Libri

Ritornare a casa - recensione

15:39

Non c'era giorno, e nemmeno momento del giorno, in cui quei due non stessero insieme. Una vicinanza che era diventata subito una fratellanza. Famiglia. Necessità.

Jules, Georgia 1972. Mike e Bobby sono soltanto due ragazzi uniti dalla vicinanza fisica e da un animo affine. Nonché dal bisogno di trovare un legame che sostituisca quello delle rispettive famiglie che li hanno abbandonati o maltrattati. Hanno un sogno, diventare piloti della Marina e vivere il resto della vita insieme, per aiutarsi e supportarsi in ogni momento.
Un brutto e terribile incidente, però, stronca la vita dell'avventato Bobby e Mike sarà costretto a fronteggiare questa dura realtà, o forse solo gettarla alla spalle.

Questa la trama dell'ultimo emozionante libro di Liliana Onori, Ritornare a casa, edito da Librosì Edizioni.

Prezzo Ebook 1,99€ per un totale di 130 pagine.

Si rese conto che quando una vita finisce all'improvviso tutto quello che la riguarda rimane in sospeso, incompiuto.

Con la morte dell'amico la vita di Mike sembra finita, insieme ai loro progetti per il futuro. Dunque andare via è l'unica soluzione plausibile per non rivivere giorno dopo giorno quella tragedia.
Mike non riesce a fare altro che questo, perché vivere nel passato è troppo pesante.
La nuova città che lo ospita e gli concede un po' di tregua, gli permette anche di incontrare nuova gente: Melanie, ad esempio, una ragazza che riesce a comprenderlo pur non conoscendo il suo passato. Lei riesce a leggere la sofferenza negli occhi di lui, benché non ne conosca la natura e non la conoscerà a lungo.
Melanie, però, sarà in grado di ridestare l'animo spezzato del giovane e di fargli conoscere l'amore, nel suo significato più vero.

«Niente è mai solo quello che è.»
«Che vuoi dire?»
«Che non importa come una cosa può sembrare. Importa come è.» [...] «Hai pensato a me mentre la compravi, quindi questa rosa sei tu. Sono io.»

L'amore che quella ragazza le ha promesso è la cosa più pura e gioiosa che Mike possa aver mai desiderato. Coglierlo così diventa l'unica promessa di felicità per quel futuro ormai compromesso.

Per la felicità c'è solo un attimo che va colto al volo altrimenti è perso per sempre. Doveva capirlo subito quale era la sua felicità, finché era in tempo, prima che fosse troppo tardi.

Ritornare a casa alla fine sarà dunque il passo più arduo: affrontare nuovamente il passato, seppellire una volta per tutte i suoi morti e condividere il dolore con le persone che ama saranno le uniche condizioni per ritrovare la pace in se stesso. Per continuare a vivere, dopo una vita di soprusi e dolore.

La Onori ancora una volta ci omaggia di un racconto di vita vera e pura in tutte le sue gioie e in tutte le sofferenze. I suoi insegnamenti penetrano a fondo nel'animo del lettore e lo aiutano a intraprendere una crescita interiore utile in qualunque momento della propria vita.

Le sue parole emozionano e non lasciano spazio a noia: l'amore trasuda tra le frasi e diventa concreto nella percezione di chi legge.

Abbiamo davvero amato questo testo e per la terza volte non siamo rimaste deluse dalla scrittrice, che ringraziamo per averci donato i suoi meravigliosi libri.

You Might Also Like

3 commenti

  1. una storia davvero emozionante adoro questo tipo di romanzi

    RispondiElimina
  2. Una trama davvero molto bella, voglio leggerlo anch'io questo libro ^^

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio sia nelle mie corde da quel che leggo, sicuramente lo acquisterò

    RispondiElimina