Libri

Ti consigliamo tre "romanzi d'arte"

13:06

Gallerie d'arte, pittori di notevole talento, dipinti scomparsi e misteri che avvolgono i grandi maestri del passato: ecco come conquistare il cuore di due amanti dell'arte come noi!

Oggi vi raccontiamo, infatti, tre "romanzi d'arte", ovvero storie che hanno come tema centrale proprio il mondo dell'arte. Se anche tu ne sei appassionato non puoi perderti questi tre libri:
 
 
 
LA GALLERIA DI POSTDAMER PLATZ (Harper Collins)

Alexandra Cedrino ci catapulta nella Berlino degli anni Trenta, periodo complesso per artisti e mercanti d'arte a causa della vittoria del partito nazista.
Alice si presenta in casa della nonna per sapere perché abbia ripudiato sua madre costringendola a vivere lontana dalla famiglia. Peccato che la nonna non sembra essere interessata a lei né al desiderio di lei di conoscere tutti i parenti della madre. E intanto, mentre gli zii pensano di riaprire la galleria di famiglia, Alice persegue il suo desiderio di "fare arte" sperimentando la fotografia.
 
«Non volevi fare delle foto? [...] Magari la prossima settimana posso accompagnarti e mostrarti un paio di soggetti. Cosa cerchi esattamente?»
Si fermarono a pochi metri dalla strada.
Alice rifletté. «La vita. Voglio fotografare la vita.»
 
Un romanzo coinvolgente, che crea il mix perfetto tra realtà e romanzo passando dalla grande alla piccola storia. Il tema dell'arte, così, si mescola con quello storico nonché con l'amore, familiare e non, componendo un ritmo narrativo per nulla banale o noioso.
 
 

 
 
LA RITRATTISTA (Garzanti)
 
Ci troviamo a Roma, nel 1459. Un'epoca in cui nessuna donna è libera di fare ciò che desidera, figurarsi la pittrice! Eppure Lavinia vive per sporcarsi le mani di vernice, per riprodurre linee e luci come le ha insegnato il suo maestro: nientepopodimeno che il grande Piero della Francesca. Eppure rischia davvero tanto nel continuare a farlo e adesso ancora di più a causa di un mistero che li coinvolge in modo diretto e attenta alla vita di Lavinia e di Piero.
 
Per settimane mi ero soffermata su quelle figure, che emergevano in un violento controluce dall'oro abbagliante del fondo. Avevo esaminato palmo a palmo le carni e i panneggi delle vesti, il tutto intriso della stessa vivida luminosità dei colori di Domenico eppure pregno di una composta dignità e di un equilibrio cristallino che ormai sapevo appartenere soltanto a Piero.
[...] Fin dal primo momento in cui il mio sguardo si era posato su quelle tavole avevo sentito risvegliarsi prepotente la mia voglia di creare.
 
Chiara Montani ci racconta la storia di una donna in un'epoca alquanto difficile per perseguire un sogno quasi impossibile come quello di fare la pittrice. Eppure riesce in qualche modo a farlo, a restare al fianco del grande Piero della Francesca per continuare a dipingere e a svelare un mistero che li metterà in pericolo. Il rischio, però, sembra essere la principale attitudine di Lavinia, una donna forte, che deve stare attenta a nascondere le tracce di colore sulla sua pelle.
Una storia coinvolgente e affascinante. Se amate l'arte e, in questo caso, uno dei grandi pittori del nostro Paese non potete perdervi questa lettura!
 
 

 
 
RITRATTO DI UNA DONNA SCONOSCIUTA (Harper Collins)

Daniel Silva riesce a catturare il lettore sin dalle prime pagine. Lo stile scorrevole e incalzante e il suo protagonista sicuro di sé tengono il lettore ancorato alle pagine di questo romanzo.
Gabriel Allon, un tempo spia dei servizi segreti israeliani nonché impeccabile restauratore d'arte, è alle prese con un nuovo problema emerso nel mondo dei galleristi: sembrano circolare dei falsi di notevolissima fattura e che solo un occhio esperto, come quello di Gabriel, riescono a svelare.
 
 «Voglio arrivare» ribatté Sarah con un sospiro teatrale «al fatto che nessuno sa davvero se tutte le splendide opere esposte nei più importanti musei del mondo siano autentiche oppure false. Meno che mai lo sanno gli illustri curatori e i conservatori alle dipendenze di istituzioni come questa. È il piccolo, sporco segreto di cui non amano parlare. Sì, fanno del loro meglio per garantire l'integrità delle collezioni. Ma la verità è che si fanno fregare costantemente. Secondo una stima, almeno il venti per cento dei quadri della National Gallery di Londra è rappresentato da attribuzioni errate o veri e propri falsi. E posso assicurarti che le statistiche sul mercato privato dell'arte sono persino peggiori.»
 
Lascia Venezia e si sposta tra Londra, Parigi, New York e la Sardegna per rintracciare questo falsario e, nel farlo, deve egli stesso realizzare alcuni dipinti falsi perfettamente identici agli originali.
Insomma, in questo romanzo si riesce ad avere una full immersion tra i più grandi pittori al mondo: italiani, francesi, spagnoli, fiamminghi e altri ancora.
Scoprire il mistero, dunque, è un ottimo espediente per entrare "dietro le quinte" del mondo dell'arte, del restauro, della compravendita, dei musei e, naturalmente, della piaga dei falsari.
Una lettura straordinaria davvero! 
 
 

 

Che dire di più?
Se ami tutto questo mondo di luci e colori, di pennellate e scatti fotografici, di antico e moderno, questi romanzi possono fare al caso tuo!

Noi ringraziamo Garzanti e Harper Collins per le copie inviateci!

You Might Also Like

0 commenti