Libri

Le incredibili luci delle stelle - recensione

15:42


Quello che per lei e Zac era iniziato come un cammino personale alla scoperta di un nuovo modo di vivere e di viaggiare, una volta che si erano innamorati e avevano creato un unico brand era diventato un colosso internazionale, e loro si erano trasformati in idoli per gli sposini in cerca delle destinazioni più romantiche e appartate per la luna di miele

Una coppia di travel blogger sempre in giro per il mondo va alla ricerca dello scatto perfetto nel luogo più selvaggio possibile per condividerlo con 9 milioni di followers. Loro sono Bo e Zac, una coppia affiatata così rinomata da dover fare attenzione alle orde di fans con cui si imbattono in ogni dove. Tra questi gli haters, qualcuno più pericoloso di altri..
La Norvegia è la loro tappa natalizia tra neve, scalate e piccoli paradisi sconosciuti ai più. Qui verranno ospitati nella fattoria dell'anziana Signy, donna acuta e vispa nonostante la sua veneranda età. Anders, suo nipote, sarà la loro guida tra le montagne.
Tra segreti passati e presenti, bugie, amori veri e altri un po' meno, tra violenza e passione si svolge una storia intrigante che ben si adatta a questo clima natalizio.
Karen Swan non si smentisce mai, neanche nel nuovo romanzo Le incredibili luci delle stelle, edito da Newton Compton.


Prezzo cartaceo 9,90€/ Prezzo Ebook 4,99€ per un totale di 447 pagine.
Comprendere questa coppia "social" oggi ci viene molto facile dal momento che ne vediamo davvero tante in giro per il web. Ma comprenderla fino in fondo? Di certo la loro voglia di vivere così intensa è una cosa che tutti ammiriamo e vorremmo nella nostra vita spesso piatta a causa della routine. Ma è davvero vivere intensamente ogni attimo o significa anche un po' fuggire?

« Noi non ci limitiamo ad arrivare in un posto, scattare qualche immagine e andarcene. Noi viviamo ogni luogo in cui andiamo. Ci confondiamo con la gente del posto. Non frequentiamo gli alberghi a cinque stelle con la doccia a pioggia e la piscina. Vogliamo che le nostre esperienze siano vere. Autentiche. [...]»

Non vi nascondiamo da subito che la vera storia d'amore non è tra i due travel blogger (ma questo lo si capisce dopo aver letto qualche pagina). Perché Anders si rivelerà migliore sotto ogni punto di vista. È sempre così in fondo quando appare un nuovo aitante uomo in un romance. E poi diciamocela tutta.. chi resisterebbe ad un figo possente degno della serie tv Vikings? 😏

I capelli biondo cenere erano lunghi e disordinati, sulle guance e sul mento si vedeva la ricrescita chiara, ma i suoi occhi azzurri erano talmente intensi e penetranti che Bo ne rimase colpita. Gli mancavano solo un elmo con le corna e una nave dragone, pensò, e incrociando il suo sguardo glaciale trasalì.

Il punto è che l'oscuro e burrascoso passato di entrambi impedisce ai due di avvicinarsi l'uno all'altra e solo con il tempo impareranno a comprendersi fino in fondo. Vi sono più momenti di serietà tra i due che momenti di spensieratezza. Per quanto non manchino gli sketch: ve lo immaginate quest'omone tutto d'un pezzo imbarazzarsi davanti a una donna?

«Sei una bella ragazza. [...] Non sei d'accordo Anders?».
Anders sembrò sul punto di soffocare.
«Cosa?»
«È bella, no?».
[...] « Ehm...si. È carina».

Ma andiamo alle cose serie. Gli eventi che riguardano il passato di tutti i personaggi ma in particolare della nonna Signy, di Anders e di Bo, tessono un trama ben congeniata. Come al solito la Swan dà vita a storie che non sono mai semplicemente storie d'amore: il mistero e l'intrigo sono una caratteristica sempre presente e che attira, a nostro parere, ancor di più il lettore.
Per non parlare dei flashback sul passato che ci raccontano anche di tradizioni ormai perdute ma affascinanti di una vita umile ma piena tra le montagne norvegesi.

Dunque un libro che non potrebbe annoiare mai, che non dà nulla per scontato e che lascia con il fiato sospeso fino alla fine. A Natale è il libro perfetto per scaldarsi il cuore e la mente e staccare da tutto ciò che ci assale quotidianamente.
Si riscoprono valori importanti, tra cui quello della famiglia e dei nonni che a volte sono sottovalutati.

«Un modo per tornare a casa si trova sempre» 



You Might Also Like

3 commenti

  1. un altro libro dalla trama super interessante, un genere che mi piace davvero molto

    RispondiElimina
  2. interessante la trama di questo romanzo: una lettura leggera che ti fa viaggiare con il pensiero

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa trama voglio proprio leggerlo

    RispondiElimina