Libri

La scelta di un'estate di Asia Tavoletti (BookRoad Editore) - recensione

15:00

I ragazzi newyorkesi che trascorrono l'estate nella cittadina di Sag Harbor sanno come divertirsi in estate: tra surf, feste, cocktail e primi amori Katie decide di vivere giornate di pieno relax con i suoi amici. 
Che succederà, però, se lo scontroso Alex sembra volere più di un'amicizia e l'incontro di un nuovo, arrogante quanto sexy, ragazzo si fa strada nella vita di lei?
Alex e Nick, due ragazzi che sembrano osteggiarsi. Due fuochi tra i quali Katie si trova, indecisa sul prossimo passo.
La borsa di studio di due anni per la Sorbona, di certo, non agevolerà le sue scelte. Come andrà a finire?

Ecco la trama di La scelta di un'estate di Asia Tavoletti, edito BookRoad.

Prezzo cartaceo 13,90€ /Prezzo eBook 7,99€ per un totale di 280 pagine circa. 
 
Estate di puro relax e scelte d'amore
 
Per leggere questo romanzo bisogna un attimo chiudere gli occhi e tornare indietro nel tempo (perlomeno per chi ha superato ormai la fase post adolescenziale da un po'). Bisogna ricordare le estati di puro divertimento, senza pensieri per la testa, senza responsabilità importanti.
Katie deve affrontare una scelta (è già chiaro dal titolo), ma questa è dettata dalla presenza di due ragazzi nella sua vita. A questo si aggiunge anche la prospettiva futura di andare a studiare all'estero, ragion per cui costruire adesso una relazione le sembra ancor più complicato.

Sono entusiasta, anche se non glielo sto mostrando; però non nego che mi dispiaccia andare via dall'America, dai miei amici, dalla mia famiglia e, a quanto pare, anche da lui.

Quindi chi è Katie?
 
La protagonista non è certo una bambina: è consapevole di ogni suo gesto (che sia la via più giusta o quello che si rivelerà un errore), si concede ora all'uno ora all'altro ragazzo ponderando le sue scelte. Eppure questa sicurezza di sé è spesso velata di fragilità e insicurezza, alquanto normale per una ragazza che si affaccia al mondo degli adulti.
 
Nick e Alex sono i miei pensieri fissi.
Si può essere attratti contemporaneamente da due persone? Nick è circondato da un alone di mistero che mi intriga. [...] Alex invece ha su di me un potere non indifferente. [...] Entrambi però, oltre che terribilmente affascinanti, sono ostili e altezzosi. 

E i due ragazzi?
 
Entrambi ci hanno dato l'idea di due "belli e dannati", con un passato alle spalle che stenta a venir fuori e concede loro quell'aria di mistero che attrae Katie. Le loro personalità sono molto simili, ma se Alex è più scontroso e volubile, Nick sembra essere spesso gentile e comprensivo oltre che un po' sulle sue.

La vita da giovani-adulti
 
Come già anticipato, per comprendere un po' meglio i protagonisti bisogna considerare la loro età, la voglia di spensieratezza prima di intraprendere davvero la strada della maturità e le prime scelte sbagliate.
Comprendiamo che non sia da tutti immedesimarsi, perché noi in prima persona non ci siamo riuscite a pieno. Alcune scelte della protagonista ci hanno fatto storcere il naso, per quanto in altri casi ci sia venuta voglia di incalzarla (Avanti così! Bella risposta). 
Probabilmente complice anche lo stile, molto basato sui dialoghi e spesso non troppo "narrativo" e "descrittivo", non siamo riuscite a "calarci nei panni" di questi ragazzi.

Insomma se avete voglia di leggere un libro che parli di estate, primi amori ed esperienze, divertimento e spensieratezza, questo è il romanzo più adatto a chi non vuole ancora ammettere che l'estate stia finendo. Lo abbiamo trovato davvero ben strutturato sotto questo aspetto, il resto, beh, lo lasciamo a voi. Di certo se amate molto gli Young Adult questo è il libro che farà al caso vostro!

A noi non resta che ringraziare Asia per averci consentito di dire la nostra leggendo il suo romanzo grazie alla copia omaggio. Vogliamo farti un grosso in bocca a lupo per il futuro: hai delle buone idee per dare vita a una storia, siamo certe che potrai far maturare sempre più il tuo stile.


You Might Also Like

0 commenti