Georgiana Eagle non è una donna qualunque, né somiglia alle donne inglesi del suo tempo: ha un carattere forte, è testarda, incapace di sottomettersi quando qualcosa non le va affatto bene, sa tenere testa a chiunque per raggiungere i propri scopi. Non sempre, però, riesce a comprendere e controllare Lucas Benedict, quell'uomo che tanto ama e tanto disprezza in certi momenti, quell'uomo che ha deciso di sposare nonostante le maldicenze e gli ostacoli.
Il 6 di Oxford street è destinato a essere la sua nuova casa, ma i suoi segreti e la sua storia precedente non sono ancora sepolti come sembrerebbe e, se verranno a galla, la situazione dei due coniugi potrebbe cambiare nuovamente.
Stiamo parlando di Il 6 di Oxford street di Deborah Begali, edito da Leggereditore.
Prezzo cartaceo 13,60€/ Prezzo Ebook 4,99€ per un totale di 370 pagine. |
Ecco il contesto in cui una donna come Georgiana è costretta a vivere, subendo offese e inganni continuamente. Verrebbe da pensare ad una povera e fragile vittima di un sistema ancora troppo antiquato rispetto ai nostri giorni, ma non è così: la protagonista ha la pelle più dura di quanto sembri, lotta per la giustizia con ogni suo mezzo. E no, non parliamo di una suffragetta o qualcosa di simile.
Georgiana viene colpita più volte e duramente, anche dall'uomo che più ama, il suo adorato Lucas: la scelta di perdonarlo o di lasciarlo andare per sempre non è così semplice. La lotta tra la ragione e il forte amore che prova la metteranno a dura prova, finché la sua decisione sarà unica e decisiva.
E se invece fosse stato inesorabilmente, sempre e comunque lui il carnefice? Era un assioma così semplice: Benedict era una persona perfida, Benedict l'aveva fatta soffrire, Benedict l'aveva trattata con durezza e l'aveva salvata solo per reclamare ogni diritto su di lei.
Benedict, dal canto suo, ha un passato oscuro, pieno di sofferenze e di segreti da nascondere. Questo suo carattere, brusco e arrogante, è dovuto a tutto quello che ha dovuto subire: ma riuscirà in tal modo a tenere al sicuro la sua dolce Georgiana e al contempo a farsi amare per quello che è, nonostante i suoi errori nei confronti di lei?
«Sono sicura. Come anche sono convinta che prima o poi il mio ascendente avrà la meglio su di te e su tutto ciò che ti rende spiacevole e arido. Sarò la tua cura. E non è una vana speranza, è ciò che accadrà »
Insomma il rapporto tra i due protagonisti non potrebbe essere più travagliato di così, dal momento che nel corso di tutto il racconto sono costretti a lottare con le unghie e con i denti per stare insieme e risolvere i problemi che la famiglia e la società hanno creato.
E così, pagina dopo pagina, il lettore si tormenta insieme a loro perché la soluzione a tutto sembra talmente lontana che alla fine tirare un sospiro di sollievo è d'obbligo. Se non fosse che fino alla fine tutto sembra ancora alquanto precario e il lieto fine, davvero meritato, sembra non essere destinato ai due amanti. Ma chi leggerà , capirà !
Che dire ancora? Ottimo lo stile narrativo della scrittrice, che con l'utilizzo di termini oggi in disuso nel parlato ci porta in un contesto più antico, descrivendone ogni dettaglio così che l'immaginazione di chi legge possa viaggiare per gli stessi luoghi dei protagonisti.
Lo consigliamo? Certamente, ma soltanto a chi ama questo genere che probabilmente possiamo definire regency romance.
Ringraziamo, infine, per questa bella lettura la casa editrice che ce ne ha fatto omaggio.
Dunque buona lettura e fatevi ispirare dalla forza di Georgiana!
5 commenti
un razonto cehe dalla trame e dalla tua recensione mi attira tanto, grazie come sempre per i tuoi preziosi suggerimenti
RispondiEliminala trama di questo romanzo mi piace davvero tanto, sono proprio curiosa di leggerlo
RispondiEliminaMolto interessante. Mi piace scoprire nuove letture. Leggerò anche questo, promesso.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaStoria intricata ed interessante, amo le donne battagliere che non si lasciano sottomettere. Mi intriga moltissimo la parte inerente alla casa, chissà quali segreti nasconde...
RispondiElimina