Libri

Prometto di amare - recensione

16:12

Amare vuol dire sapere che ci saranno momenti di assoluta impotenza, momenti nei quali tutto quello che puoi fare non servirà a nulla. Amare è potere tutto e sapere che verranno momenti in cui non potrai niente.

Cos'è l'amore? Una tra le domande più difficili al mondo, per cui qualunque risposta risulterebbe comunque parziale, inesatta, artificiosa. Qual miglior modo allora per capire cos'è l'amore se non parlandone liberamente, senza freni razionali, esprimendolo con esempi di vita?
Quando l'amore passa attraverso gli occhi delle persone, attraverso i brividi e le sensazioni corporee, attraverso abbracci e baci, è così che potrà  davvero essere compreso.

Ecco cosa nasconde tra le sue lunghe pagine Prometto di amare di Pedro Chagas Freitas, edito da Garzanti.

Prezzo cartaceo 16,90€/ Prezzo Ebook 9,99€ per un totale di 311 pagine.
Descrivere il libro di questo autore è davvero complicato: non si tratta di un romanzo, non si tratta di una vera e propria storia ma non è neanche un saggio. Diremmo più che altro che si tratta di un insieme di pensieri, talvolta di una serie di persone legate da questo sentimento, altre volte di una lista di sentenze che possano descriverne un aspetto. Le parole dell'autore scorrono veloci e pregne di significato agli occhi di chi legge ma solo se ci si sofferma davvero su ogni singola parola.

Vi lasciamo qualche spezzone, perché capiate esattamente di cosa parliamo:

Prendi nota prima che me ne dimentichi: poche cose nella vita sono più importanti della fiducia nell'esistenza di ciò che non esiste, tranne l'amore che, a ben vedere, è esattamente la stessa cosa. [...]
Prendi nota prima che me ne dimentichi: poche cose nella vita sono più importanti di volare, tranne l'amore che, a ben vedere, è esattamente la stessa cosa.

- Ti amo nonostante tu sia perfetta.
E lei rise quando lesse il messaggio che le era arrivato sul telefonino, rise anche il paziente che si trovava con lei, aveva capito che le era arrivato l'amore, e si può solo sorridere quando l'amore, anche se per interposta persona, arriva nelle nostre vite.


A nostro parere, dunque, non si tratta di un libro da leggere tutto d'un fiato. Al contrario necessita di una lettura attenta pagina dopo pagina, per dare il tempo ai nostri pensieri di svilupparsi ed essere assimilati. Una lettura lenta e profonda è quello che richiede.
Potremmo quasi considerarlo un "libro da comodino", ovvero un libro di cui leggere due o tre pagine prima di andare a dormire, in modo che giorno dopo giorno si scopra sempre di più su questo amore raccontato da Pedro Freitas.

Le parole sono semplici, lo stile scorrevole, ma i pensieri sono complessi e articolati. Solo chi ha la pazienza di comprenderne ogni sua parte, potrà capire i messaggi dello scrittore fino in fondo.

Dunque leggetelo e capirete, non possiamo dirvi altro nella nostra umile veste di lettrici.
Ringraziamo, però, di cuore la casa editrice per averci fatto omaggio di questo meraviglioso libro!

You Might Also Like

8 commenti

  1. un titolo e una copertina che mi incuriosiscono molto, adoro i libri da leggere tutto d'un fiato

    RispondiElimina
  2. Dev’essere un bel libro, mi hai intrigato.. lo leggeró nelle vacanze pasquali, così ti faró sapere che impressioni mi ha trasmesso ;) grazie per i tuoi suggerimenti sempre stupendi!

    RispondiElimina
  3. mi piace leggere che non è da divorare ma leggere assaporandolo passo dopo passo sono belli anche questi romanzi più intensi

    RispondiElimina
  4. Già il fatto che si parli di amore è un punto a favore. E comunque, lo immaginerete, in questo momento, più di due-tre pagine a sera non me le posso permettere ;)

    RispondiElimina
  5. interessante, mi intrigano molto i libri come questi, da leggere e rileggere.

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero interessante questo romanzo, mi incuriosisce molto grazie per la presentazione

    RispondiElimina
  7. Un libro davvero molto interessante, lo metterò nella lista delle prossime letture ^^

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto questo romanzo. Non so se possa essere il mio genere

    RispondiElimina