Film

"Io e le mie ossessioni": I telefilm #3

16:42

Il nostro blog è nato con l'intento di parlarvi delle nostre passioni, quelle che caratterizzano le nostre giornate. E sapete quanto i libri, il makeup e la cosmesi ne costituiscono una buona fetta.
Ma spesso non riusciamo, invece, a parlarvi dei telefilm, che, in realtà, sono la nostra costante più costante che esista! Ci nutriamo di episodi su episodi, giorno dopo giorno, tra pranzo e cena.
E se vi state chiedendo se, dunque, imponiamo la visione a tutta la famiglia, sì è proprio così!


Avendo dedicato già due articoli alle serie tv che abbiamo guardato nella nostra vita, vi aggiorniamo la lista con l'elenco delle nuove serie tv che abbiamo scoperto più recentemente.


  • STORICI

The Crown



Conoscete davvero la regina Elisabetta II e tutti gli intrighi della royal family?
Se siete amanti dei pettegolezzi e, in particolare, seguite anche nella realtà le vicende della famiglia più chiacchierata del momento, questa serie farà al caso vostro!
Tramite un tocco romanzato vengono raccontate le vicende che riguardano Elisabetta e Filippo, le loro famiglie e la situazione politica nel corso degli anni.
Tutto è affrontato senza mai annoiare lo spettatore, ma coinvolgendolo anche nelle situazioni più tristi e drammatiche.

VOTO: 🎬🎬🎬

Victoria


Per restare in tema "regine inglesi" che ne pensate della regina Victoria e dei suoi cambiamenti nel regno durante la seconda metà dell'Ottocento?
Nella serie, abbastanza fedele, la regina viene delineata come una donna forte, poco incline ad accettare le imposizioni esterne nonostante la sua inesperienza e la sua giovane età. Grazie a Lord Melbourne riuscirà a ricoprire nel modo migliore il suo ruolo (ATTENZIONE: per le amanti della voce di Luca Ward, ascoltate bene questo Lord quando apre bocca!).
Albert, marito di Victoria, è certamente uno dei personaggi più interessanti: la sua dolcezza e la sua intelligenza è tanto grande quanto il suo orgoglio e la sua testardaggine.
Anche qui vi aspettano tanti intrighi di corte!

VOTO: 🎬🎬🎬

Reign

Passando dall'Inghilterra ad una Scozia ancora indipendente ritrovamo la regina Maria di Scozia alle prese con alleanze e giochi di potere con la corte di Francia.
Si tratta di una serie catalogata come teen drama, dal momento che la veridicità storica spesso viene meno per far spazio a innumerevoli trame, complotti, tradimenti, passioni e amori travolgenti. Spesso tutto questo viene rapportato ad una dimensione più adolescenziale.
Maria e Francesco, promessi sposi da bambini, sono in fondo ancora dei ragazzini con grandi responsabilità sulle spalle.
Occhio alla figura di Caterina De Medici, un "orgoglio italiano"!

VOTO: 🎬🎬

 Downton Abbey


Ritornando all'Inghilterra, nei primi del Nocevento e, in particolare, nella fittizia Downton Abbey, nello Yorkshire, ci si trova immersi nella quotidianità della famiglia Crawley e dei suoi servitori. Attraverso le vicende della famiglia vengono raccontati anche i cambiamenti di un'epoca, che si trova alle prese con nuove tecnologie e idee.
Amore e morte scandiscono le diverse puntate, insieme alle tematiche legate alla disparità sociale e agli obblighi dettati dall'etichetta.
A noi è piaciuta sopratutto la nonna, interpretata dalla fantastica Maggie Smith.

VOTO: 🎬🎬


Poldark



Nella Cornovaglia del XVIII secolo si seguono, invece, le vicende riguardanti le miniere di rame e le famiglie aristocratiche impegnate nel loro sfruttamento.
Il protagonista, Ross Poldark, di ritorno dalla Guerra d'Indipendenza americana è costretto ad accettare che la sua ragazza sia adesso promessa a suo cugino, che la sua tenuta non frutti molto e che possa contare soltanto su due servitori fannulloni.
Probabilmente loro sono due dei nostri personaggi preferiti della serie, sopratutto quando ripetono a cantilena:  "Non è giusto, non è corretto, non è gentile, non è appropriato".
Per il resto le convenzioni sociali e i tradimenti sono sempre una costante (motivo per cui la Blu ha imparato a odiare profondamente Ross!).

VOTO: 🎬+


  • POLIZIESCHI

True Detective



Si tratta di una serie suddivisa in due stagioni, ognuna delle quali ha come protagonisti personaggi diversi impegnati a risolvere strani casi.
Strano è proprio la parola adatta a questa serie, dal momento che sopratutto nella prima stagione il caso è davvero particolare. E dobbiamo dire che non ci ha lasciato molto, quasi nulla.

