Libri

Tutta colpa di un dolce - recensione

16:03

Mi è sempre piaciuto preparare dolci, sentire il profumo della vaniglia spargersi per la casa, riunire la famiglia al tavolo a chiacchierare, sopratutto al giorno d'oggi in cui non si ha mai un momento libero e orari sempre diversi ed è raro riuscire a fare un pasto tutti insieme. Quindi per me fare dolci non è solo una passione, ma è anche un modo per passare del tempo con le persone che si amano.

Lemon Green, venticinque anni, un metro e settanta, rotondina, capelli biondi e occhi verdi e una grande passione per la pasticceria. Vive nel piccolo e tranquillo paesino di Shertbetlake finché la sua vita non viene scossa da un progetto del padre: aprire una galleria fotografica per le sue mostre in collaborazione con l'affascinante Noah Jones, la cui ricca famiglia può garantire il budget necessario.
Il compito di Lemon? Aiutare il giovane milionario a sistemare il locale prescelto per questa attività.
Sarebbe tutto molto semplice se non fosse per i continui scontri tra i due ragazzi, per nulla affini dal punto di vista caratteriale. Saranno in grado di mettere da parte questi attriti e gestire al meglio la situazione?

Questo è il contenuto del libro Tutta colpa di un dolce di Federica Giulia Giordano edito da Butterfly Edizioni.

Prezzo Ebook 0,99€ per un totale di 143 pagine.


Tra le scene che maggiormente ci hanno divertito e ci sono più piaciute ci sono quelle dei battibecchi tra i due protagonisti. Da queste si evince subito come tra i due non sia altro che il tipico rapporto amore-odio di chi odia il carattere dell'altro e al contempo ne è attratto.

«Noah, io... ».
Lui si alza di scatto, battendo un pugno sul tavolo.
«Cavoli, Lemon, cosa devo fare? Come lo vuoi questo posto? ». [...]
«Se mi avessi lasciato finire, grandissimo pallone gonfiato, ti avrei detto che questo progetto è più che perfetto!».
Sbatto il foglio sul tavolo senza smettere di guardarlo negli occhi, infuriata.
«Mi hai chiamato pallone gonfiato? Sul serio?».
Scoppia a ridere di gusto [...].

E se poi ci si mettesse in mezzo la gelosia? Ecco un altro ingrediente per far sì che un romanzo rosa abbia tutte le carte in regola. Questo non implica banalità, perché, come siamo solite dire, non è quello che si racconta ma come lo si racconta a fare la differenza.
Difatti lo stile è davvero molto scorrevole e mai noioso, spinge il lettore a volerne sapere di più sul rapporto tra Noah e Lemon, nonostante sia ben chiaro dall'inizio la conclusione della storia, ovvero il lieto fine. Non è questo, infatti, a muovere la curiosità del lettore: l'interesse a proseguire la lettura è dato dal voler sapere come si incontreranno/scontreranno i due protagonisti la volta successiva.

«Devo parlarti». Sembra nervoso. [...]
Guida in silenzio fino al parcheggio del minimarket e lì si ferma spegnendo l'auto. [...]
«Ieri eri con Jack?»
Annuisco [...].
«Ha detto che ti avrebbe dato buca perché io gli ho chiesto di farlo». [...]
«Sapevo che voi due non sareste andati d'accordo».
«No, io e te non andiamo d'accordo, ma con Jack è diverso». Il suo sguardo si indurisce.
«Quindi uscirete ancora?».
«Non sono cose che ti riguardano. [...]».
Serra la mascella, sembra arrabbiato.

Come alcuni sanno già, noi amiamo i racconti in cui amore e cucina si intersecano. Ecco perché ci è molto piaciuta anche l'idea di lasciare in fondo al libro la ricetta della Victoria Sponge Cake per chi volesse dilettarsi.
L'unico appunto che vorremmo fare riguarda la lunghezza della storia: siamo sempre state convinte che un testo un po' più lungo (tra 200 e 300 pagine massimo), risulti più verosimile per questo genere letterario.

Detto ciò non ci resta che ringraziare la scrittrice per averci chiesto di collaborare insieme e averci dato la possibilità di dare il nostro parere da umili lettrici sul suo libro!

You Might Also Like

7 commenti

  1. Un connubio perfetto: amore e cucina! Mi ha incuriosito molto la trama e da amante di romanzi rosa non posso altro che mettere in wish list il titolo!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione, mi fa molto piacere che vi sia piaciuto!!❤️

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la trama di questo libro, in parte la trovo originale

    RispondiElimina
  4. Amore e cucina sono un duetto perfetto! Sicuramente un libro che finirà presto per essere mio!

    RispondiElimina
  5. gia' il titolo mi ispira ed intriga parecchio immagino poi leggere tutto il libra deve essere fantastico

    RispondiElimina
  6. adoro i romanzi rosa e la trama di questo mi incuriosisce molto, sono curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  7. il titolo di questo romanzo già mi piace io adoro i dolci e mangiarne uno leggendo questo libro direi che ci può stare

    RispondiElimina