Libri

Un matrimonio da Oscar di Belle Landa - recensione

13:30

Avrò la mia stella sulla Walk of fame. [...] Audrey avrà lo stesso riconoscimento, inoltre a distanza di tre anni dal nostro primo film insieme, visti tutti i record di incassi nel mondo e i premi ricevuti, lasceremo le impronte al Chinese Theatre.  Audrey è agitatissima. Sembra finalmente essere uscita dall’ossessione di perdere peso. Credo che abbia riacquistato la forma iniziale, ma a dirla tutta non ci faccio molto caso. La adoro e non riesce a mettersi in zucca che mi piacerebbe anche se fosse un quintale. Ecco magari un quintale proprio no, ma comunque più in carne.

Audrey e Raffaello sono tornati!
Li abbiamo conosciuti in Ciak! Ti amo! con i loro battibecchi e incomprensioni che si sono presto trasformati in attrazione e amore. Cosa sarà successo dopo un anno alle due star di Hollywood? 
Hanno avuto un bambino ma a quanto pare il matrimonio viene sempre rimandato. 
Riuscirà Raffello a trovare la formula giusta, dopo svariati tentativi, per portare la sua bella all'altare?

Belle Landa ci ha regalato un seguito divertente e romantico, ma anche intenso e vero con la novella Un matrimonio da Oscar.

Prezzo cartaceo 4,99€/ Prezzo Ebook 0,99€ per un totale di 85 pagine.

Forse vi starete chiedendo come mai Audrey continui a evitare il matrimonio con Raffaello: hanno già una bella famiglia grazie al piccolo Ethan, sono due attori in carriera e si amano. Quale ostacolo potrebbe impedire loro di pronunciare il fatidico Sì?
Beh non è tutto oro ciò che luccica, giusto? E questo accade nella finzione ma soprattutto nella realtà.

Dopo la gravidanza, infatti, Audrey non sembra più essere la stessa: una sorta di depressione post partum sembra coglierla proprio in quello che all'apparenza sembra il momento più bello della sua vita. Eppure quante donne hanno sofferto allo stesso modo? Quante donne pur avendo qualunque cosa desiderassero si sono smarrite a seguito del cambiamento della propria vita dopo aver avuto un bambino? 
Tante, in effetti.
Ecco, per tutte loro Audrey può essere d'esempio, perché in questa novella è un personaggio che si spoglia delle vesti della finzione per indossare quelle della realtà, quella più vera e difficile.

È come se fossi finita nell’apatia più totale. È davvero un periodo complicato. La mia vita è cambiata, stravolta. Adoro mio figlio. Ethan è la cosa più bella della mia vita, dopo Raf. Ma delle volte mi sento come in trappola, impossibilitata a fare ciò che più amo. Eppure nessuno mi costringe a rimanere chiusa in casa, potrei trovarmi un ingaggio, anche Raf e James mi stanno incitando a ricominciare a guardarmi attorno dopo la pausa forzata dovuta dalla gravidanza. Ma è come se tutto il mio mondo ora fosse solo Ethan, e la cosa mi eccita e mi spaventa allo stesso tempo. I miei pensieri sono tutti per lui giorno e notte. 

A questo punto è d'obbligo parlare anche di Raffaello. Come avrà affrontato tutto questo?
Di certo un uomo è sempre smarrito di fronte ad un atteggiamento che non riesce a comprendere, soprattutto quello che riguarda l'universo femminile. Così in un primo momento fare errori e dire la cosa sbagliata sembra essere all'ordine del giorno allontanandolo da Audrey.
Finché, armandosi di pazienza e di tutto l'amore che prova per lei, riesce a capire e a capirla fino in fondo e ad aiutarla a venire fuori dal suo torpore.
Ma come fare, però, per chiederle di sposarlo nel modo giusto, quando ogni tentativo sembra solo un buco nell'acqua?
Forse portandola "in collina" e cantando per lei...

«Almeno mi puoi dire dove stiamo andando?» imbroncia le labbra cercando di farmi cedere. 
«Smettila Audrey, altrimenti mi fermo sul ciglio della strada e la nostra serata finisce infrattati in auto.» 
«Un piccolo indizio!» incrocia le braccia al petto stizzendosi. 
«Ti porto in collina.» le concedo ma senza darle ulteriori spiegazioni.

Eppure in fin dei conti Raffaello arriverà ad una consapevolezza tale per cui non gli importerà più del matrimonio, purché la sua Audrey sappia quanto lui la ami.

« [...]Tu sei perfetta e ti voglio accanto a me, per sempre. Moglie o no. Non importa, anzi sai cosa ti dico. Lasciamo stare. Ti amo così tanto che non mi interessa che tu non mi voglia sposare…»

E questo è un messaggio bellissimo per gli uomini, ma anche per le donne. Se il momento non è quello giusto o se semplicemente la proprio idea non va in porto, magari cambiare rotta può dare ugualmente la felicità purché la si trovi insieme.

Che dire? Belle non ci ha lasciate neanche questa volta insoddisfatte, tutt'altro! Ci ha consegnato una storia vera e ricca di risate, emozioni e tanto amore, quello vero. Grazie al suo stile scorrevole e ben strutturato non annoia mai il lettore.

Oltre al romanzo di cui questa novella è il seguito, come dicevamo prima, della stessa autrice abbiamo letto anche "Amore e Popcorn". Se vi va di leggere la recensione la trovate qui.

Non ci resta che ringraziare Belle per continuare a darci fiducia e regalarci la lettura dei suoi libri in anteprima e poi attendere anche mesi per una recensione. Grazie per la tua pazienza, noi chiediamo perdono ♡

You Might Also Like

2 commenti

  1. Tanto love e tanto romanticismo!! Non è esattamente il mio genere ma in questo momento c'è tanto bisogno di sentimento

    RispondiElimina
  2. sembra davvero carino, ma devo leggere assolutamente il primo, prima! grazie della segnalazione

    RispondiElimina