Libri

ImPerfect Lady - recensione

16:21

Mettete insieme il solito belloccio playboy senza pudore e una ragazza educata con Galateo ed estremo garbo, mettete insieme una vita sregolata all'insegna del surf e una vita perfettamente organizzata secondo per secondo. Insomma immaginate il solito ragazzo apparentemente senza regole né obiettivi e la ragazza casta e pura che non ama concedersi. Nulla di nuovo, dico bene?
Eppure Philip e Grace hanno qualcosa da insegnare al lettore, qualcosa del loro carattere e della loro storia che dapprima resta intangibile, come un mistero da scoprire.
Due diverse circostanze del passato hanno segnato profondamente la vita dei due e nel presente questa traccia non riesce ancora a scomparire.
Che la nascita di un rapporto tra i due possa sciogliere questi grossi nodi del passato?

Lasciatevi trasportare dalle parole di Charlotte Lays in ImPerfect Lady per scoprirlo!

Prezzo cartaceo 12€/ Prezzo Ebook 3,49€ per un totale di 358 pagine.
Parliamo, innanzitutto, dell'ambientazione principale del romanzo: Bali.  L’isola della meditazione, la patria dello yoga, spiagge bianche e monti da scalare. 
Philip chiede a Grace di accompagnarlo lì per il matrimonio di un suo amico, ma il viaggio comprenderà anche la scoperta di alcuni luoghi straordinari che l'isola indonesiana nasconde. Ma anche un forte spirito di adattamento sarà fondamentale per affrontare le realtà più difficili della zona, nonché per riuscire a star dietro ad una "testa calda" come Philip.
Esiste anche un obiettivo seminascosto nel viaggio, ovvero l'intenzione di Philip di scardinare tutte le futili e rigide regole di vita che Grace ha reso cardine delle sue giornate.

Deve imparare a lasciarsi andare, e io devo insegnarle che le cose belle della vita scompigliano i capelli e graffiano la pelle fino a imprimersi nel cuore. Ho intenzione di sfruttare tutti i giorni a mia disposizione per smantellare quei suoi patetici comandamenti. Lo farò in modo davvero poco convenzionale, di questo può starne certa.

Se si guarda approfonditamente al carattere dei due protagonisti, ci si renderà conto che, in fondo, è Philip il più maturo e stabile tra i due, nonostante le fragilità dovute al passato.
Grace è, al contrario, la donna forte e cosciente di sé solo in facciata, perché dovrà fare tanta strada prima di diventarlo davvero anche dentro di sé. E in questo l' "aiuto" di Philip sarà fondamentale, perché solo lui sarà in grado di guardarla dentro seriamente.

Grace è una di quelle eroine supercazzute vestite da collegiali, che ti mettono in ginocchio con la forza del fascino, dell’educazione, del rispetto.
E lei non lo sa.
Quest’innocente inconsapevolezza è il valore aggiunto.

Naturalmente in un buon romance non può mancare la parte romantico-erotica, componente che nei libri di Charlotte emerge sempre in modo chiaro. Lei è molto abile, tra l'altro, a inserire questi episodi in modo sempre ironico, utilizzando i doppi sensi, per cui l'erotismo non risulta eccessivo e pesante ma anzi giocoso e naturale come dovrebbe essere per qualunque coppia reale.


«Non ti provoco» replico con un filo di voce. Poso le mani sul suo petto e mi sporgo per imprigionargli il lobo tra i denti.
«Ma mi vuoi.» Poggia la fronte sulla mia, i nostri occhi si trovano e i suoi mi sfidano a dire il contrario. E non posso farlo. Non ci riesco, con le sue mani addosso, con i palmi aperti sul mio sedere.
Decisamente invadente.
Incredibilmente eccitante.

«Forse.»

Allo sfondo rosa più evidente si aggiungono, poi, altre tematiche molto più profonde e che lasciano davvero riflettere: i segreti della famiglia che rovinano i rapporti tra i suoi membri, la perdita e il senso di colpa, i sentimenti che si è costretti a nascondere agli occhi degli altri, la ricerca di sé come cammino lungo e pieno di ostacoli.


Che dire di più? Lo stile è davvero scorrevole, arriverete molto velocemente all'ultima pagina. Il lieto fine non vi sorprenderà di certo, ma il segreto che Grace si trascina dietro da anni quello sì.

Perché in fondo un romance non è sempre una banale favola rosa, se l'autore riesce ad utilizzarlo come espediente per raccontare in modo semplice ma diretto degli aspetti duri della vita e delle tematiche che talvolta vengono sminuite o trattate in modo errato.

Se vi andasse di leggere tutti i libri della serie NY Sinners di Carlotta Pugi (ecco il vero nome della scrittrice), vi lasciamo l'ordine completo dei romanzi finora pubblicati:

Lady O
Miss Oro Nero
Miss Pride
ImPerfect Lady

A noi non resta che ringraziare Carlotta che ancora una volta ci ha dato fiducia e ci ha permesso di leggere il suo nuovo romanzo attendendo con tanta pazienza un nostro riscontro!

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ho appena finito il libro che stavo leggendo. Questa storia sembra molto accativante.

    RispondiElimina
  2. questo tipo di romanzi mi piacciono troppo soprattutto di sera quando tutti dormono ed io mi rilasso

    RispondiElimina
  3. Una storia che conquista anche se alla fine cede un pò ai soliti clichè...

    RispondiElimina
  4. Interessante, adoro leggere i romanzi e con questo libro mi hai incuriosita parecchio

    RispondiElimina