Se sei un amante del mistero e sei cresciuto con i libri di Agatha Christie e gli episodi di Detective Conan, allora questi libri che vogliamo consigliarti oggi fanno proprio al caso tuo!
Sai che questo genere letterario si chiama "giallo" solo in Italia? Questo perché la casa editrice Mondadori pubblicò alcuni libri polizieschi dal 1929 nella collana "Giallo Mondadori": avevano tutti una copertina gialla!
Ma entriamo più nel dettaglio: sotto un solo nome possiamo raccogliere tanti libri che, però, hanno specificità tali da rientrare in quelli che possiamo quasi definire "sottogeneri" del giallo.
Ma entriamo più nel dettaglio: sotto un solo nome possiamo raccogliere tanti libri che, però, hanno specificità tali da rientrare in quelli che possiamo quasi definire "sottogeneri" del giallo.
Oggi te ne consigliamo alcuni tra le nostre ultime letture.
Il mistero della camera gialla (Ponte alle Grazie)
Lo scrittore francese Gaston Leroux fu uno dei primi a raccontare una storia del mistero, ideata come un "enigma a porte chiuse", espediente che diverrà talmente congeniale al genere letterario al punto da venire replicato fino ad oggi. In questo caso si tratta del tentato omicidio all'interno di una stanza chiusa, ovvero la camera da letto di una donna che è proprio di colore giallo!
Essendo stato pubblicato agli inizi del Novecento è diventato un vero e proprio classico e, proprio in quanto tale, bisogna anche immedesimarsi in un periodo storico in cui non esisteva altra letteratura di questo tipo. A chi abbia già letto parecchi gialli, soprattutto quelli della Christie, questo potrebbe risultare anche un po' monotono e non troppo accattivante. Proprio per questo vi consigliamo di leggerlo con la giusta prospettiva!
L'allieva di Sherlock Holmes (Leggereditore)
Laurie R. King è un'abilissima scrittrice di gialli storici. Cosa vuol dire?
Il libro in questione è ambientato nel 1915, dunque nel passato, e ricalca persino lo stile di Doyle in certi casi. Peraltro inserendo Sherlock Holmes come personaggio delle sue storie.
In realtà , l'attenzione è puntata su una ragazzina, una quindicenne dall'aria saccente che pretende di poter competere con l'acume del grande detective, ormai in pensione. Il suo nome è Mary Russell.
Carino il confronto tra una giovane apprendista e il maestro dell'investigazione, ma a noi lo stile di Conan Doyle non ci ha mai fatto impazzire. Quindi, per quanto ammiriamo lo stile di scrittura dell'autrice, abbiamo di certo letto mistery migliori.
Quel che la marea nasconde (Ponte alle Grazie)
La scrittrice spagnola MarÃa Oruña è stata una vera e propria scoperta per noi!
In questo giallo ha utilizzato alla perfezione l' "enigma a porte chiuse" di cui vi abbiamo parlato prima: in questo caso si tratta di un omicidio del quale non si riesce neppure a trovare l'arma!
La marcia in più? Una poliziotta alle prese con i propri drammi personali, una donna che imparerete a conoscere pagina dopo pagina, nonostante la sua storia inizi in un precedente romanzo.
Davvero consigliato! Noi non vediamo l'ora di leggere il suo nuovo romanzo, parte di questa serie, intitolato "Il porto segreto".
Una stella senza luce (Garzanti)
La nostra amata Alice Basso non ne sbaglia mai una! Le sue mistery story, condite di letteratura, storia, curiosità e tanto altro, colpiscono sempre il nostro cuore da giallista incallite!
Una stella senza luce è il terzo volume di una serie che ha per protagonista Anita Bo ed è ambientato nel 1935: una donna che, ai tempi del fascismo, sostiene il suo desiderio di fare la dattilografa, prima di essere relegata al ruolo di moglie e madre a seguito del matrimonio.
Fidatevi, è una gran bella sfida. Soprattutto se si mette pure a fare la detective con il suo capo.
Imperdibile!
Crimini di carta (Time Crime Fanucci)
Si tratta di una collana che comprende alcune novelle di scrittori best seller. Noi abbiamo letto:
- La biblioteca privata e Fondo Caxton
- Mystery, Inc.
- Il compagno di viaggio
- Il Vangelo di Saba
Sono tutti accomunati dalla brevità di pagine, adatti a chi cerca una lettura veloce.
Di alcuni non siamo riuscite a comprendere fino in fondo il significato, altri però siamo riusciti ad apprezzarli di più. Le storie, naturalmente, non si sviluppano molto approfonditamente anche per la quantità ridotta di pagine, ma tentar non nuoce!
Di alcuni non siamo riuscite a comprendere fino in fondo il significato, altri però siamo riusciti ad apprezzarli di più. Le storie, naturalmente, non si sviluppano molto approfonditamente anche per la quantità ridotta di pagine, ma tentar non nuoce!
Il gioco di Andromeda (Newton Compton Editore)
Per una mente che non si accontenta di risolvere un giallo grazie all'aiuto dell'autore, ti consigliamo questo libro-game di Iacopo Cellini!
Si tratta di un diario del paziente di un manicomio criminale, accusato dell'omicidio della figlia Andromeda. Rimettere in ordine le pagine, apparentemente prive di senso, dovrebbe aiutare il lettore a scagionarlo e a scoprire la verità ! Noi la stiamo ancora cercando, ma la cosa ci intriga parecchio!
Ringraziamo tutte le case editrici per le copie inviateci.
Buona lettura!
0 commenti