Libri

Un matrimonio perfetto di Sarah Pinborough (Piemme edizioni) - Review Party

13:19

Savannah, Georgia. Un angolo perfetto di città, in cui vivono famiglie altolocate perfette con matrimoni perfetti. Benessere, ricchezza e feste sembrano scandire le loro idilliache giornate tra cocktail, risate e affari. O almeno è a questo che aspira Marcie Maddox per seppellire il suo passato. Ecco perché il matrimonio con Jason è il suo passaporto sicuro per questa nuova e scintillante vita mondana. Finché la nuova moglie del socio di Jason, William, arriva a rompere questo equilibrio. Tradimenti, gelosie, soldi, vudù e vendette entreranno in gioco per tessere una trama difficile da districare.

Ecco la trama del nuovo romanzo di Sarah Pinborough, Un matrimonio perfetto, edito Piemme.

Prezzo cartaceo 18,50€/ Prezzo Ebook 9,99€ per un totale di 380 pagine.

L'arrivo della giovanissima seconda moglie di William, Keisha, è l'elemento scatenante degli eventi: il chiacchiericcio dell'alta società di Savannah divampa; Jason sembra attratto dalla sua bellezza trascurando Marcie; Marcie è preda di paranoie da gelosia. Ogni cosa, però, è taciuta e nascosta sotto strati di bella apparenza e grande ipocrisia per non generare scandali di alcun genere.

Così pian piano il velo di perfezione va squarciandosi facendo sì che persone e matrimoni perdano tutta la loro irreprensibilità. 

Si era stancato di lei? Aveva perso interesse? Lì, in quel momento, in quello sguardo che suggeriva scenari di tradimento, si era aperta la prima crepa nel loro matrimonio. Non lo aveva mai visto guardare un’altra donna in quel modo. Mai.

Se da un lato la figura di Marcie è dominata da dubbi, gelosie e desiderio di svelare i sotterfugi, l'altra protagonista femminile, Keisha, lotta contro un oscuro passato che sembra averla seguita fino in America. L'occultismo e il vudù praticati dalla zia in Inghilterra continuano a scandire i suoi pensieri e le sue paure, insieme al fantasma di un bambino visto tanti anni prima.

«Tu non credi nei fantasmi?»
«No» rispose. Poi, dopo una pausa, aggiunse: «Solo ai fantasmi del nostro passato [...]». 

È proprio nel passato la chiave per svelare definitivamente ciò che ciascuno dei personaggi nasconde: Marcie e la sua scatola segreta, Keisha e il bambino fantasma, Jason e le sue chiamate notturne, William e la sua ossessione alla perfezione e così via.

Il romanzo, così, sviluppa tematiche e situazioni che ben si prestano al genere Thriller a cui viene ascritto, ma noi non ne siamo rimaste del tutto soddisfatte. Innanzitutto l'esordio e buona parte del romanzo ha un andamento un po' letto e piatto: al di là dei risvolti amorosi e dei tradimenti non ci sono eventi eclatanti. Solo al 60% della lettura si giunge al tentato omicidio che mette in moto le indagini e la ricerca del colpevole: è a questo punto che il mistero emerge e il ritmo accelera. Ma non quanto avremmo voluto. Forse ad influenzare il nostro giudizio vi sono le letture di numerosi thriller, in confronto ai quali questo sembra un po' sottotono. Siamo certe, però, che se l'andamento del romanzo fosse stato curato come la sua parte finale (ultimi capitoli) avrebbe avuto molto più potenziale.

Questo è il nostro piccolo parere da lettrici appassionate del genere, ma ciascuno giudicherà da sé una volta letto. Noi non possiamo, comunque, che ringraziare per aver avuto la possibilità di leggere il romanzo in anteprima e di partecipare oggi al Review Party a esso dedicato!

 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao ragazze si devo dire che se si è un vero lettore di thriller questo libro è molto ben congeniato però tutto sembra che un thriller. Però devo dire che alla fine la storia è riuscita ad intrigarmi lo stesso ;-)

    RispondiElimina
  2. La perfezione non mi è mai piaciuta, come questo romanzo dimostra, nasconde sempre qualcosa. La trama non è esattamente il mio genere ma penso che possa rivelarsi comunque una lettura interessante

    RispondiElimina