Libri

Trattieni il respiro - recensione

14:49

Amo questa terrazza, quella della nostra casa, da dove ogni sera posso bearmi della visuale del luna park e della mia attrazione preferita. Ma più di tutto amo Daniel, l’uomo che ho odiato fino ai limiti dell’immaginabile in passato.
Lo amo per così tante cose che ad alcune non so neanche dare spiegazione.

La vita degli Auriel, gli Aurora e Daniel di Tutto quello di cui ho bisogno, prosegue abbastanza bene: una bella casa, un buono lavoro per entrambi e un amore che più forte di così non potrebbe essere.
Perché non pensare allora di allargare la famiglia? Quando Aurora resta incinta, la loro felicità non potrebbe raggiungere vette più alte, finché arrivano le prime complicazioni e il futuro non appare loro più così sereno.

Ecco la trama del secondo volume della trilogia ideata da Debora Ferraiuolo, intitolato Trattieni il respiro ed edito da Ultra Editore.

Prezzo cartaceo 15,90€/ Prezzo Ebook 10,99€ per un totale di 287 pagine.
Una secchiata d'acqua gelida per la neo famiglia sapere che vi è la possibilità che Aurora possa morire nel dare alla luce sua figlia a causa di una complicazione rara.
Daniel non sa se dare ascolto ai suoi incubi in cui sembra che questo destino sia già scritto e il terrore domina sempre più le sue notti e le sue giornate.

Ho temuto il peggio, ho sentito i rintocchi del cuore fermarsi nell'esatto momento in cui Aurora si è accasciata al suolo con le braccia strette in vita, e non riesco ancora a capacitarmi di come abbia avuto la lucidità di prenderla di peso e portarla in ospedale, di come sia stato in grado di resistere finora in quelle pareti agghiaccianti che mi hanno asfissiato, mentre in realtà avrei solo voluto distruggere tutto.

Immaginate quando quelle che prima erano solo paure diventano quasi una realtà, immaginate come possa sentirsi un giovane uomo che da poco ha imparato ad amare davvero e forse dovrà dire addio per sempre alla donna per cui nutre quel sentimento.

Immaginate che reazione possa avere un uomo nel sentire che la propria donna lo incita ad accettarlo comunque e, perdipiù, ad andare avanti, a rifarsi una vita dopo di lei..

«credimi Dan. Non potresti mai odiarlo».
Scrolla il capo contrariato e distoglie lo sguardo. «Non puoi saperlo».
«Lo so, invece. So che sarà la cosa più bella che ti sia capitata al mondo, che l’amerai come non hai amato niente prima d’ora e che la difenderai...anche a costo della tua stessa vita, Dan».
«No, se tu non sarai con me». [...]
«Invece sì». Daniel abbassa le spalle contrariato. «E quando sentirai di non farcela, amore mio, fermati un momento e trattieni il respiro. Sentirai la testa leggera e i pensieri dissolversi all'istante Ogni paura essere annientata».

Immaginate poi una donna che, con tutta la forza che può trarre da sé, accetta di morire per salvare la sua bambina, accetta di dover morire se vorrà dire che la piccola sopravviverà. Immaginate cosa significa accettare che lui possa instaurare una nuova relazione con un'altra donna, crescendo la loro bambina con quell'altra.

Quanto amore è necessario per poter arrivare ad approvare tutto questo?

La scrittrice si è di certo superata con questo secondo volume affrontando una tematica di certo molto delicata e profonda con un tatto e una sensibilità non indifferente.

La lettura non è affatto pesante nonostante tutto e i momenti di spensieratezza e allegria non mancano di certo.

Dunque caro lettore, trattieni il respiro anche tu perché questo libro ti infonderà un senso di preoccupazione, d'ansia, di curiosità tali da non riuscire a far altro che pensare di volerlo finire nel più breve tempo possibile. Per quanto possano avervi spoilerato la conclusione non pensate di potervi sottrarre a queste emozioni, perché ogni singolo capitolo vi trasmetterà tutta questa tensione in ogni caso! Solo alla fine potrete tornare a respirare normalmente e sentire che questa storia vi ha lasciato un segno.

La vita di ciascuno di noi è importante, viviamola a pieno. Grazie Debora per avercelo insegnato!

You Might Also Like

0 commenti