Libri

Ti consigliamo cinque libri rosa!

12:55

Sai che chiamare i romance "romanzi rosa" è un modo di fare solo italiano?
Tutto è nato negli anni Trenta quando la casa editrice Salani pubblicò una collana chiamata la "Biblioteca delle signorine", che raccontava storie d'amore con lieto fine in volumi dalla copertina di colore rosa.

Oggi è uno dei generi tra i più letti anche in Italia e conta tantissimi sottogeneri per soddisfare ciascuno dei suoi appassionati lettori!

Oggi ve ne consigliamo cinque tra i romanzi letti negli ultimi mesi:

  • Purché non sia amore (Self Publishing)
Elisa Crescenzi e Carola Rifino ci riportano a Dublino per conoscere la storia di altri due personaggi legati ai protagonisti di Come origami.
Kelly e Darcy sembrano non avere molto in comune e si ostinano a litigare e provocarsi in un continuo tira e molla che alla fine permetterà loro di comprendere quanto in realtà sembrino essere affini. Lui è un creatore di videogiochi, lei una restauratrice di libri: in effetti due mondi molto lontani, eppure c'è qualcosa che sembra attrarli l'uno all'altra.

Si tratta di un romance hate to love, angst e spicy. Nonostante i personaggi abbiano un legame con il precedente romanzo è possibile leggerlo indipendentemente, ma vi consigliamo comunque di recuperare "Come origami".
Lo stile scorrevole e sempre coinvolgente delle due autrici non vi deluderà e vi troverete in men che non si dica a voler sapere come andrà a finire!

  • The Unhoneymooners (Leggereditore)
Christina Lauren ha conquistato il nostro cuore di lettrici del romance già dalle prime battute!
Olive e Ethan non si sarebbero mai aspettati di trovarsi nella stessa luna di miele al posto della sorella di lei e dell'amico di lui, intossicati dal pranzo del matrimonio. Il problema è che lui è il peggior nemico di lei e, fingersi neosposi per non perdere i vantaggi della vacanza, non sarà affatto facile!

Tra bugie, malintesi e situazioni esilaranti non finirete più di ridere, divorando avidamente pagina dopo pagina! Dobbiamo assolutamente leggere qualcos'altro di questa autrice.


  • L'amore due porte più in là (Garzanti)
Il romanzo di Elle Spellman ha come protagonisti Steph ed Eric, due ragazzi che vivono la routine delle proprie giornate senza troppo entusiasmo. L'unica vero momento di "gioia" è l'attesa della dolce e malinconica musica di un pianoforte, suonata da un misterioso vicino di casa. È proprio quando questa si interrompe all'improvviso, da un giorno all'altro, che i due ragazzi inizieranno a preoccuparsi e a iniziare a indagare: uscire di casa, incontrarsi, instaurare una nuova amicizia e, chissà, magari anche qualcosa di più è ciò che riusciranno a ottenere grazie alla loro indagine.
Perché a volte la solitudine e la tristezza possono essere sconfitti, basta guardare due porte più in là!

Una prosa scorrevole, un romanzo rosa dolce che lentamente avvicina i due protagonisti alla scoperta di sé e dell'altro. Per non parlare di quel pizzico di mistero che rende la storia ancora più intrigante.
Non possiamo che consigliarvi questa lettura, scorrevole e romantica.
 
  • Paolo e Francesca (Nord-Sud Edizioni)
Matteo Strukul ci riporta tra i banchi di scuola in modo del tutto originale: i suoi Paolo e Francesca non sono più i dannati dell'inferno dantesco, anime che scontano la propria pena. Nel suo romanzo diventano un uomo e una donna che si sono amati al di fuori delle regole, delle norme sociali e del buon senso. Perché sì, sono cognati ma non riescono a non provare dentro di sé un amore e una passione tali da sentirsi costantemente attratti l'uno tra le braccia dell'altro.

Il lieto fine? Non ci sarà, è naturale. In fondo il romanzo di Strukul non è un vero romance, ha i toni del romanzo storico ed è un'opera di narrativa. Dunque rispetta la veridicità storica in quanto racconta di due persone realmente esistite.
Il tocco di classe è l'epilogo, di cui però non vi anticipiamo nulla. Se siete amanti della storia e delle storie d'amore dai toni epici questo romanzo di certo fa al caso vostro!
 

  • Innamorati pazzi (Newton Compton Editore)
Felicia Kingsley torna a raccontarci di Blake e Summer in questa novella che racconta passato e presente dei protagonisti di Due cuori in affitto.
Cosa è accaduto prima di innamorarsi e cosa accade dopo l'ultima pagina del romanzo? Sono spesso le domande che ci poniamo noi sui personaggi dei libri e Felicia ci dà una risposta più che esaustiva.
Focosi e innamorati come non mai, Blake e Summer ci regalano ancora un assaggio di un amore travolgente nel solito stile coinvolgente della Kingsley.
Consapevoli che sia solo una novella, avremmo preferito qualche pagina in più. Lo ammettiamo!

Ps. Non leggetelo se non avete prima letto il romanzo, è strettamente legato ad esso!
 
Non ci resta che ringraziare tutte le case editrici per le copie inviateci.
Se vuoi altri consigli per altre "letture in rosa" seguici sui social e leggi le nostre recensioni. Buone letture!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Grazie per i consigli ^_^ in Estate ci sta leggere un bel romanzo rosa, è una cosa che mi rilassa tanto in un pomeriggio soleggiato! Andrò in libreria a spulciare un po'

    RispondiElimina