VOTO: 🎬

 Southland



La risoluzione di casi è all'ordine del giorno per i poliziotti di Los Angeles di questa serie. Naturalmente tra impegni di lavoro e cacce all'assassino, si alternano anche eventi di vita quotidiana riguardanti la famiglia e gli affetti dei protagonisti. Saranno proprio questi a intrattenere e rendere più interessanti gli episodi.

VOTO: 🎬

 Sherlock

Per gli amanti del Giallo (con la g maiuscola) e sopratutto per chi adora Sherlock Holmes questa serie è altamente consigliata. La coppia Sherlock-Watson, interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, è davvero fenomenale! 
Alcuni casi sono ripresi direttamente dai romanzi di Conan Doyle, in altri casi le rielaborazioni e la bravura dell'attore protagonista accattivano ugualmente lo spettatore.
Sherlock è un personaggio arrogante, un "so tutto io" sociopatico, a tratti anche insensibile e anaffettivo. In realtà nasconde il suo lato umano e sopratutto l'affetto nei confronti di Watson.
Inutile dilungarci sul personaggio, dovete guardarlo!

VOTO: 🎬🎬🎬


L'ispettore Coliandro



Non possiamo non nominare questa serie tv italiana. Noi solitamente non le guardiamo, ma questa ha guadagnato un piccolo posticino nel nostro cuore.
I motivi principali per cui abbiamo scelto di vederla sono: l'ambientazione nella bella Bologna, il protagonista interpretato da Giampaolo Morelli che è davvero divertente, gli attori abbastanza bravi nella recitazione. È piacevole quando si cerca qualcosa di non troppo impegnativo ma che coinvolga.  

VOTO:  🎬🎬

  •  FANTASY
Lucifer



E se il diavolo decidesse di prendersi una vacanza dall'Inferno e vivere una vita di lussuria e mondanità nella bella Los Angeles, come la vedreste? Strano vero? Eppure esilarante!
Soprattutto se il diavolo è un bell'uomo, alto, moro, dallo sguardo penetrante e che veste Prada (ebbene sì, in una scena mostra proprio la giacca con l'etichetta!).
Ad affiancarlo una bella e bionda detective che lo considera uno squilibrato, perché lui non nasconde la sua identità dicendo di essere Lucifer Morningstar.
I due pian piano si avvicinano sempre più in un costante rapporto amore-odio.
In fin dei conti niente di macabro ne blasfemo, anche perché i toni del poliziesco mitigano molto l'aspetto del fantasy.

VOTO: 🎬🎬🎬

The Librarians 



Una biblioteca magica che racchiude tutti i manufatti più pregiati e più potenti del mondo, può essere custodita da cinque custodi dalle divergenti personalità e dall'egocentrismo accentuato?
Questa serie tv nasce dal successo dei film in cui soltanto uno dei custodi era il protagonista, Flynn Carsen, un sapientone plurilaureato che non riesce a gestire, però, rapporti umani e relazioni amorose.
I bibliotecari si spostano avanti e indietro nel tempo alla ricerca di reperti magico-archeologici incontrando persino personaggi storici.
I tratti del fantasy si fondono con quelli della commedia, dunque alcuni episodi risultano davvero molto divertenti.

VOTO: 🎬🎬🎬

 Stranger Things


I quattro bambini e Undici alle prese con il soprannaturale hanno colpito recentemente molti telespettatori. Tutto inizia nel 1983 a Hawkins, una tranquilla cittadina dell'Indiana, in cui uno dei ragazzini scompare in un'altra dimensione, il Sottosopra. I ragazzini, più capaci di adolescenti e adulti, cercheranno in ogni modo di vincere la lotta contro queste forze del male che tentano di invadere il loro mondo.
Molti sono rimasti davvero entusiasti di questa serie, ma noi a dire la verità non siamo riuscite a farci prendere del tutto.

VOTO: 🎬+

  • FANTASCIENZA
Dark



Molti consigliano di guardare questa serie dopo aver visto Stranger Things, ma a nostro parere si tratta di un film di un livello superiore. Ha una trama molto complessa a causa di passaggi temporali che influenzano passato e futuro, sconvolgendo le vite di tante famiglie.
È ambientato nel 2019, almeno inizialmente, in una cittadina tedesca dove si svolgono le indagini per un ragazzo scomparso. I caratteri del poliziesco si confondono con quelli fantascientifici creando una soluzione davvero geniale, anche nel senso che comprenderla fino in fondo presuppone essere geni!
In alcuni punti risulta un po' lenta, perché priva di dialoghi veri e propri, ma la ricchezza degli eventi la rende comunque una bella serie.


