Libri

L'amore secondo me - recensione

16:12

Un altro libro da recensire, l'ennesima storia d'amore.
"Che noia!" penseranno alcuni "Ma non ne avete ancora avuto abbastanza?"
La risposta è un bel secco NO. Le storie d'amore sono tutte uguali? Ma certo: s'incontrarono, pranzarono e si sposarono. Oh e vissero per sempre felici e contenti, come direbbero in un film. Ma il bello sta proprio in questo: quando apri un romanzo rosa devi farlo con la consapevolezza di quello che stai andando a leggere. Gli sviluppi sono ciò che rendono l'ennesima storia d'amore intrigante.

Dunque passiamo al libro del giorno, ovvero L'amore secondo me di Cassandra Rocca, edito da Newton Compton Editori.
Taylor è un architetto di New York, ama la sua grande città e vorrebbe far carriera nel suo lavoro ma con le proprie forze. Ryan, invece, ama il suo piccolo paese di montagna, Snowy Pine, ama la vita all'aria aperta e quel genere di avventura che non si trova nelle metropoli. Insomma non potrebbero essere più diversi e intanto i loro cuori solitari sono destinati ad incontrarsi e ad attrarsi magneticamente, non solo rispondendo ad un bisogno fisico.
Con la promessa di non compromettere la serenità e il cuore dell'altro, vivendo una relazione spontanea e libera da pregiudizi, Taylor e Ryan saranno in grado di dirsi poi davvero addio?


Prezzo cartaceo 10€/ Prezzo Ebook 2,99€ per un totale di 200 pagine circa.

Taylor vive nella costante paura che qualcosa possa andare storto, che qualcuno possa farsi del male o perfino morire. Il suo trauma legato alla perdita dei genitori è ciò che le impedisce di relazionarsi davvero con gli altri, ciò che le fa provare una paura incontrollabile di fronte ai pericoli, ciò che la frena di fronte alle proprie emozioni, costrette dentro il suo cuore sigillato da un po'.
Sarà Ryan a farle capire quanto sia sbagliato vivere la propria vita così, o meglio non viverla. Lui che, da volontario dei vigili del fuoco e avventuriero nella vita, non può fare a meno di rischiare pur di sentirsi vivo ma con una buona dose di prudenza.

«Quello che voglio dire è che non puoi vivere pensando sempre a cosa può andare storto. Cercando di tenerti al sicuro da qualunque rischio, ti dimenticherai soltanto di goderti la vita e il tempo che ti è stato concesso. E che, per quanto ci provi, non potrai mai quantificare con precisione».

Taylor ama leggere e Ryan non perde l'ocasione di ribadire questa sua idea paragonando la vita alla lettura di un libro.

“Non mi piace perdere le persone. E succede sempre». 
«Non è un buon motivo per non farle nemmeno entrare nella tua vita. Hai detto che ami i libri… Be’, rinunceresti a leggerne uno stupendo, solo per paura che finisca?» 
«Non è la stessa cosa. Finire una bella storia di fantasia non fa male quanto vederne svanire una reale». 
«Ma il principio è lo stesso. Ami leggere e per questo continui a comprare libri, a divorarli per poi passare al prossimo. L’amore dovrebbe essere così: prendere tutto ciò che una persona ci può dare, finché resta al nostro fianco. E poi passare ad altro».”

Riguardo al rapporto tra i due ragazzi potrebbe sembrare alquanto scontato e prevedibile, ma la costruzione dei loro dialoghi non lo è affatto. Si odiano all'inizio, si punzecchiano poi e non smettono mai di farlo fino alla fine del libro.


E Snowy Pine offriva tantissime meraviglie, a partire dalla flora e la fauna locali, i paesaggi mozzafiato, i laghi, le montagne, le cave di granito rosa. Quella ragazza, invece, sembrava del tutto indifferente a ciò che la circondava.
Eppure, non appena giunsero in vista del centro abitato, Ryan giurò di aver intravisto sul suo viso un’aria sorpresa.
Guardando nella stessa direzione, Ryan provò il consueto moto d’orgoglio.

Le parti che ci sono piaciute di più sono quelle in cui i loro discorsi sfiorano in maniera subdola la sfera del sesso: le battutine, i doppi sensi e le risposte argute sono le soluzioni migliori che la Rocca ha inserito nel nuovo romanzo, in cui da questo punto di vista si è spinta un po' di più. E a noi sta bene.


«Potrebbero starci due me, qui dentro. Ai pantaloni ho dovuto svoltare l’orlo di almeno venti centimetri! Menomale che hanno l’elastico, o li avrei persi strada facendo».
«Accidenti, che occasione sprecata», ammiccò lui, sedendosi lì accanto.

Inevitabile parlare anche della nonna di Ryan, una vispa vecchina che non sa farsi gli affari propri, tende a essere un tantino troppo protettiva verso il suo caro nipote e fa di tutto per  mettere i bastoni tra le ruote alla nuova arrivata indesiderata.
Riuscirà a cacciarla o alla fine si lascierà addolcire anche lei?




Che dire? Il suo stile narrativo è sempre accattivante, già dalla prima pagina, appena iniziato a leggere non lo si molla più. Le sue parole fanno ridere, sorridere e amare. Ma sopratutto le sue favole moderne ci fanno ancora sognare ad occhi aperti e credere che l'Amore esista davvero.

A noi questa spensieratezza piace e la consigliamo come rimedio alla tristezza quotidiana per chiunque!
Ps. E poi, parliamoci chiaro, un ragazzo che beve bourbon è una garanzia. Fidatevi!
Buona lettura.

You Might Also Like

7 commenti

  1. un titolo e una storia davvero interessante, voglio proprio leggerlo, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  2. Amo leggere e questo libro sembra davvero interessante e dopo aver letto la tua recensione l'ho segnato nella mia wishlist ^_^

    RispondiElimina
  3. In effetti le storie d'amore non sono mai tutte uguali, questo romanzo ne è la prova

    RispondiElimina
  4. Una lettura davvero molto interessante, voi sì che riuscite sempre farmi incuriosire ^^

    RispondiElimina
  5. Mia nipote adora le storie d'amore, le regalo spesso libri romantici, metto anche questo libro in wishlist per la prossima occasione

    RispondiElimina
  6. Sembra un libro molto accativante, ogni tanto fa bene sognare.

    RispondiElimina
  7. Il genere non è proprio il mio….. devo dire che però la storia mi è piaciuta. Ci farò un pensierino su…….

    RispondiElimina