Libri

Assassinio a Pedra Manna di Gavino Zucca (Newton Compton Editori) - recensione

15:44

Il tenente Roversi, un bolognese stabilitosi a Sassari, si trova ad indagare su strane sparizioni e morti seguite al rinvenimento di una statuetta di epoca nuragica. È il 1962.
Tutti gli indizi sembrano condurre al manovale coinvolto nei lavori, ma se anche lui diviene vittima nel corso della storia chi sarà il vero assassino?
 
Ecco la trama di Assassinio a Pedra Manna scritto da Gavino Zucca ed edito da Newton Compton Editori.
 
Prezzo cartaceo 9,90€/ Prezzo eBook 0,99€ per un totale di circa 350 pagine.

 Il tenente Roversi 
 
Giorgio Roversi è un giovane tenente alle prese con la ricerca della verità. Non si accontenta di un caso risolto se molti dettagli appaiono ancora poco chiari.
Anche se questo significa andare contro i suoi superiori prendendosi qualche strigliata.
 
«Tenente, se mi permette... perché lei deve muoversi sul filo del rasoio? Non potrebbe lasciar perdere per una volta? Se il capitano Armani, e pure il Pubblico Ministero, hanno stabilito che il caso è chiuso, perché lei deve mettere a rischio tutta la sua carriera?». Brunelli si fermò e studiò le reazioni dell'ufficiale. Poi, vedendo che questi non replicava, provò ancora: «Finora le è sempre andata bene, ma potrà essere così tutte le volte? Mi scusi se le parlo in questo modo, ma...».
«No, Brunelli. Tu fai bene ad avvertirmi, però... ti rispondo con due sole parole: verità e giustizia. [...]».
 
Mistero e Archeologia
 
Domus de janas, statuette antiche, scavi archeologi e... misteri, cosa volere di più?
Ecco gli ingredienti per attrarre la nostra attenzione: archeologia e giallo! Tutto il caso ruota intorno alla scoperta di una statuetta che potrebbe completamente ribaltare tutti gli studi archeologici finora pubblicati. E in più i luoghi protagonisti delle morti e dei ritrovamenti sono proprio scavi e antichi monumenti.
Insomma pane per i nostri denti!
 
«[...] Una volta giunto all'ingresso della domus, ho subito capito di aver avuto ragione. Prima di entrare, ho dato uno sguardo intorno e ho visto per terra, proprio sulla soglia, un cerino usato, del tipo di quelli che erano stati presi al cantiere. C'erano anche delle impronte la sciate di recente da diverse persone, sicuramente dopo le piogge di sabato, ma erano troppo confuse per poter trarre qualche conclusione [...]».
 
 
Un caso dentro al caso
 
Al caso principale si affianca un piccolo mistero "familiare": il tenente Roversi deve sposarsi e per farlo dovrà risolvere un piccolo problema legato alla famiglia della sua fidanzata. 
Sarà una piccola ricerca ma, fidatevi, è altrettanto avvincente!
 
Un giro in Sardegna
 
Leggere "Assassinio a Pedra Manna" è come compiere un viaggio gastronomico, linguistico e culturale attraverso la Sardegna. Per noi è stato davvero interessante e ha permesso al libro di incrementare il suo "potere attrattivo".
 
Stile e dialetto 

Romanzo molto scorrevole e davvero ben scritto! L'unica difficoltà è stata comprendere i dialetti, sardo e bolognese, in alcune frasi sparse qua e là. Qualche nota di testo sarebbe stata molto d'aiuto.

In ogni caso a noi il romanzo è piaciuto molto e, dunque, vi consigliamo di leggerlo se amate quegli ingredienti di cui vi abbiamo parlato.
A noi non ci resta altro che ringraziare la casa editrice per la copia e l'autore per la sua carinissima storia!
 

You Might Also Like

0 commenti