Bellezza e cura di sé

Pad struccanti Lamazuna - review

17:03

Struccarsi è importante!
Lo abbiamo ripetuto molte volte e restiamo ancora sconvolte quando sentiamo qualcuna delle nostre amiche, "virtuali" e non, dire che non ha voglia si struccarsi, che non lo fa tutte le sere e talvolta lo dimentica.
Struccatevi come preferite ma fatelo 😉

Qualunque struccante voi usiate, avrete bisogno dei dischetti o pad, che spesso finiscono nel water e contribuiscono all'inquinamento.
Ci sono tante soluzioni alternative e noi ormai da sei mesi abbiamo scelto di utilizzare i Pad struccanti di Lamazuna.




Il brand Lamazuna nasce in Francia dall'idea di Laëtitia, fondatrice del brand, che volle creare questi dischetti riutilizzabili che sostituissero quello usa e getta. Iniziò poi una vasta produzione di prodotti che riducono gli sprechi.
Oggi è uno dei brand più conosciuti che realizza prodotti seguendo la filosofia Zero waste.

Abbiamo acquistato questi pad sul sito Bio Botique la Rosa Canina ma li potete trovare in molti e-commerce e bioprofumerie. Vengono venduti in diversi kit con più o meno dischetti e noi abbiamo scelto la versione Ricarica con 10 dischetti.

I pad sono realizzati in microfibra e possono essere lavati a mano o in lavatrice.
Sono composti da poliestere e poliammide quindi risultano molto morbidi e di conseguenza ideali per le pelli sensibili.

10 salviette struccanti in microfibra fabbricate in Spagna e intagliate in Francia (70% poliestere e 30% poliammide)
Confezionato in Francia da persone diversamente abili in un ESAT, istituto che aiuta le persone diversamente abili a lavorare.

Il brand indica che possono essere lavati più di 300 volte.

È sufficiente inumidire una salvietta riutilizzabile con dell’acqua di rubinetto per struccarsi dolcemente.
Fondotinta, rossetti, mascara, eye-liner, tutto se ne va con qualche passaggio di salvietta, che agisce come una carta assorbente grazie alla sua tessitura in microfibra. Non sono imbevute di alcun prodotto!
Utilizzate un trucco waterproof o un po' robusto? In questo caso potete aggiungere una goccia di prodotto detergente per completare lo strucco. Risciacquate la salvietta immediatamente dopo l’uso in modo che il prodotto non ne riduca la durata.

La nostra esperienza con questi pad è molto positiva: non acquistiamo dischetti usa e getta, abbiamo speso i soldi solo una volta e abbiamo ancora molti dischetti, oltre a non produrre più rifiuti di questa tipologia.
Il brand suggerisce di utilizzarli anche solo con l'acqua ma per noi questo metodo non risulta efficace, sono invece perfetti se utilizzati con uno struccante bifasico, l'acqua micellare o latte detergente, a seconda dei trucchi utilizzati.
Non occorre sfregare ma tenere in posa il dischetto con il prodotto per far sciogliere il trucco e farlo assorbire dal pad.
Per noi sono stati una vera e propria svolta!
Dopo aver struccato il viso passiamo sempre un detergente e poi procediamo con la skincare routine.
Per tenere il dischetto sempre pulito lo laviamo subito con acqua e sapone, in modo da lasciarlo asciugare per la sera successiva. Anche per noi pigre non risulta un passaggio noioso poiché si puliscono in fretta.

Se proprio vogliamo trovare un aspetto negativo è l'estrema sottigliezza dei dischetti, un po' di spessore potrebbe essere utile durante la fase di assorbimento.

Il diametro è di 8 cm, quindi non sono né troppo piccoli né troppo grandi.
I dischetti si presentano con le due facce colorate diversamente ma il materiale è il medesimo, ecco perché:

Perché le nostre salviette sono bicolore? All'origine erano tutte rosse, ma le nostre clienti che portavano del fondotinta ci hanno consigliato una parte bianca per poter assicurarsi uno struccaggio perfetto.


Il prezzo è di € 10,60 quindi poco più di 1 euro per ognuno e se consideriamo la durata di ogni pad risultano davvero molto economici.
Voi utilizzate ancora quelli tradizionali? Avete fatto questa scelta più consapevole, orientata verso un'ottica eco-friendly e zerowaste? Fateci sapere!


You Might Also Like

3 commenti

  1. Personalmente utilizzo la spugnetta e latte detergente, la spugnetta la lavo ad ogni utilizzo e sono a posto... ma ora ho bisogno di cambiare un po' la mia routine, mi sembrano perfette, con un po' di colore darebbero allegria ad un momento dedicato a me stessa!

    RispondiElimina
  2. Sono una delle pigrone che la sera non ha voglia di struccarsi ma con questi pad sarei sicuramente più motivata

    RispondiElimina
  3. Bella novità non conoscevo questo prodotto, mi avete incuriosito e quindi spero di proverarli al più presto

    RispondiElimina