Bellezza e cura di sé

Ondalis: Cosmesi Solida - review

16:14

Avete notato anche voi quanta plastica utilizziamo? Ogni cosa che acquistiamo contiene tantissima plastica che va presto gettata. Noi speriamo che tutti facciano il loro dovere buttando tutto correttamente nell'apposito bidone della raccolta differenziata, ma purtroppo non è così! Quante volte avete visto la plastica in giro per le strade? E quanta nel mare o in spiaggia? Purtroppo i dati sono allarmanti poichè le bottiglie, i sacchetti, i piatti e i bicchieri di plastica impiegano da 100 a 1000 anni per decomporsi. 
Cosa possiamo fare allora? Oltre a non disperderli in giro, possiamo scegliere consapevolmente un prodotto che abbia meno plastica.
 
Le aziende cosmetiche più attente stanno proponendo sempre più cosmetici solidi realizzati senza utilizzare packaging in plastica. Li trovate con la dicitura Plastic Free e Zero waste, ovvero con un packaging minimal che preveda una minima quantità di rifiuti.
Una di queste è Ondalis, un nuovo brand italiano che con grande sensibilità ha creato cosmetici solidi scegliendo di eliminare il superfluo per fornirci un prodotto funzionale ma di qualità.

Mauro Marinello, CEO: Ho creato Ondalis per concretizzare i miei desideri di soluzioni al passo con le tecnologie e le sfide di sostenibilità del nostro tempo. La “filosofia” è la bussola che ci guida nella ricerca, nella creatività, e che ci farà incontrare persone che hanno a cuore l’ambiente e la sicurezza.
 
Ci è piaciuto molto anche il significato che hanno scelto per il nome del loro brand: Ondalis ha un duplice messaggio, indica l'onda del mare nel quale si cerca di far finire sempre meno plastica, ma anche onda intesa come strumento per raggiungere sempre più persone e coinvolgerle in questo modo di vivere che prevede il minor consumo di plastiche e oggetti inquinanti.

Molto interessante è la loro filosofia volta al minimalismo con il motto Less is more: Aggiungere la perfezione togliendo il superfluo è il mantra del minimalismo che più ci rappresenta. Ogni oggetto che portiamo nelle nostre case e nei nostri viaggi è un po’ di spazio vitale da concedere, e dobbiamo lasciarlo solo all’essenziale e ciò che è prezioso.

La gamma di prodotti è composta da tre referenze: due tipologie di shampoo (uno purificante e uno delicato) e un docciaschiuma.
Tutti i prodotti sono Vegan, senza profumazioni e senza sapone.


APIUM C – Shampoo purificante

 

Si tratta di uno shampoo purificante adatto per capelli grasse e con forfora.
È formulato con l'estratto naturale di semi di sedano efficace contro la forfora e la desquamazione, idrata il cuoio capelluto ed aiuta a diminuire la produzione di sebo, aiutando controllare la microflora. Di conseguenza risulta adatto sia sul cuoio capelluto grasso che su quello secco. 
 
INCI: Disodium lauryl sulfosuccinate, Maltodextrin, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Cetyl alcohol, Glycol palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Citric acid, Tocopherol, CI 75810*, Helianthus annuus seed oil, Apium graveolens seed extract. 
 
Si presenta di colore verde intenso ma l'azienda è stata molto attenta anche nella scelta dei coloranti, infatti esso è un derivato dalla clorofilla e certificato bio: la clorofillina. Esso viene utilizzato per i cibi oltre che per i cosmetici.  

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo shampoo è molto facile da utilizzare: basta strofinare leggeremente il panetto direttamente sui capelli e si formerà una bella schiumetta che va massaggiata sul cuoio capelluto e sulle lunghezze.
Basta davvero poco prodotto per detergere bene i capelli e la durata è davvero ottima, dopo i primi lavaggi il sapone sembra ancora intatto. 
I capelli risultano morbidi e facili da districare, anche prima di aver utilizzato un balsamo, oltre ad essere assolutamente puliti e riequilibrati, non appaiono nè secchi nè appesantiti. 
È stato apprezzato molto anche da nostro fratello che ha notato un giovamento per la sua cute grassa, i capelli infatti restavano puliti a lungo. Nonostante la pigrizia iniziale, che gli aveva fatto storcere il naso nell'utilizzo di un prodotto solito, ne è rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto.

Il panetto ha un peso di 100 g ed il suo costo è di 14,90.

 

ONDALIS ONLY ONE – Shampoo delicato

 

Si tratta di uno shampoo delicato indicato per capelli normali, secchi e ricci.
È formulato con un mix di estratti vegetali per mantenere i capelli morbidi e facili da pettinare, oltre a idratare la cute senza appesantirla e aumentare l’elasticità del capello.

