Libri

Tutti pazzi per noi due di Lily Chu (Newton Compton Editore) - recensione

13:07

Quante volte hai sognato di poter incontrare uno/a di quegli attori/attrici per cui hai perso la testa? E magari potergli/le parlare e trascorrere un po' di tempo insieme a lui/lei?

Il sogno per Gracie Reed è diventato realtà, anche se in una maniera inconsueta. 
Stiamo parlando della protagonista del romanzo Tutti pazzi per noi due di Lily Chu edito da Newton Compton. Un licenziamento improvviso e la necessità di trovare i soldi necessari per le cure della madre diventano l'espediente che spinge Gracie ad accettare un lavoro del tutto originale: la famosa attrice Wei Fangli è stanca di stare dietro a tutte le apparizioni pubbliche in agenda e vuole dedicarsi solo alla recitazione. Gracie sembra somigliarle in modo incredibile e, di conseguenza, potrebbe essere la sostituta perfetta per partecipare agli eventi mondani.
Lo scoglio da superare? L'iperprotettivo Sam Yao, attore affascinante quanto irritante con il quale Gracie dovrà far coppia a ciascun evento. E se non fosse poi così male?
 
Prezzo cartaceo 9,90€/Prezzo eBook 5,99€ per un totale di circa 380 pagine. 

Un life planner da mettere a punto
 
Gracie non riesce a tenere a mente i suoi impegni e ha sempre bisogno di compilare liste e appuntare ogni cosa. Peccato che non riesca mai a portare a termine neppure metà delle incombenze.
E così, lista dopo lista, prova a mettere a punto un sistema di planning tutto suo: trovare le pecche delle app già esistenti e soluzioni adatte ai più disordinati diventerà un impegno costante da affiancare al lavoro di "sostituta" per Wei Fangli.
 
Amo compilare liste. Le adoro. Qualunque elenco di voci da barrare, spuntare o cancellare mi suscita un piacere viscerale, mi conferma che ho Portato a termine un compito e sono quindi un essere umano meritevole e funzionante.
 
Questa crescita di Gracie è l'elemento preponderante nel libro: è proprio il riscatto di una donna ormai disillusa e priva di aspettive ad essere costantemente sottolineato, lasciando la love story quasi in secondo piano.
 
Due donne molto simili
 
Gracie ha davvero molto in comune con Wei Fangli: non solo si somigliano fisicamente ma sembrano trovare subito una sintonia incredibile. Passano in fretta da sconosciute a confidenti e amiche. Wei Fangli non è affatto la tipica donna famosa che snobba chiunque non sia "al suo livello", anzi! Lei cerca proprio la semplicità, sente il bisogno di staccare la spina e concedere più tempo a se stessa. Grazie a Gracie capirà come farlo.
Il rapporto tra le due è davvero ben costruito, il loro legame è molto dolce e sincero.
 
Un romance slow slow slow burn
 
Viceversa Gracie e Sam non ci hanno convinte molto. Tra loro non c'è la storia d'amore scoppiettante che ci aspettavamo dopo aver letto la trama. I due battibeccano spesso, hanno abitudini così diverse che faticano a volte a comprendersi e, così, hanno bisogno di davvero tanto tempo prima di avvicinarsi e fare amicizia. Un'amicizia che dura altrettanto a lungo, mentre l'innamoramento sembra esplodere tutto insieme e all'improvviso. A lei piace lui dall'inizio, fisicamente almeno. Dei pensieri di lui, invece, si intuisce poco dal momento che manca il doppio POV.

Nonostante gli occhiali da sole, la sua bellezza incandescente mi incenerisce il cervello. È un ragazzo asiatico, con i capelli neri come l’inchiostro che gli ricadono sulla fronte, il naso affilato e la mascella così squadrata da poterla misurare con il goniometro. Pur essendo seduto, si intuisce che abbia il fisico slanciato e le spalle larghe. Il suo fascino mi ha letteralmente ammutolita e mi assale il panico, subito sostituito da una certa irritazione.

Forse l'autrice ha voluto puntare di più sulla crescita della protagonista, per la quale Sam diventa semplicemente uno sprone. Difatti abbiamo apprezzato la dolcezza che trapela in questo loro rapporto.

Genere chick-lit
 
La lettura prosegue in modo scorrevole accompagnando, però, il lettore lentamente alla conclusione del romanzo. Non è il solito romance a cui siamo abituate, perché la storia d'amore ha quasi un ruolo marginale. Ma se lo si legge nella chiave del chick-lit allora ha perfettamente senso. La crescita della protaonista è proprio il fulcro della storia.
Noi preferiamo, però, la più tipica commedia romantica, ma ogni tanto cambiare serve.
 
Ringraziamo, dunque, la casa editrice per la copia ebook fornitaci e auguriamo a voi buona lettura!

You Might Also Like

0 commenti