Libri

The mister - recensione

16:28

Quando l'amore tocca i tasti più dolenti e quelli più melodiosi del pianoforte dell'anima, due persone non possono che ascoltare quella melodia e farsi condurre lì dove vuole portarli.
Alessia Demachi e Maxim Trevelyan lo scopriranno ben presto indagando l'una il mondo dell'altro: lei, una donna delle pulizie che risparmia ogni moneta per garantirsi un futuro migliore, è in fuga da un passato che non vuole smettere di perseguitarla e adombrare i suoi incubi peggiori. Lui, discendente da una ricchissima famiglia aristocratica, deve fare i conti con un'eredità ingombrante e dolorosa quanto inaspettata. Da due realtà opposte due animi affini si incontreranno per compiere un viaggio di crescita che arricchirà entrambi, ma solo se i segreti verranno presto svelati.

E.L.James, la madre della saga erotica più nota al mondo è tornata con un nuovo romanzo dal titolo The Mister, edito da Mondadori.

Prezzo cartaceo 19€/ Prezzo Ebook 6,99€ per un totale di 516 pagine.
Alessia proviene da un paese e da tradizioni così lontane da quelle inglesi che ambientarsi in quella nuova terra non le verrà facile. Per lo più quando, da vergine, si confronterà con un uomo, un uomo bello, ricco e amante delle donne e del sesso.
L'ingenuità e il romanticismo di lei stride fortemente con l'audacia  e la carnalità di lui: in questo ci è sembrato di rivedere tanto della storia di Anastasia e Mr Grey. E, in realtà, per quanto in parte le vicende volgano verso quel tipo di rapporto, poi vi è un'inversione di rotta: è il motivo per cui tanti hanno detto che si tratta di una vera storia d'amore, eh sì questa volta la James ha dato il dovuto spazio al romanticismo a discapito dell'erotismo più spinto dei primi romanzi.

“Lui l’ha toccata.” 
Come fa nei suoi sogni. 
Come fa nelle sue fantasie. 
È così gentile. 
E dolce.
Non è esattamente quello che lei cerca? 
Magari lei gli piace… 
Le manca il fiato di nuovo. 
“No.” Non può permettersi di pensare una cosa del genere. 
“Non è possibile.” 

Questa considerazione, però, non deve indurvi all'errore di pensare che la scrittrice abbia totalmente cancellato quegli episodi di sesso: pensate che, prima di innamorarsi, Maxim era uno sciupafemmine incallito e non ha cambiato registro quando si è trovato di fronte un'altra bella ragazza come Alessia. Semplicemente avrà per lei un rispetto e un'attenzione che lo indurranno a volere di più da se stesso e da una donna.


La voglio. Da morire. 
Sono cotto. 
Ecco, l’ho ammesso. Ha preso possesso dei miei pensieri e dei miei sogni dall'istante in cui l’ho vista. 
Brucio di desiderio per lei. 
Ma, in tutte le mie fantasie, lei ricambia. La voglio, è vero. 
Ma la voglio eccitata e disponibile: voglio che anche lei mi desideri. So che potrei sedurla, ma in questo momento se dicesse di sì lo farebbe solo per le ragioni sbagliate. 
E poi le ho promesso che non l’avrei toccata a meno che non lo volesse anche lei. 

Il sesso era il mezzo più semplice per dimenticare, solo per qualche momento, il suo passato e la morte del fratello Kit. Ma in effetti Maxim sapeva bene quanto non fosse risolutivo. La musica, invece, e le note che scorrevano sotto le sue dita sul pianoforte, quelli sì che erano utili. E se Alessia poi si rivelasse una musicista di grande talento, capace di tirar fuori tutto il dolore attraverso la musica per far tornare lui a galla?


È il mio pezzo. 
Il brano che ho finito dopo averla conosciuta. 
Lo conosce. A memoria. E lo suona molto meglio di me. [...] Sento un nodo in gola e mi sforzo di controllare le emozioni, ma vengo sommerso e rimango senza fiato. La guardo, stregato e al tempo stesso straziato mentre la musica mi colpisce dritto al cuore sfiorando il vuoto incolmabile che è l’assenza di Kit. Ha gli occhi chiusi. È concentrata e assorbita dalla melodia triste e solenne. 
Ho cercato di ignorare il dolore.

Beh che dire? Si tratta di un romanzo pieno di tutti gli ingredienti giusti perché il lettore ne sia pienamente coinvolto. Abbandonata la tematica erotica, a volte fine a se stessa, la James è riuscita a scrivere una storia dove i sentimenti, le emozioni vere e la vita vera emergono in maniera così chiara da colpire a fondo.

La crescita dei due personaggi e la capacità di donare una parte di sé all'altro esisteva già in Cinquanta sfumature, ma a nostro parere qui si evince una sensibilità in più che la scrittrice ha imparato ad esternare con le sue parole sempre coinvolgenti e scorrevoli.
In più il vero protagonista sembra essere Maxim, dunque questa volta la voce di lui e ciò che prova davvero emergono prepotentemente rendendo più enigmatica la figura di lei: è Alessia a nascondere il segreto più difficile e pericoloso.

Amanti del genere fateci sapere la vostra, siamo curiose!

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ciao ragazze, grazie perchè proponete sempre letture bellissime! Mi incuriosite sempre e la mia wishlist ormai è strapiena ^^

    RispondiElimina
  2. Ho letto la trilogia di 50 sfumature e mi fa piacere che l'autrice abbia un pò alleggerito la formula, anche se a quanto ho capito, il genere è lo stesso. E mi piace... :D

    RispondiElimina
  3. Personalmente non ho apprezzato la trama dei romanzi precedenti, ma un'altra possibilità gliela darei...

    RispondiElimina
  4. sul vostro blog trovo sempre dei consigli di lettura ,molto molto interessanti, inserirò questo libro tr i miei prossimi acquisti

    RispondiElimina