Libri

The Wedding Game di Meghan Quinn (Always Publishing Editore) - recensione

14:49

Luna Rossi è un'artista del fai-da-te. Alec Baxter è un avvocato divorzista cinico e scettico nei confronti di cuori e romanticismo.
E se fossero costretti a partecipare allo show televisivo "The Wedding Game"? 
Entrambi i loro fratelli stanno per sposarsi: partecipare e vincere il gioco significherebbe realizzare il loro matrimonio ideale e ricevere in premio un appartamento a Manhattan.
Lei è super entusiasta dell'opportunità, lui accetta controvoglia per accontentare il fratello. Ma se la competizione si trasformasse in attrazione?
 
Questa la trama del romanzo di Meghan Quinn, The Wedding Game, edito Always Publishing.
 
Prezzo cartaceo 9,99€/ Prezzo e-Book 3,99€ per un totale di circa 380 pagine.
 
Conosciamo meglio Luna Rossi

Amo il fai da te. Anzi, è una bugia: non lo amo soltanto. 
È la mia ragione di vita. Avete presente quei tipi che sanno fare un po' tutto ma non eccellono in niente? Be', sono io. A parte il fatto che sono la regina di qualsiasi forma di artigianato. 
Vi serve qualcuno che sappia cucire, che se la cavi con l'uncinetto, la maglia, il punto croce? Sono a disposizione. 
Vi occorrono perline, decorazioni, gioielli, stampi? Segnatevi il mio numero. 
Cercate una sarta, una ricamatrice, un'esperta di lettering? Ehi, eccomi! *Applausi* 
 
Luna è la regina della manualità e della creatività. Non c'è nulla che lei non sappia creare con le proprie mani: per questo il suo canale YouTube è molto seguito e il suo profilo Etsy ha già riscosso un notevole successo.
Peccato che l'idea di partecipare allo show, creando con le proprie mani tutto l'occorrente per un matrimonio, non sia altrettanto entusiasmante per suo fratello Cohen. O meglio le loro idee sembrano spesso divergere. 

Conosciamo meglio Alec Baxter
 
«[...] In ogni caso, io non tradirei mai mia moglie... non ce l'avrei neppure una moglie, se è per questo. Il matrimonio non è fatto per gli stronzi realisti e senza cuore come me. 
È per gente ingenua, accecata dall'amore. [...]»
 
Alec non ha avuto una famiglia solida a cui ancorarsi, anzi si è persino preso cura del fratello Thaddeus perché non vivesse quotidianamente quei drammi familiari che lui ha imparato a sopportare.
Ecco perché Alec è diventato un avvocato divorzista, uno di quelli che non crede al matrimonio certo. Ma soprattutto uno di quelli che cerca giustizia per tutte le donne che sono vittime di rapporti ormai malsani.
Alec era una fratello amorevole, adesso non sa più nemmeno cosa significhi la parola "amore".

L'importanza del legame tra fratelli
 
Una delle tematiche che attraversa l'intero romanzo è proprio lo stretto legame tra Luna e Cohen e quello tra Alec e Thaddeus (quest'ultimo da riscoprire).
Al di là della tradizionale tematica amorosa, infatti, la scrittrice ha voluto sottolineare un altro tipo di amore, l'affetto e la complicità tra fratelli.
The Wedding Game, allora, non è solo una sfida tra concorrenti di squadre diverse, né soltanto tra Luna e Alec: è a tutti gli effetti un gioco per ricucire i legami o in altri casi cucirli insieme per la prima volta.
 
Ora Thad sta per sposarsi con una donna che conosco appena. 
Mio fratello è un uomo adulto, sta per diventare padre, e io non so più chi sia. 
Non so che tipo di genitore voglia essere. 
Non so praticamente nulla della sua vita. Eppure quell'uomo è il ragazzo che ho cresciuto, quello che piangeva sulla mia spalla, quando papà se ne andava sbattendo la porta e non lo vedevamo per giorni.
Ricordo benissimo il rapporto che avevamo. Non ho idea di quel che potremmo avere ora, e accidenti, fa male. Specialmente vedendo quanto sono uniti Luna e Cohen. 
Ho notato il modo in cui lei lo guarda, l'amore che le accende gli occhi. 
Lo stesso tipo di amore che Thad prova per me. 
L'amore che non mi merito. 

Dall'odio all'amore (o meglio dal cinismo alla dolcezza)
 
Il personaggio di Alec, per quanto ben riuscito, ha in sé una nota stonata: da subito afferma di essere un uomo disincantato e incapace di provare affetto, ma quando scopre le sue carte diventa quasi un tenerone. 
Cosa non ci ha convinte a pieno? Il passaggio dalla facciata da duro alla rivelazione della sua dolcezza avrebbe potuto essere descritto meglio, o magari in maniera più graduale.
Perché è credibile che un uomo che si sia costruito un'armatura negli anni si sia ormai autoconvinto di non riuscire ad amare, ma per far crollare quel muro ben costruito avrebbe bisogno di più tempo (secondo noi eh!). Eppure Luna sembra riuscirci in un nonnulla.
 
È stata capace di andare oltre le nostre differenze ed è arrivata a conoscermi a un livello più profondo.
Ha girato la copertina e ora che il libro è aperto, non riesco più a chiuderlo, nonostante il mio cuore spaventato.
 
Scena preferita
 
Come conquistare la Rossa e la Blu? Inserendo una scena in cui i protagonisti cucinano insieme, è ovvio! Leggete il libro e non perdetevi questo carinissimo momento tra Luna e Alec. 

Lo stile
 
Si tratta di un romanzo che si legge con molta serenità in pochi giorni: è molto scorrevole e piacevole.
Frequentemente i protagonisti si rivolgono direttamente al lettore, ma personalmente non ci è dispiaciuto.

Non ci resta che ringraziare la casa editrice per la copia omaggio e per averci dato la possibilità di leggere e recensire questo bel romanzo!

You Might Also Like

0 commenti