Libri

Amore Deluxe Edition di Roberto Gerilli (Harper Collins Edizioni) - recensione

15:45

Sono Marco, laureato cum laude in Estetica dei Sogni a Occhi Aperti, ho un master in Scene Idilliache di Genere Hollywoodiano [...] e un dottorato di Escapologia dalla Realtà. 

Marco ha ventotto anni ed è un esperto di film mentali, insomma uno di noi. È un uomo che non ha paura di ammettere che vede la sua vita come una continua ripresa cinematografica immaginando come andrà ogni singolo momento della sua vita e da quale angolazione verrà ripreso.
Peccato che, come lui sa bene, la vita non è così scontata come la trama di un film. E Marco ne avrà la certezza quando verrà invitato a New York per l'anniversario dell'uscita del film, che ha raccontato la storia d'amore dei suoi genitori: sembra l'inizio di una bellissima commedia romantica, eppure…

Ecco la trama di Amore deluxe edition, scritto da Roberto Gerilli ed edito da HarperCollins Italia.

Prezzo Ebook 3,99€ per un totale di 220 pagine circa.

La storia raccontata in questo romanzo solitamente avrebbe avuto come protagonista una donna. Perché siamo noi donne quelle da "film mentali" o da "illusioni romantiche". O almeno così ci hanno sempre fatto credere. Ma ne siamo davvero sicuri? È mai possibile che non esista uomo al mondo in grado di fare lo stesso?

È una verità che alcuni uomini faticherebbero ad ammettere (non suona virile, l'ho capito appena ho finito di scrivere), ma sono certo che è comunque condivisa da molti. Punto.

Ecco Marco ce lo dimostra. Lui che è cresciuto con un film che è la riproduzione cinematografica della storia d'amore dei suoi genitori e, dunque, con l'idea che il vero amore e i colpi di fulmine esistono davvero.

Voi vi guardate intorno e vedete coppie normali, coppie appagate e innamorate, nonostante sappiano che certe romanticherie succedono solo nei film hollywoodiani. Io no. Io sono cresciuto con i protagonisti della storia d'amore che ha fatto palpitare i cuori di una generazione. [...] Voi potete decidere di non credere al colpo di fulmine, all'anima gemella e al lieto fine. Io no. Io so che esistono.

E in più ha sviluppato una certa abilità a innamorarsi in fretta, a immaginare un "lieto fine" anche al primo incontro come accade con una certa Molly che incontrerà nel suo viaggio a New York.

«Tu non sei capace di essere amico di una ragazza. Basta che ti diano un po' di confidenza e ti innamori subito.»

In realtà Marco ha anche una "creatività" narrativa esilarante. Le immagini che evoca con le sue parole sono davvero straordinarie e fanno sorridere spesso.
Questa è una delle nostre preferite:

Molte ragazze mi hanno tartassato con la storia che le donne sono più forti perché devono sopportare i dolori del parto e, per carità, è vero, però prima di accettare la sconfitta vorrei costringerle a provare l'esperienza di un matrimonio estivo in giacca, cravatta, camicia a maniche lunghe e pantaloni con la piega.
È una condanna, forse addirittura divina.
Me lo immagino Dio che becca Adamo ancora sporco della mela proibita. «Ti piace andare in giro nudo e fresco per tutto l'Eden, vero? E allora maledette siano le cerimonie per causa tua! Con sudore vi parteciperai in tutti i giorni lieti della tua vita.» 

L'ambientazione è costruita tra Ancona e New York e dobbiamo ammettere che è davvero ben curata al punto da poter ben contestualizzare i fatti.

Si tratta dunque di un romance, sì certo. Ma è una storia in rosa un po' diversa, innanzitutto perché raccontata da una voce maschile e poi perché il lieto fine non è esattamente quello che siamo certi di trovare nel classico romanzo rosa. Diciamo che è un "lieto fine reale", una presa di coscienza di ciò che la vita può davvero darci.
Lo stile narrativo è, poi, fluido e attira l'attenzione del lettore rivolgendosi direttamente a lui. Insomma è quasi un dialogo a tu per tu tra Marco e il Lettore.
È efficace, d'impatto e arriva dritto al punto.

Noi ve lo consigliamo, lo consigliamo a chi ama questo genere ma vorrebbe leggere qualcosa di diverso. Una storia originale con un punto di vista originale.
A noi non resta che ringraziare autore e casa editrice per la fiducia e la pazienza per l'attesa. Abbiamo letto di una bella avventura!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi piace il modo in cui è impostata la storia e mi incuriosisce l'idea che la narrazione sia costruita intorno al punto di vista di un ragazzo. È sicuramente inusuale.
    Maria Domenica

    RispondiElimina