta circondata da centinaia di occhi critici e abbia il terrore di uscire fuori da casa propria. Sopratutto se anche rivelare la verità al suo migliore amico risulta un'impresa difficile.

So già quello che sta pensando, deve vedermi come una delle tante adolescenti che giocano a fare la mamma, una teenager annoiata alle prese con i primi amori, la sfigata che ci è capitata e ha dovuto subirne le conseguenze. 
Il mio più grande terrore è questo: essere etichettata sempre come la ragazzina naif che non ha ancora piena coscienza di come funzioni l'universo e di come avere una figlia senza un padre possa essere un enorme handicap.

FINE SPOILER

Lui si gira [...] «Andiamo al nostro posto»
La casetta sull'albero. Ha quasi la stessa età della nostra amicizia, le assi del tetto si sono brunite a causa della pioggia e dell'andirivieni delle stagioni ma dentro è rimasto tutto com'era. [...] era tutto più facile, all'epoca, quando scappavamo dal mondo per rifugiarci qui dentro ed eravamo al sicuro finché mia madre non ci chiamava per la cena.

Ecco che allora abbiamo di fronte un romanzo che non è semplicemente un racconto dei primi amori, della paura di scegliere quello giusto. Si tratta anche di una storia che insegna che troncare con il passato è difficile e ricaderci è questione di un attimo; che quando la fiducia viene tradita, sembra un ostacolo insormontabile l'idea di ricominciare da zero anche con un'altra persona; che quando la vita ti pone davanti una scelta tocca a te soltanto incanalare ogni briciolo di volontà e proseguire per la strada che tu vuoi per te stessa.

Insomma è la storia adatta a chi ha bisogno di tornare a credere che volere è potere in ogni circostanza, basta solo restare fedeli a se stessi.

Personalmente non amiamo molto le storie con "ripensamenti amorosi", in parole povere quando la protagonista si accorge che il suo ragazzo è solo uno stronzo destinato a farla soffrire preferiremmo lo lasciasse subito definitivamente. Ma forse solo perché è nel nostro carattere.
Per il resto ci è piaciuto il senso vero e proprio del romanzo, l'amore che emerge in ogni sua forma (per la famiglia, gli amici e tra fidanzati) e la forza di volontà che conduce al riscatto sociale.
Lo stile è scorrevole, quindi la lunghezza del volume non pesa affatto.
Lo consigliamo a tutti, a partire dall'età adolescenziale perché capire certi aspetti della vita già in quella fase delicata della vita può essere molto importante.

Grazie ancora una volta Bookabook per averci consentito di leggere un'altra bella storia!



You Might Also Like

3 commenti

  1. deve essere proprio una piacevole lettura, mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
  2. una storia moderna che tocca delle corde profonde: lo leggerò anch'io

    RispondiElimina
  3. Looking very interested! 👏👏👏 Thanks for sharing! 🌈🌈🌈

    RispondiElimina