Prezzo cartaceo 19,50€ per un totale di 220 pagine circa. |
Mirabilia, ovvero la meraviglia raccontata non come un opera altisonante e pomposa, ma come un'esperienza che tutti possiamo scegliere di fare, una vita che tutti possiamo scegliere di vivere. Una vita osservata, accurata, ricca di gioia e stupore.
Nel libro, allora, Antonio Morabito ci racconta, attraverso sensazioni, tematiche e immagini, la vita così com'è. Ma anche il mezzo che ciascuno di noi, qualunque sia l'età , può utilizzare per affrontarla nella giusta prospettiva: la meraviglia.
LO STUPORE DI INVECCHIARE
IL SALOTTO DIGITALE
L'idea del libro sullo stupore nasce da una espressione popolare ripetuta spesso in famiglia: "non gabbo e non meraviglia" Non stupirsi mai di niente. Ossia la meraviglia è una costante nella vita comune che non deve mai sorprenderci troppo. Da qui è stato un lampo, scoprire che il tema della meraviglia sia stata una costante nel pensiero di filosofi e umanisti di ogni epoca. Così il libro è diventato un viaggio di scoperta, una riflessione. Una meditazione e quindi una trasmissione di quello che man mano si andava scoprendo. L'incontro con l'artista Michele Praticò, con cui ci si conosce da tempo, è diventato un completamento, una riflessione condivisa che ha generato nell'artista un'ispirazione che ha consentito di coniugare arte e pensiero scritto. Così arte e saggistica camminano insieme in questo libro unitamente a uno slancio emotivo che vuole coinvolgere interamente il lettore.
ARTE E MERAVIGLIA
Come già detto dall'autore l'arte ha, dunque, uno spazio fondamentale nell'economia del libro. Noi volevamo solo aggiungere che ci è davvero piaciuta quest'idea e ammettiamo di aver sfogliato tutto il libro, appena ricevuto, per scoprire tutte le tematiche del libro e quali fossero le relative creazioni di Michele Praticò!
LO STILE
3 commenti
Mi incuriosisce molto questo libro e avrei anche io decine di domande da fare all'autore in merito agli argomenti che vedo trattati
RispondiEliminaun libro interessante, insolito e che fa riflettere: una lettura stimolante per menti aperte
RispondiEliminache meraviglia di introspettività questo romanzo
RispondiElimina