Libri

Sotto le stelle di Parigi di Cassandra Rocca (Newton Compton Editori) - recensione

16:00

Nina è una ritrattista di grande talento, peccato abbia rinunciato alla sua prima passione rifugiandosi tra le vie di Parigi.
La danza scorre nelle sue vene sin da bambina, eppure un brutto incidente le ha fatto abbandonare il palcoscenico. Adesso, però, il suo amico Stefan ha bisogno di lei come insegnante per le sue allieve: potrà Nina tornare a indossare le sue scarpette appese al chiodo da un po' senza rivangare brutti ricordi?
E se di mezzo ci si metterà anche l'incontro con un affascinante musicista, sarà in grado di gestire tutto questo? 
 
Cassandra Rocca ci ha regalato, ancora una volta, una storia d'amore romantica al punto giusto con Sotto le stelle di Parigi (edito da Newton Compton)
 
 
Prezzo cartaceo 9,90€/ Prezzo eBook 0,99€ per un totale di circa 280 pagine.


AMORE A PRIMA (S)VISTA
 
Il primo incontro tra Nina e Marc non è proprio idilliaco: lui scambia lei per una clochard, lasciandole delle monete tra le mani per invitarla ad andare via dal luogo in cui si trova. Insomma Marc ha proprio fatto una pessima figura di fronte alla sensibile Nina, che naturalmente è notevolmente infastidita dall'atteggiamento di lui.
 
ll negozio ha aperto da poco e non vogliono che una clochard campeggi qui davanti», disse lui, in tono gentile ma fermo. Indicò con un cenno la vetrina alle sue spalle. «Il proprietario stava per chiamare la polizia, teme che tu possa respingere la clientela. Ma non è necessario arrivare a tanto, giusto? Sono sicuro che capirai». Confusa, Nina non riuscì a proferire parola. L'uomo, allora, le sollevò una mano e le mise i soldi sul palmo, per poi allontanarsi di un passo. [...]
Nel ricordare le parole che le erano state appena rivolte, si senti invadere dalla vergogna e poi dalla rabbia.
Quel cretino l'aveva scambiata per una barbona?!
 
UN PIZZICO DI HAVE TO LOVE

A causa di caratteri molto diversi e di un primo incontro non proprio romantico, Nina e Marc non saranno subito sulla stessa linea d'onda. Per quanto entrambi non siano immuni al reciproco fascino, è davvero difficile per Nina abbassare il suo muro di difesa e, anzi, è decisa a non farlo cedere affatto.
Se poi l'incoraggiamento arriva anche da parte della madre di lui, chi è lei per "stravolgere la vita perfetta di un musicista di talento"?

Non la giudico, Nina. Conosco mio figlio e so che è difficile resistergli quando si mette in testa qualcosa. Le donne gli corrono dietro da quando indossava ancora il pannolino». 
«Be', ha di fronte l'unica donna che non ha nessuna intenzione di farlo.» Offesa, Nina si voltò verso la porta, pronta ad andarsene, ma Colette la fermò.
«Allora è per questo che è così interessante ai suoi occhi. Marc ha un animo curioso e si nutre di sfide stimolanti».
«Per quanto mi riguarda, può morire di fame», dichiarò, decisa. E non mentiva.
 
ANIME AFFINI 

Per quanto Marc sia un uomo sicuro di sé e abbastanza arrogante e Nina una donna molto riservata che spera solo di non essere mai notata, i due hanno davvero molto in comune. Sotto la scorza da duro di lui e lo schermo di protezione che lei si è costruita intorno, si nascondono due anime estremamente sensibili. Lui con le sue note riesce a toccare i cuori di chi lo ascolta, lei con il suo volteggiare leggiadro e armonico trasmette serenità e benessere.
 
Era il viso, tuttavia, il suo punto forte; lineamenti di una delitezza incredibile, degni di un dipinto rinascimentale. Del tutto privo di trucco, era un volto che incantava, se ci si prendeva la briga di osservarlo con attenzione. Aveva la pelle liscia e lattea, un grazioso nasino lievemente all'insù, labbra ben disegnate e dall'aria morbida, e grandissimi occhi chiari... e tristi.
 
E se le loro due arti si incontrassero dando vita a un vero e proprio spettacolo?
 
LO STILE

Che dire? In questo romanzo Cassandra ha dato il meglio di sé in quanto ad abilità descrittive ed evocative: leggere le sue parole è come sentire un musicista suonare le note più dolci di un pianoforte e vedere ballerini leggiadri danzare davanti ai propri occhi.
Leggere è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e colpisce fino in fondo.

Grazie, come sempre, Cassandra!
 
Se avete voglia di recuperare le precedenti pubblicazioni dell'autrice, vi lasciamo la lista dei suoi romanzi e le nostre recensioni.
 
Trilogia di New York
 
 
Stand Alone 

Tutta colpa di quel bacio

You Might Also Like

1 commenti

  1. Your writing resonates with authenticity, creating a genuine connection.

    RispondiElimina