Libri

Quasi nemici di Elisa Crescenzi - recensione

14:55

Cibo e attività fisica, ricette golose e addominali da urlo. E poi ancora pregiudizi, etichette e falsi miti da superare. Ecco la storia di Allyson e Ryan. Lei è una foodblogger di notevole fama, lui un personal trainer dall’ego ingombrante. Lo scontro tra i due è inevitabile, soprattutto se dopo un’intervista doppia la redazione del Food Journal li costringe a convivere per un mese per uno scoppiettante programma a colpi di “matterello e flessioni”. 

Insomma Quasi nemici di Elisa Crescenzi promette di tenerci incollati alle pagine e mantiene la promessa risultando un chick-lit avvincente!

Prezzo Ebook 2,99€ per un totale di 280 pagine. Il cartaceo sarà disponibile a breve.

Leggere il primo chick-lit della Crescenzi è stato davvero emozionante. Abbiamo conosciuto il suo stile narrativo con Ricordati di sorridere quando piove cacao e la Soul’s Series: emozioni e introspezione sono in questi casi la caratteristica principale. Con Quasi Nemici, invece, il Chick-Lit è di certo la scelta migliore per rendere giustizia a due caratteri di grande vivacità come Allyson e Ryan.
Il loro punto di vista narrativo si alterna di capitolo in capitolo (e per chi ci conosce bene sa che per noi è un’ottima scelta nel romance).
Allyson appare come una donna forte e sicura di sé, ma lo è solo nella sua comfort zone: la cucina e lo schermo del suo pc da cui trasmette le video ricette. Quando questo suo mondo verrà messo sottosopra da quel programma televisivo e da Ryan le sue certezze e i muri dietro i quali si è sempre nascosta iniziano a vacillare.
Quel ragazzo, tutto muscoli e malizia, sembra non voler assecondare le etichette che Allyson sembra attribuire a entrambi: una ragazza con dei chili di troppo e che ama la buona cucina non potrà mai andare d’accordo con un palestrato salutista con uno stuolo di donne al seguito. E intanto quegli addominali e quella maledetta V la tenta fin troppo…
 
«Testare per credere!», afferma Ryan o almeno è quello che credo abbia detto. […]
Lui afferra la mia mano e mi tira su come se pesassi cinquanta chili. 
«Testare per credere. Hai insinuato che i miei muscoli siano finti, toccali». […]
«Non mi sembra una…». 
Non ho il tempo di finire, la mano di Ryan stringe ancora la mia e, senza troppi giri di parole, la posa direttamente sul suo petto scolpito. 
Deglutisco a fatica, lascio vagare le dita tra le montagne rocciose del suo petto, fino a scivolare sugli addominali fermi e sodi che si ritrova. Ma ad attirare la mia attenzione è stata quella "V" cucita sulla pelle e la voglia di toccarla fa fremere le mie dita come non mai, questa è un’invenzione del diavolo, per far cadere noi povere donne in tentazione.

Ryan, a sua volta, è un bravo ragazzo fermo nelle sue idee e nei suoi propositi. Avvicinarsi ad una donna diversa dalle solite, una donna autentica, è inevitabile, ma la sua tenacia vacillerà in ogni caso a causa dell’ostinazione di Allyson.

«Io e te non ci stiamo frequentando», ridacchia nervosa.
Ed eccoci ancora qui, al nocciolo della questione.
«Sì, Allyson, ci stiamo frequentando. Non vado in giro a baciare ragazze, io».
«Che stai insinuando?».
Sorrido cercando di riprendere la calma. Sono venuto a casa con le migliori intenzioni, ma questa ragazza riesce a farmi perdere le staffe in un lampo.
«Non sto insinuando niente, solo… dammi un’occasione per dimostrarti che non sono così tremendo come credi, pensavo che avessimo superato i pregiudizi su quelli come me».
 
Insomma entrambi vengono messi alla prova, entrambi mettono in gioco se stessi e i propri sentimenti per raggiungere il proprio lieto fine come qualunque romance che si rispetti. Ma… è grazie alle frecciatine e ad uno stile frizzante, vivace e impertinente che il chick-lit ha la sua perfetta conclusione.
A proposito, non perdete di vista il Tritatutto!
 
«Come abbiamo fatto finora, lasciami solo entrare nella tua vita per davvero, Ally, giuro che non ti farò male».
Il suo cuore mi trema tra le mani, ma il mio non è da meno.
«Ti strappo il pisello e lo metto nel tritatutto, se ti comporti da idiota anche solo mezza volta, Collins. Sono stata chiara?».
 
«E non stiamo insieme, ci stiamo solo frequentando, come due persone che si stanno conoscendo».
«Un passo alla volta», sussurro avanzando verso le sue labbra.
«Un passo alla volta», ripete lei.
«Dopo questo, Sarah piomberà qui».
«Dopo questo cosa?», chiede non intuendo il mio gioco.
Sorrido a un soffio dalla sua bocca.
«Sto per baciarti, Allyson».

 A questo punto non ci resta che ringraziare Elisa Crescenzi per averci permesso di leggere in anteprima il suo romanzo, di farne un disegno che si è trasformato in un gadget per i lettori e di recensire questa coppia a parole nostre. 

Leggetelo! Non potrete non amarli!

Di seguito tutti i libri di Elisa che abbiamo letto e recensito:



You Might Also Like

2 commenti

  1. una trama simpatica e scorrevole, proprio ciò che serve in questo periodo per alleggerire le preoccupazioni e per riempire le ore interminabili di lockdown

    RispondiElimina
  2. Già mi piacciono le premesse di una storia frizzante e scoppiettante!Grazie del consiglio.

    RispondiElimina