Libri

I racconti incantati - recensione

15:43

Maturare l'interesse per la lettura è un percorso che, a nostro parere, deve essere intrapreso sin da bambini. Ci sono modi e modi per infondere l'amore per la lettura nei più piccoli, tra questi quello di vedere gli adulti leggere è uno dei più importanti. Così come lo è lasciare un bambino a girovagare libero tra i libri di una libreria.
Ed è così che abbiamo iniziato noi, in libreria e grazie all'esempio di nonno, mamma e zia.
Oggi, dunque, vogliamo parlarvi di un libro diverso, un libro per i più piccoli, una raccolta di racconti brevi.

Si tratta di I racconti incantati di Gloria Donati edito da Europa Edizioni.

Prezzo cartaceo 9,50€ per un totale di 92 pagine.

I racconti hanno per protagonisti personaggi differenti, pirati, ballerine, cavalieri, persone umili, animali di varie specie. Insomma una varietà tale da ampliare la fantasia di ogni bambino.
A quasi ogni racconto si affianca un disegno in bianco e nero in modo tale che possa essere colorato, elemento che ci ha molto colpite: è un ottimo mezzo, a nostro parere, per intrattenere un bambino e allo stesso tempo permettergli di comprendere meglio la storia.

Al termine di ogni racconto, poi, è presente una morale, un monito o un incoraggiamento a certi comportamenti con lo scopo di dare valori seri ai piccoli.
Oggi questo aspetto è diventato sempre più importante, dal momento che nella società di oggi è solo partendo da buone basi che si potranno evitare stili di vita errati negli uomini del futuro.

Che dire? Lo stile è semplice abbastanza da consentire a tutti i bambini di capire gli avvenimenti e la brevità dei racconti è fondamentale per non annoiarli troppo.

Mamme ci rivolgiamo a voi, provate a leggerlo ai vostri figli, esortandoli così alla lettura.

You Might Also Like

4 commenti

  1. questo libro mi fa venire in mente Gianni Rodari, anche le sue fiabe, i suoi racconti avevano tutti una morale..... Mi piacerebbe moltissimo leggerlo.

    RispondiElimina
  2. Mia figlia ormai è grandicella ( 12 anni) e sceglie da sola i libri da leggere ma sono d'accordo con il vostro suggerimento, non è mai troppo presto per leggere i libri ai propri figlia, anche da neonati, perchè sarà molto alta poi la probabilità che portino con se l'amore per la lettura quando saranno autonomi!

    RispondiElimina
  3. E' sempre una buona abitudine leggere dei libri ai bambini, con racconti che abbiano una morale di fondo dalla quale imparare molte cose.

    RispondiElimina
  4. io leggo ai miei bambini da quando sono nel grembo, e devo dire che ad oggi sono molto appassionati

    RispondiElimina