Libri

Vorresti essere me? - recensione

15:28

Non sempre è così facile andarsene senza lasciare tracce.
Ed è uno dei motivi per cui sono sicura che vorresti essere me.
Non hai mai pensato di andartene via e sparire, tagliando tutti i ponti, cancellando il passato e ricominciando da capo?

Elettra, quasi ventotto anni e nessuna voglia di tenersi un lavoro che ormai le sta stretto. Il suo obiettivo? Andare via, lasciarsi alle spalle un passato sbagliato, una vita che le dà solo nausea. Dimentica, però, di tenere in considerazione il caso che spesso ci mette di fronte soluzioni e strade diverse dai nostri progetti. Ecco quindi che arriva Luca, il collega che presto la sostituirà, nonché scrittore di un libro di gran successo.
Relazionarsi con lui non sarà affatto facile per una come lei che evita ogni contatto umano da un po' e dopo averlo fatto la fiducia sarà davvero ripagata?

Un romanzo straordinario quello di Arianna Ciancaleoni dal titolo Vorresti essere me?


Prezzo cartaceo 12€/ Prezzo Ebook 2,99 € per un totale di 190 pagine.



[...] jeans neri, camicia grigia, struccata e con una matita a raccoglierle i capelli. L'unica cosa appena più stravagante, le scarpe altissime. 

Questo il profilo esterno della protagonista, una donna molto diffidente, e a buona ragione. Avrebbe semplicemente bisogno di una persona che la comprenda e che la ami per quella che è.
Sembra che questa persona possa essere Luca, un uomo disponibile, gentile, passionale. Per di più condividono anche la passione per la scrittura: in realtà il bestseller di lui è nato quasi per caso, dopo una delusione d'amore, Elettra, invece, è realmente capace di scrivere e lo fa sempre con molto impegno.
Ecco perché invidiare il nuovo collega è la reazione più normale all'inizio.

Era il libro che avrei sognato di scrivere e mi rendevo conto di non averne le capacità. Avrei voluto essere al suo posto, volevo essere lui: andare in giro a firmare copie, essere osannato ovunque, ricercato da lettori ed editori.

La struttura del romanzo è costruita tramite l'alternanza di voci: Elettra e Luca prestano le loro voci, un capitolo ciascuno, presentandoci pian piano la loro storia.
Ciò che il lettore legge è la vicenda da entrambi i punti di vista in fondo, ma è davvero così? I pensieri e i fatti che descrivono sono reali?
Questo è il messaggio ultimo che la scrittrice ci lascia grazie al suo finale spiazzante!
Non potevamo mai pensare a una storia simile, sembrava tutto così normale nel corso della lettura.

Che dire? Scelta di racconto e di "soluzione del caso" perfetta e geniale.
Stile? Scorrevole e accattivante.
Lettura breve ma intensa.
Ve lo consigliamo? Assolutamente sì!

Dunque grazie Arianna, ci hai molto colpite in positivo.

You Might Also Like

3 commenti

  1. Grazie infinite per la vostra recensione!!! <3

    RispondiElimina
  2. un titolo che mi incuriosisce, da come ne parli sembra proprio il mio genere

    RispondiElimina
  3. Mi avete davvero incuriosita, questa trama mi attira moltissimo ^^

    RispondiElimina