Libri

Lady Marmalade di Charlotte Lays - recensione

16:00

Ha ragione lui, sono veramente una cretina.
Devo solo farmi forza e superare questo periodo. È solo stanco, stressato per il lavoro e le vacanze. E poi ci sono le nostre differenze.
Tutti litigano, è normale in un rapporto. Se esagera è solo perché lo porto all’esasperazione. Perfino io ogni tanto fatico a sopportare me stessa.
Ha ragione lui, è tutta colpa mia.

Cassandra Phillips ama cucinare. La cucina era il suo mondo, prima che arrivasse Gabe: l'uomo gentile e innamorato che poco a poco rivela il suo vero io, quello della violenza. Per Cassandra, volto tumefatto e fratture multiple, la soluzione sarà cambiare vita, lavoro e persino città. 
Tenere lontani gli uomini, probabilmente, è l'unica soluzione per non ricadere nel precedente errore. Ma se un adolescente e i suoi grossi cani entrassero nella sua vita facendole conoscere un tipo di amore diverso e sano? E se al loro seguito il papà di lui, Arthur, facesse altrettanto?

Ecco la storia di Lady Marmalade, scritta da Charlotte Lays, quinto libro della serie Ny Sinners. In realtà è un romanzo autoconclusivo e, nonostante abbia legami con le storie precedenti, è possibile leggerlo singolarmente.

Prezzo cartaceo 12€/ Prezzo Ebook 3,49€ per un totale di 340 pagine circa.

La storia di Cassandra, purtroppo, è una delle più comuni oggi: la violenza domestica, sia essa fisica o verbale, mortifica le donne nel corpo e nell'anima riducendole a pallide ombre di se stesse. Giustificare e perdonare il proprio aguzzino è semplice per una persona fragile che crede di essere sempre in difetto, di non essere all'altezza e di non essere altruista abbastanza.
Cassandra ce lo racconta alla perfezione nel prologo di questo romanzo, in un excursus del suo rapporto con Gabe: inizialmente un uomo di tale portata si mostra gentile, affabile e disponibile, ma con il passare delle settimane, dei mesi e degli anni la sua faccia si trasforma letteralmente. Viene dominato dall'insensibilità, dal turpiloquio volto a offendere, dalla violenza che distrugge anima e corpo.
E anche quando si crede di essersene liberati, bastano anche solo i ricordi a vivere per sempre quei momenti di terrore.



Voglio essere rispettata.
Voglio portare i capelli corti.
Voglio mangiare e cucinare quello che preferisco.
Voglio la dignità dovuta a un essere umano.
E voglio indietro la mia anima.

Ecco perché Cassandra sente il bisogno di liberarsene e riprendere in mano la sua vita e la forza di un tempo.
Quel ragazzino dall'aria smarrita, Scott, e i suoi due cani di grossa taglia saranno il suo primo contatto con il mondo, quello pulito, sincero e facile da vivere.
Anche Scott ha un passato burrascoso e forse solo grazie all'affinità che Cassandra e Scott percepiscono tra loro avranno entrambi la possibilità di ricominciare.

Se, poi, il bell'Arthur dagli occhi blu (il papà di Scott) si intromette in questo rapporto, mostrandole che esistono uomini diversi da Gabe, forse il passo verso la rinascita non è poi così lontano.
Arthur è un gentiluomo d'altri tempi, un uomo attento ai bisogni degli altri e del figlio in particolare. Ãˆ gentile, corretto, affidabile e discreto. Ed è così che farà breccia nel muro eretto da Cassandra nei confronti degli uomini.

Ha i capelli neri come il carbone, domati con del gel, un altro completo da migliaia di dollari e un paio di occhiali specchiati, eppure mi sento il suo sguardo addosso come un laser.
Da quello che indossa, è nei quadri alti dell’azienda.


L'unica cosa per cui non concordiamo con la scrittrice è la seguente descrizione:

Ha una bellezza classica che potrei ritrovare in un museo di Atene e riflette in pieno la sicurezza che si cela oltre la facciata.

Perché noi abbiamo studiato Archeologia e Archeologia classica in particolare (oltre ad aver visitato gran parte dei musei ateniesi) e mai, ripetiamo mai, abbiamo visto uno così in esposizione. Quindi pretendiamo che ci venga detto dove si trova esposto al momento!😜

Ma torniamo serie.
Cassandra non può certo essere immune al fascino e alla sicurezza che quest'uomo emana, ma farsi avvicinare e toccare è tutt'altra storia. Ecco perché per Arthur sarà davvero difficile capirla all'inizio.

È come un elastico che si avvicina e si tende solo per schizzare anni luce lontano da me.

Ma allo stesso tempo, da gentiluomo qual è, comprende subito come affrontarla nei suoi momenti più bui, quando il terrore del passato si affaccia con prepotenza e lei vorrebbe solo chiudersi in se stessa.

Voglio una dimostrazione pratica che non sono poi così brutta. Non sono poi così antipatica. Non sono tutta quella merda che Gabe mi ha convinta di essere.
Lo voglio anche se ne sono terrorizzata.
La forza di questi sentimenti mi manda ancora più fuori di testa.
Arthur è uno scoglio che non vacilla nemmeno per un istante.
Sbraito il suo nome e grido che non voglio che mi tocchi e lui invece sta lì, immobile e in silenzio a incassare la mia frustrazione. 

Ci sarebbero ancora così tante cose da dire su questo amore, difficile ma potente, che nasce tra i due.
Ci sarebbe tanto da dire sul ragazzino e sulla sua forza di ricominciare.
Ci sarebbe tanto da dire sugli animali domestici, come i due cani di Scott, che sono spesso gli eroi delle nostre vite umane anche solo per il fatto di esserci.

Ma non vogliamo raccontarvi troppo, così aggiungiamo soltanto che non mancano le scene esilaranti che vi strapperanno più di una risata, in quello stile irriverente e assolutamente geniale che la Lays ci riserva ogni volta. Per cui riderete, piangerete, sentirete un nodo allo stomaco e contemporaneamente tanta dolcezza scaldarvi il cuore. Ma di certo non vi pentirete di aver letto una storia così!

Grazie Carlotta, come sempre ♡


PS. Se vi andasse di leggere tutti i libri della serie NY Sinners di Charlotte Lays, vi lasciamo l'ordine completo dei romanzi finora pubblicati:

Lady O
Miss Oro Nero
Miss Pride
ImPerfect Lady
Lady Marmalade

A seguire, invece, gli altri romanzi della stessa autrice che abbiamo letto e recensito:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi hai incuriosita davvero tanto
    io che amo leggere adoro scoprire nuove store

    RispondiElimina
  2. Metto subito nella lista dei libri da leggere su Goodreads, grazie pe il consiglio!

    RispondiElimina