Lifestyle

Lettering - GiniMagi e Marvy Uchida

16:50

La calligrafia era una disciplina insegnata nelle nostre scuole fino alle generazioni dei nostri nonni e che, purtroppo, è stata eliminata. La parola derivata da due parole greche significa "bella scrittura" e tale era lo scopo del suo insegnamento. Dunque, non si trattava soltanto di indicare ai giovani come scrivere le lettere dell'alfabeto per alfabetizzarsi appunto, ma si mirava al raggiungimento di una scrittura comprensibile e apprezzabile da tutti. Era quasi una forma d'arte!

Per fortuna oggi si sta tornando a questa bella pratica grazia al Lettering, ovvero lo studio di caratteri particolari in cui arte e creatività si sposano bene.
Da quando ne abbiamo sentito parlare ne siamo rimaste affascinate. Ci ha ricordato i libri di scuola del nostro bisnonno con quelle lettere così belle che volevamo riprodurre a tutti i costi.

Tutto questo è rimasto solo un bel sogno, finché abbiamo scoperto GiniMagi, Marvy Uchida e Yu e il loro bellissimo evento che ci ha consentito di far diventare il sogno realtà!



GiniMagi, un carinissimo negozietto con articoli per hobbistica e creatività di Catania, ha organizzato un incontro con Yu e Mr Take, il presidente della Marvy Uchida.



Innanzitutto ci sono state impartite le prime lezioni fondamentali per la scrittura base: linee sottili e linee spesse in base al loro andamento ascendente o discendente. Naturalmente, pur avendo a disposizione dei fogli per l'esercitazione con tutte le lettere dell'alfabeto, l'esempio e l'occhio vigile di Yu e Mr. Take sono stati molto importanti per noi.



Questo laboratorio creativo è stato dedicato agli Influencer. Ecco il kit per ogni partecipante.
Abbiamo realizzato diverse scritture con diverse tipologie di pennarelli, fino ad arrivare a quelli da utilizzare sulla stoffa. Ovviamente abbiamo lasciato che fosse la bravissima Yu a scrivere sulle nostre pochette per evitare di sbagliare tutto, mentre noi abbiamo fatto pratica su pezzi di stoffa singoli.





Essendo una giornata prepasquale abbiamo realizzato anche un bigliettino d'auguri con diverse tecniche e pennarelli, arricchendo e decorando con coniglietti, uova e palline colorate. Un risultato davvero semplice e carino, come potete vedere nei seguenti video:








Che dire? Siamo rimaste sorprese e contente di tutto questo, come bambine a cui è permesso colorare, disegnare, scarabocchiare, insomma dare sfogo alla propria creatività!
 
 


Non riusciremo mai a ringraziare abbastanza la proprietaria del negozio Marina e Ms.Yu e Mr. Take per questa opportunità regalataci, insieme a tutti i doni che abbiamo potuto portare a casa con noi.
Grazie, grazie, grazie!

 

You Might Also Like

4 commenti

  1. Grande idea riscoprire la bella scrittura. Oggi siamo abituati più a digitare che a scrivere, oppure ci limitiamo allo stampatello, dimenticando la vera calligrafia.

    RispondiElimina
  2. bellissimo... adoro scoprire cose nuove sulla scrittura, purtroppo si è un pò persa questa abitudine

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia *_* io sono proprio negata, un corso servirebbe anche a me xD

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia questa esperienza anche io adoro scrivere e le tecniche di lettering sarebbero un'ottima lezione anche per me

    RispondiElimina