Libri

Un'estate da sogno di Sarah Morgan (HarperCollins Editore) - recensione

13:22

Cosa ci fanno un'ottantenne e una venticinquenne senza sogni, appena atterrate a Chicago, su una Ford Mustang? Si dirigono lungo la storica Route 66, ovvio!
Kathleen ha bisogno di tornare a viaggiare, come ha fatto per tutta la sua lunga vita, Martha, al contrario, non si è mai spostata troppo e coglie l'occasione di dare una scossa alla propria vita.
Dove le condurrà questa vacanza estiva?
 
Scoprilo nel nuovo romanzo di Sarah Morgan, Un'estate da sogno, edito HarperCollins.
  
Prezzo cartaceo 15€/ Prezzo eBook 6,99€ per un totale di 428 pagine.

Chi è Kathleen?
 
Ha ottant'anni adesso, ma è stata una viaggiatrice e presentatrice televisiva dalla grinta impareggiabile grazie a "The Summer Seekers". Ha smesso di spostarsi dalla sua incantevole casa a pochi passi dal mare dopo la morte del marito, ma quel desiderio di vedere luoghi mai visti continua a infiammare il suo cuore.
 

Sua figlia Liza voleva che andasse in giro con un allarme, uno di quei dispositivi medici con un pulsante da premere per le emergenze, ma Kathleen si rifiutava. Da giovane aveva viaggiato per il mondo, molto prima che fosse lontanamente di tendenza. Aveva sacrificato la sicurezza in nome dell'avventura senza pensarci due volte. Ma ormai si sentiva sempre più una persona diversa.

Chi è Martha?

Ha solo venticinque anni ma pensa che nella sua vita ha solo commesso errori: con gli uomini, con la famiglia, con università e lavoro. E adesso non ha idea di cosa fare della propria vita.
Buttarsi tutto alle spalle e ricominciare? Magari! Ma come potrebbe farlo se non ha mai rischiato molto?

«Non puoi startene seduta in attesa che ti piova un lavoro dal cielo. Devi uscire, andartelo a prendere.» Con portamento fiero, Mrs. Hartley le chiese: «Qual è il tuo sogno?». 
Il suo sogno era essere felice e aspettare ogni nuovo giorno con entusiasmo, ma non sarebbe mai successo, non finché avrebbe vissuto con i suoi genitori. Aveva bisogno di indipendenza. Di non sentirsi un fallimento. Di allontanare Steven dalla sua vita.
 
E gli altri?
 
Ci sono diversi personaggi di cui vorremmo parlarvi, ma non basterebbe una recensione. 
Liza, però, deve necessariamente rientrarci: è la figlia di Kathleen, colei che non ha ricevuto quell'affetto tanto desiderato da una madre sempre in giro per il mondo. E così è diventata una moglie e madre responsabile, sempre presente e in grado di risolvere qualunque problema, altrui.
Il suo viaggio (fisico) sarà un po' più breve, ma il cambiamento più lungo e più profondo. La sua storia non mancherà di emozionarvi. 
 
La Route 66, un viaggio per due
 
L'annuncio di ricerca di Kathleen è per un'abile guidatrice che la accompagni lungo la Route 66. Martha non lo è affatto, ma sente di dover cogliere questa occasione.
Ecco, dunque, la svolta per entrambe le donne alla ricerca di qualcosa: Kathleen sognava questa avventura da anni, ma sarà solo questo a spingerla a compiere un lungo viaggio in auto alla sua età? Martha, al contrario, ha subito chiaro il motivo della partenza: deve assolutamente cambiare aria e ritrovare uno scopo nella vita. E chissà magari anche divertendosi più del previsto. 

«Cos'è che vuoi?»
 
«Avventura» disse Kathleen battendo una mano sul tavolo e facendo sbatacchiare le tazze. «Voglio un'altra avventura. Ho ideato io The Summer Seekers, ero io quella in cerca di avventure e di estate. Quei tempi mi mancano tantissimo. Chi può dire quante estati ancora potrò godermi? Voglio vivere appieno questa che sta per arrivare.»
 
«[...] Non hai idea di quanto tu mi sia d'ispirazione. Quando sono venuta a casa tua, quel giorno, mi sentivo fragile e patetica. Come una camicia di seta gettata nella centrifuga, anziché essere lavata a mano...»
«Le tue analogie non smettono di stupirmi.»  
«... ma conoscere la tua storia mi fa sentire un po' più sicura di me. Non ti biasimo, se hai voluto lasciare tutto alle spalle. Anche per me è così. E per questo che ti ho chiamata quando ho visto l'annuncio.»

Da sconosciute a confidenti
 
Le due donne hanno età molto diverse e soprattutto caratteri opposti, ma ciò non impedirà loro di instaurare un bellissimo rapporto di fiducia e di affetto. I dialoghi tra loro e le battute sono davvero esilaranti, soprattutto quando l'anziana Kathleen non riflette molto sulla propria salute!

«Perché? Sono abbastanza grande da decidere da sola quando ho sete.» 
«A quanto pare no. E oggi ti assillerò perché tu beva ogni mezz'ora.» 
«Il gin conta?» 
«No.»
 
Un romanzo frizzante, divertente e a tratti malinconico
 
Sono queste le parole che ci fanno ripensare al romanzo appena letto. C'è tanto materiale per strappare sorrisi e vere e proprie risate, ma c'è altrettanto per riflettere e ripensare a sé stessi: vogliamo davvero vivere la vita senza provare a raggiungere i nostri sogni?
Nessuno lo vorrebbe. Preferiremmo tutti salire su una Mustang e lasciare che il viaggio ci mostri l'avventura che serve alla nostra vita, giusto?
 
Non ci resta allora che dedicare un sentito ringraziamento alla casa editrice che ci ha consentito di leggere questo bellissimo romanzo, non lasciatevelo sfuggire! 

You Might Also Like

0 commenti