Libri

E verrĂ  un altro inverno di Massimo Carlotto (Rizzoli) - recensione

15:52

"Tra paesani ci si aiuta".
 
Nella "valle" ci si conosce e ci si aiuta. Lì dove abitano gli umili lavoratori, i disoccupati e i ricchi imprenditori nessuno puĂ² sfuggire all'occhio vigile della comunitĂ .
Bruno Manera e Federica Pesenti si sono trasferiti da poco, un ricco cinquantenne e una trentacinquenne erede di una rinomata famiglia di imprenditori del luogo.
Le minacce nei confronti di lui non tardano ad arrivare e il rischio di rimetterci la vita si fa sempre piĂ¹ alto, finchĂ© un vigilante, Manlio Giavazzi, decide di dargli una mano.  
BasterĂ  la solidarietĂ  del singolo a infrangere il velo di bugie e omertĂ  che domina il paese? E di chi ci si puĂ² davvero fidare?
 
La storia si tinge di mistero e morte nel nuovo romanzo di Massimo Carlotto, E verrĂ  un altro inverno, edito Rizzoli.
 
Prezzo cartaceo 16,50€/ Prezzo eBook 9,99€ per un totale di 230 pagine.

I PERSONAGGI
 
Bruno Manera
 
Le vicende hanno inizio grazie a lui e al suo trasferimento nella "valle". Da subito appare come un uomo onesto che ama la moglie e il proprio lavoro. Eppure sembra non essere gradito a qualcuno che continua a minacciarlo e indurlo ad andare via. 
La sua tenacia non basterĂ  a tenergli i nervi saldi fino alla fine e un pizzico di ingenuitĂ  e lo sconforto per le vicende lo manderanno in rovina.

Federica Pesenti
 
La moglie di Bruno sembra la tipica donna "viziata" dalle comodità che la famiglia le ha sempre garantito. Ha sposato un uomo che non ama solo per l'apparenza e il denaro: anche quando lui è in difficoltà lei non riesce neppure a pronunciare una parola di conforto ma, quando la situazione precipita, si rende conto che forse lui è l'unico ad aver mantenuto l'integrità che manca in quel paese.

Michele e Roberto
 
I due ragazzi incaricati di minacciare il nuovo arrivato rispondono solo a una necessitĂ : portare a casa i soldi per mantenere la famiglia, a qualunque prezzo. Non avrebbero mai pensato di diventare "criminali", ma le circostanze li spingono a fare ciĂ² che è necessario per chi li guida come marionette.

Michi non era affatto contento di aver saltato il fosso. 
In quel momento avrebbe preferito trovarsi al bar con gli amici o sul divano del salotto, abbracciato a Sabrina a guardare la televisione, commentando i programmi preferiti con le battute stupide e un po’ spinte che le piacevano tanto. Adorava sentirla ridere, ma ormai capitava di rado. In casa si respirava aria pesante da quando era stato licenziato.
 
Manlio Giavazzi
 
Il vigilante del paese ha una storia tragica alle spalle, di cui sente tutto il peso: la morte del figlio ingozzatosi con i marron glacĂ©. Aiutare Bruno diventa la nuova occasione per riscattarsi agli occhi dei compaesani, ma davvero questo basterĂ ? 
 
 «Tutti commettiamo errori. I miei e quelli della mia ex moglie hanno causato la morte di nostro figlio, ma la vita offre sempre una seconda possibilitĂ , basta saperla cogliere. Questo è il suo momento.»
 
 
TEMATICHE
 
Come abbiamo giĂ  detto il tema "bugie e ipocrisie" domina tutto il romanzo, ma a questo si aggiunge il mistero che si tinge di nero (o di rosso sangue) con le morti che seguiranno. Si tratta perĂ² di un giallo diverso dal solito, perchĂ© qui l'enigma da risolvere non è tanto legato agli omicidi di per sĂ© ma all'animo umano e a ciĂ² che lo spinge ad agire in un certo modo.
I poliziotti, infatti, non serviranno a nulla, saranno proprio i paesani a muovere i fili della storia e a raccontare e poi svelare le veritĂ  nascoste dietro quella nebbia di finzione e apparenza.

LO STILE
 
La narrazione di Massimo Carlotto è molto lineare e diretta: il lettore ha sempre ben chiare le vicende passo dopo passo.
L'uso della terza persona consente al lettore di guardare a piĂ¹ personaggi tramite i quali aggiungere dettagli alla trama che si tesse poco a poco.

Che dire? A noi è piaciuto: amiamo i gialli e il mistero e, nonostante questo abbia delle caratteristiche leggermente diverse dal solito, ci ha incuriosite molto.
 
Non ci resta che ringraziare la casa editrice per averci invitato all'evento di presentazione online del romanzo con l'autore e per averci consentito di leggerlo facendoci omaggio di una copia.
Buone letture!
 

You Might Also Like

1 commenti