Libri

Attenti all'intrusa! di Sophie Kinsella (Mondadori Editore) - Review Party

13:24

Chiudo di nuovo gli occhi, mentre le notizie si scontrano dentro di me e ogni rimbalzo è una fitta dolorosa. Non posso fare a meno di tornare con il pensiero al giorno in cui il nostro mondo è cambiato per sempre. Seduti in cucina con il bicchiere di vin brûlé, felici, al sicuro, senza la minima idea della bomba che stava per scoppiare.[...]
Ma non è che vedi un albero di Natale piccolo e automaticamente pensi: "Aspetta un po'... albero piccolo... scommetto che i miei divorziano!".
 
È trascorso più di un anno ma Effie non ha ancora accettato la separazione dei suoi genitori e, forse, ancora di più non ha digerito la vendita della casa in cui ha trascorso tutta la sua vita: un edificio strambo, con una torretta e vetri colorati, ma Effie non può far a meno di amarla.
Quando la nuova compagna di suo padre decide di dare una festa d'addio senza invitarla, la sua delusione raggiunge un livello ancora più alto.
Non metterebbe più piede in quella casa, se non fosse per le amate matrioske che ha dimenticato lì: prenderle senza essere vista sembra un'impresa facile per chi conosce a menadito la propria casa. Eppure ostacoli e segreti svelati renderanno il "colpo" più complicato del previsto!
 
Ecco il quadro generale del nuovo romanzo di Sophie Kinsella, Attenti all'intrusa!, edito da Mondadori

 
Prezzo cartaceo 19€/ Prezzo eBook 9,99€ per un totale di 290 pagine.


IL COLPO  DA MISSION IMPOSSIBLE
 
Effie ha pensato proprio a tutto: leggings, maglietta, scarpe e mezzi guanti categoricamente neri per nascondersi meglio. E perché no? Anche un berrettino di lana nero, anche se siamo in giugno.
Peccato per il servizio catering che blocca l'entrata dalla cucina e un buttafuori all'ingresso che non ammette imbucati. Il colpo da cinque minuti al massimo si trasforma presto in un attesa dietro un rosaio nel giardino.

UNA FAMIGLIA, MILLE SEGRETI
 
Effie non ha assolutamente idea di cosa l'aspetti: quelli che dovevano essere pochi minuti di "effrazione e furto" si trasformano in un intero weekend in cui venire a conoscenza di verità nascoste.
L'immagine della famiglia perfetta nella casa perfetta, che lei si era costrutita per anni, in realtà non esiste ma accettarlo non sarà facile. 
Tutti nascondono un segreto: suo fratello, sua sorella, suo padre, la nuova compagna, Mimi (la donna che lei considera sua madre), l'uomo che ha sempre amato e perfino il suo ex.
Andare via in fretta non sembra più rientrare nei piani della protagonista a quanto pare.

Avrei dovuto arrivare e andarmene come un fulmine, all'unico scopo di prendere le matrioske, non stare qui a preoccuparmi per mia sorella. A desiderare di essere giù con loro. A chiedermi che cosa succederà a cena. 
[...] è ora di andare. Eppure... non posso. C'è qualcosa che mi tiene qui. Una forza che non riesco a combattere. Questa famiglia sarà anche a pezzi. Devastata. Ma è la mia famiglia devastata e a pezzi.
 
 MAI DARE QUALCOSA PER SCONTATO

Se Effie impara qualcosa, e noi insieme a lei, è non dare nulla per scontato. Le apparenze o le frasi dette a metà celano sempre qualcosa di più: prenderle alla lettera può condurre solo a fraintendimenti, delusioni e tristezza.

«Se ho imparato qualcosa dalla vita, è che non devi presumere di sapere qualcosa. Fai domande. Chiarisci bene. Perché altrimenti...»

 IL "NATALE" DEI TALBOT
 
La narrazione ha inizio nel periodo di Natale ma si conclude d'estate. Il Natale, però, in qualche modo permea comunque l'atmosfera di tutto il romanzo: la famiglia Talbot deve imparare a ricostruirsi, a rifarsi il belletto, per tornare a essere la famiglia felice che decorava l'albero a Natale e indossava gli "abitini natalizi". 
Effie, così, troverà la strada per comprendere i suoi fratelli e riconciliarsi con il padre e il suo amato Joe: Natale è amore e comprensione ed è proprio quello che Effie sta cercando.

E LE MATRIOSKE?
 
Le matrioske non sono altro che una metafora, appunto: una donnina dentro l'altra, ovvero l'animo umano che strato dopo strato si svela solo a chi ama davvero.
Dal nostro punto di vista è un messaggio bellissimo!

LO STILE
 
Come non amare lo stile scorrevole, vivace e accattivante della Kinsella? Pagina dopo pagina si seguono le rocambolesche disavventure tra gli angoli più impensabili della casa, assumendo un punto di osservazione fuori dall'ordinario: un rosaio, l'anta di un armadio, una botola sul suffitto, i piedi di un tavolo da pranzo e molto altro ancora.

Che dire? A noi sembra un perfetto regalo di Natale, oltre che un buon libro per trascorrere delle ore di piacevole lettura. 
Non ci resta, allora, che ringraziare Marianna del blog "A spasso coi libri" per averci coinvolte in questo Review Party e la casa editrice per averci fornito una copia!
 





You Might Also Like

2 commenti

  1. E' una scrittrice che mi piace molto e la trama mi ha già conquistato..credo che sotto l'albero di Natale vorrò proprio questo libro

    RispondiElimina
  2. I suoi romanzo offrono sempre spunti interessanti grazie a trame effervescenti e mai banali

    RispondiElimina