VOTO: 🎬🎬🎬



 Wayward Pines 


Wayward Pines è una piccola cittadina dell'Idaho, le famiglie vivono felici e senza problemi. Qui si ritrova Ethan Burke, un agente dello United States Secret Service, dopo aver avuto un incidente. Ben presto si accorge del fatto che si tratta di una città "finta", dove il suono degli uccellini è registrato e telecamere a circuito chiuso controllano la vita di ciascuno. L'ostinazione e la curiosità di Ethan lo spingono a scovare la verità, una verità amara da cui non potrà tirarsi fuori..
Nella seconda stagione i protagonistai cambieranno, ma la situazione e le circostanze di questa misteriosa città resteranno tali.
Dobbiamo dire che si tratta di un film che inquieta molto e lascia con il fiato sospeso, ma vale davvero la pena vederlo!

VOTO: 🎬🎬🎬
 Alcatraz



La vecchia prigione di Alcatraz, ormai in disuso, è attraversata da un mistero: alcuni dei suoi vecchi prigionieri tornano alla luce a San Francisco, ma sembrano non essere invecchiati di un solo giorno.
La detective Rebecca Madsen non sembra voler arrendersi di fronte a questo mistero.
Purtroppo la serie è stata interrotta alla prima stagione, ma era abbastanza interessante e accattivante!

VOTO: 🎬🎬

  • "COMMEDIE E TRAGEDIE"

Una serie di sfortunati eventi


Dalla serie di romanzi è nata questa serie dai toni della tragicommedia. Tre bambini rimasti orfani vengono affidati a diversi zii che poco poco, uno ad uno, muoiono in circostanze terribili e comiche allo stesso tempo. I bambini vengono inseguiti costantemente dallo zio Olaf, desideroso di accaparrarsi l'eredità dei piccoli.
A noi non è particolarmente piaciuto dal momento che la costante ripetizione degli eventi, in cui il conte si traveste per cercare di rapire i bambini, viene riconosciuto soltanto dai bambini e solo alla fine dagli adulti (completamente rimbecilliti), alla lunga inizia a dare sui nervi!

VOTO: 🎬+
The Young Pope



Nel genere drammatico si inserisce la serie tv dedicata ad un papa Pio XIII, mai esistito davvero. Un papa anticonvenzionale, moderno potremmo dire, che non si sottomette alle regole ecclesiastiche.
Eccentrico e manipolatore, è un personaggio controverso, amato e odiato allo stesso tempo dagli altri.
Ci è piaciuto? Sì abbastanza, perché appunto originale nel suo genere.

VOTO: 🎬🎬


Che dire di più? Solo che continueremo a guardare serie tv e a cercarne di nuove. Dunque se avete voglia di consigliarcene qualcuna, avanzate proposte. Non disdegnamo nulla se non commedie troppo banali e serie sui medici (scusateci ma de gustibus!).

 Se avete perso i nostri precedenti articoli riguardanti le serie tv li trovate qui:


You Might Also Like

9 commenti

  1. Dark, Victoria, Reing, stranger things li ho amati! Vi consiglio anche Mindhunter!
    www.teresagranara.com

    RispondiElimina
  2. anche io amo molto le serie tv queste mi fanno impazzire altre pero' non le conosco devo rimediare

    RispondiElimina
  3. Vedo che apprezziamo entrambe molte serie!😍 Anch'io ho adorato Victoria, Downton Abbey, Poldark, Lucifer, Coliandro e Sherlock! Ti consiglio I Medici, serie sulla celebre famiglia fiorentina, su RaiUno è in onda la seconda stagione!

    RispondiElimina
  4. non conosco tutte queste serie ma alcune sì le seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  5. Io sono una grande appassionata di telefilm e ne seguo molti di quelli che avete suggerito

    RispondiElimina
  6. non sono una tipa da telefilm anche perchè con due bambini spesso ci si guardano solo cartoon,però alcuni di questi mi hanno incuriosita,voglio proprio guardarli

    RispondiElimina
  7. io praticamente vedo solo telefilm. molti di quelli da te elencati li ho visti ma li preferisco in lingua originale magari con i sottotitoli. molti sono stati doppiati ma non riesco a guardarli, tipo games of thrones doppiato non ce la posso fare

    RispondiElimina
  8. anche a me piacciono molto le serie tv anche se sono molto selettivo nella scelta, mi piacciono quelle in ambito thriller-horror e storico

    RispondiElimina
  9. per me Coliandro è il n. 1! è la serie italiana meglio riuscita, belle storie, comicità non banale e simpatici i personaggi. Il mio genere preferito è il giallo-fantascienza o il fantasy e la serie migliore Fringe. Stavo seguendo The Couterpart, sempre in tema sci-fy, un po' lenta ma interessante la trama.

    RispondiElimina