INCI: Disodium lauryl sulfosuccinate, Maltodextrin, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Cetyl alcohol, Glycol palmitate, Almond/ Borage/ Linseed/ Olive acids/glycerides, Citric acid, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil, Potassium alum, Calcium carbonate, Caesalpinia spinosa fruit extract. 
 
Anche per questo prodotto è stato utilizzato un colorante vegetale rosato, ricavato dalla corteccia dell’albero Caesalpinia Sappan, un albero piccolo e robusto presente nel sud-est asiatico. È stato utilizzato come ingrediente tradizionale di alimenti o bevande.  
 
Il modo d'uso è lo stesso del precedente prodotto e genera una leggera schiumetta che deterge molto bene i capelli. Dopo l'utilizzo i capelli risultano davvero morbidi, luminosi e idratati. Lo abbiamo utilizzato anche sui nostri capelli con cute grassa e punte secche ed è riuscito a riequilibrarli mantenendo le lunghezze e le punte morbide e facili da districare, la cute idratata ma non appesantita o grassa.
Abbiamo notato che alternando le due tipologie di shampoo otteniamo il risultato perfetto!

Il panetto ha un peso di 100 g ed il suo costo è di 14,90.

 

 ONDALIS SHOWERINO – Docciaschiuma cremoso

Infine ecco il docciaschiuma formulato per pelli delicate o secche. Non contiene profumi per rispettare le pelli più sensibili.  
Contiene olio di ricino idrogenato, noto anche come cera di ricino, derivato dai semi di ricino che ha proprietà emollienti. 

INCI: Disodium lauryl sulfosuccinate, Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Aqua, Maltodextrin, Cetyl alcohol, Hydrogenated castor oil, Almond/Borage/Linseed/Olive acids/glycerides, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Citric acid, Tocopherol.
 
Si presenta di colore bianco e non contiene coloranti.

Si utilizza allo stesso modo degli shampoo: si bagna il panetto e si strofina sul corpo inumidito. A contatto con la pelle genera una leggera schiumetta davvero piacevole, con una consistenza cremosa che permette al panetto di scivolare bene. Il risultato dopo la doccia è di una pelle ben pulita e morbida, sicuramente adatto per una coccola anche quando si è molto stanchi o di fretta.
 
Il panetto ha un peso di 100 g ed il suo costo è di 14,90.
 
Sul sito è disponibile il Try Kit contenente i tre prodotti in mini size di 30g ciscuno, adatto sia per i viaggi ma anche per provare i prodotti. Noi abbiamo ricevuto questo kit e siamo riuscite a provare perfettamente i prodotti per molto tempo.

 
Abbiamo utilizzato, invece, la full size dello shampoo Apium C purificante e con i nostri lunghi capelli dura addirittura circa 2 mesi, quindi non preoccupatevi della quantità e della durata, sono davvero duraturi ed efficaci!
 
 
Una mensione speciale va per il packaging che, come vi avevamo accennato nella parte iniziale, diventa una scelta davvero importante per i cosmetici solidi. La filosofia dei prodotti solidi è accompagnata dalla scelta di pack plastic free e zero waste, con un packaging assente, minimal o facilmente riciclabile.
Abbiamo un desiderio per il packaging del prodotto di consumo ideale: dev’essere riciclabile e dev’essere facile da riciclare. Significa capire facilmente come riciclarlo nella raccolta differenziata, e dev’essere leggero e minimale per non sovraccaricare gli impianti di riciclaggio.
Il cartoncino in cui è contenuto può essere smaltito facilmente ed è poco ingombrante: se piegato diventa veramente sottile.

Siamo consapevoli che eliminare del tutto la plastica sia impossibile poichè è presente in ogni cosa ma, quando è attuabile, ci piace scegliere consapevolmente e contribuire seppure in piccola parte al minor consumo. Se possiamo evitare qualche bottiglia, flacone, incarto in plastica perchè non farlo!
 
Abbiamo appena notato che sono presenti sul sito delle gift box natalizie in offerta oltre alle mini size con packaging in edizione limitata a tema.
Potete inoltre trovare i prodotti su Amazon.

Siamo davvero felici di essere state scelte dal brand per provare i loro prodotti e per la fiducia nei nostri confronti. Abbiamo apprezzato davvero tanto la vostra filosofia, rappresentata perfettamente dalle vostre referenze. Non sono solo parole ma anche qualità.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi incuriosisce e mi piacerebbe provare lo shampoo purificante

    RispondiElimina
  2. Non conosco la Ondalis ma mi piace la filosofia che ne è alla base e che coniuga il rispetto per la natura con la cura di sé.
    Maria Domenica

    RispondiElimina