Libri

La verità è che non ti odio abbastanza - recensione

15:31

Lexi Sloan vive una vita da ricca ereditiera di un impero finanziario di New York tra feste, shopping e grandi aspettative di vita. Trovarsi con le spalle al muro e senza nient'altro che duecento dollari in tasca non sarà per niente facile per lei. A meno che non decida di piombare in casa di colui che, a causa dell'indagine per truffa sulla famiglia Sloan, l'abbia lasciata in questa condizione. Si tratta del detective dell'FBI, l'affascinante ma acido Eric Chambers, che non sembra disposto ad aiutare una "principessa" incapace di vivere nel mondo reale. 
Ma da che il mondo è mondo la convivenza tra due poli opposti non ha mai portato ad altro che all'amore, giusto?
Scoprire come potranno mai due tipi come loro arrivare a questo punto è il bello del romanzo di Felicia Kingsley, La verità è che non ti odio abbastanza, edito da Newton Compton.

Prezzo cartaceo 10€/ Prezzo Ebook 0,99€ per un totale di 400 pagine circa.
«Lasceresti una ragazza indifesa in mezzo a una strada? È pieno di delinquenti là fuori!».
«Che Dio salvi i delinquenti, se incontrano te!».
«Non fai ridere, Chambers. Non ti senti neanche un po’ in colpa per come mi hai ridotto?».
Lui mi fa una lenta radiografia da capo a piedi, per poi fissarmi di nuovo negli occhi. Si morde il labbro poi scuote la testa. «Neanche un po’».

I battibecchi tra Lexi ed Eric sono alla base del loro iniziale rapporto: come dice il titolo, appunto, è dall'odio che nasce il loro amore. Ogni singolo sketch tra i due è un episodio esilarante e coinvolgente così che è davvero impossibile non innamorarsi di quei due. 
A nostro parere questa tecnica è davvero vincente: quando alla storia romantica si aggiunge anche la componente più umoristica non solo le pagine scorrono molto velocemente, ma si ride anche parecchio. Quindi per combattere la tristezza e il malumore da quarantena, dovete assolutamente leggere questo libro! 

Per di più ciò che da subito suscita ilarità nel lettore è la stessa Lexi: vivendo tra agi e lusso non è capace di cucinare, di fare la spesa e di vivere nel mondo reale insomma. Le sue "trovate" in cucina sono davvero esilaranti. In ogni caso la stimiamo per la creatività!
Naturalmente tutto questo influenzerà anche la ruvidezza iniziale dell'agente Chambers, che pian piano eliminerà i suoi pregiudizi su di lei per lasciarsi andare a toni più pacifici e intimi..

«Scusa, io... Ho fatto un casino», balbetto. «Ora pulisco e asciugo tutto».
«Ti avevo detto di non toccare niente».
«Ti prego, non cacciarmi via», mormoro.
Sento Eric sospirare esausto, come se fosse arrivato al limite. «Lexi Sloan, togliti il grembiule. Sei fuori», dichiara serio.
«Perdonami, giuro che non userò la tua cucina mai più!»
Poi, l'espressione sul suo viso cambia. «Fuori dalla cucina di Masterchef». Sulle sue labbra aleggia l'ombra di un sorriso.

In realtà la protagonista si rivelerà capace di una maturazione straordinaria: insomma imparerà a vivere perseguendo i suoi veri interessi e sentimenti tralasciando ciò che di superfluo dominava la sua precedente vita. Abiti firmati e appartamenti lussuosi lasceranno spazio maggiore a una casa confortevole e piena d'amore.

I momenti di cui ci piacerebbe parlare sono davvero innumerevoli. In pratica vorremmo commentare pagina dopo pagina, ma in questo contesto sarebbe improponibile soprattutto senza rivelarvi troppo.
In ogni caso è fondamentale parlare di un elemento chiave del rapporto tra i protagonisti: Titanic.
Il film più famoso al mondo e l'amore tra Jack e Rose diventa oggetto di disputa tra Eric e Lexi e sarà fondamentale fino alla fine del romanzo. In fin dei conti Lexi sceglierà "Jack" o "Cal"?
Scopritelo alla fine del libro!
Noi vi diciamo che abbiamo amato così tanto questa scena davanti alla tv, con il litigio per il telecomando, che la Blu ha deciso di rappresentarla digitalmente.



«Cerchi questo?», chiedo io facendo dondolare il telecomando sotto il suo naso. [...] «Stasera potresti farmi vedere un po’ di TV».
«No» [...] «Dammi il telecomando e nessuno si farà male». [...]
«No», insisto risoluta. Vuole fare a braccio di ferro? Non sa chi ha davanti.
Eric sospira alzando gli occhi al soffitto. «Ho l’impressione che se non ti dico di sì, andremo avanti così tutta la sera, vero?»
«Non hai idea di quanto sia capace di tenere duro», lo sfido.
«Perfetto. Te la do vinta a tavolino, ma a una condizione: solo stasera».
«Una volta a settimana», ribatto.
«Stai negoziando? Di nuovo?»
«Se quello che scelgo di guardare stasera non ti piacerà, non te lo chiederò mai più!».
Lui si arrende, scuotendo la testa.


Beh che dire ancora? Noi abbiamo davvero apprezzato lo stile della Kingsley, vivace e irriverente. Se vi piace il genere dovete assolutamente leggerlo! 

Vi annunciamo anche che sta per uscire una novella della stessa autrice, intitolata "Appuntamento in terrazzo" (20 Aprile). Il ricavato andrà in beneficenza all'Ospedale Policlinico di Modena per l'emergenza di questi giorni. 
Ve ne parleremo ancora per dirvi di più, dunque continuate a seguirci!



You Might Also Like

3 commenti

  1. mi incuriosisce molto questo libro, proprio il mio genere, sarà sicuramente la mia prossima lettura

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, mi sembra una storia di quelle che ti prendono dalla prima all'ultima pagina!

    RispondiElimina
  3. Già il titolo mi stuzzica molto, poi siete diventante davvero bravissime con i disegni digitali, continuate così ^^

    RispondiElimina