Libri

La moglie del serial killer di Alice Hunter (Newton Compton Editore) - Review Party

12:43

Ieri era tutto normale: felice, spensierato. Oggi le cose sono cambiate. È come se mi portassi dentro un peso, lì in attesa. Ho la sensazione che stia per succedere qualcosa di brutto.
 
La vita di Beth e Tom sta per essere stravolta a causa dell'accusa di un omicidio avvenuto otto anni prima. Sembra che lui non sia il marito e padre perfetto con cui lei ha sempre vissuto. I vicini di casa non sembrano credere che lei non ne sappia niente e in pochi giorni quella vita da famiglia modello si sgretola rivelando segreti e desideri, gesti d'amore e morte.
Che Tom sia un serial killer sembra abbastanza certo, ma Beth come potrà affrontare tutti gli scheletri che continuano ad affiorare?

Ecco la trama del romanzo di Alice Hunter, La moglie del serial killer, edito da Newton Compton Editore.
 
 Prezzo cartaceo € 9,90/ Prezzo e-Book: € 4,99 per un totale di 384 pagine.

Una famiglia perfetta non ha bisogno di altre persone. 
 
Dopo aver mangiato le uova e caricato il piatto e la tazza nella lavastoviglie, Tom saluta Poppy con un bacio e poi viene da me, mi stringe le braccia intorno alla vita, e posa le labbra sulle mie. Le sue labbra deliziosamente morbide e piene. Per quanto frenetiche siano le nostre mattine, assaporo sempre questo momento. Me lo godo. Mi afferra il sedere e lo stringe forte, suscitandomi un brivido di eccitazione.
 
Le mattine della famiglia Hardcastle iniziano esattamente come le migliori pubblicità di biscotti e merendine: una buona colazione gustata tra baci e abbracci.
Uno scenario così idilliaco che non necessita altro. Chi ha bisogno di altre persone che possano rompere questa perfetta armonia? A chi servono parenti e amici quando si ha un coniuge e una bambina sempre al proprio fianco? 
Questa è l'idea di Tom, quella di un mondo dove nessun altro deve entrare. E beh, è già inquietante così...
 
 La voce di Tom mi rimbomba in testa: Abbiamo bisogno solo l’uno dell’altra, Beth. Non conta nessun altro.
 
Nella mente di un serial killer
 
Non capita spesso che in un thriller sia data la possibilità di osservare idee e punto di vista del serial killer, in questo libro è così: i capitoli si alternano concedendo al lettore di approfondire la conoscenza dei due protagonisti e non solo...
Ma ciò che intriga e turba, allo stesso tempo, è proprio sentire la voce di Tom: un uomo che viene accusato più volte e non si arrende, fiducioso di poter riavere la vita di prima. 
 
Immagino Beth, Poppy e me come una bella famigliola nel nostro cottage perfetto. Riavrò tutto. Se resto calmo.
 
Istigazione al dubbio
 
La scrittrice mette il lettore di fronte a un costante senso di dubbio.
Chi dice il vero e chi mente? Quali verità devono ancora saltare fuori o è tutto qui? Sarà davvero un serial killer o è stato tutto un incidente? E chi ha messo tutto in moto dopo otto anni?
 
«Quindi, non è come sembra?». [...]
«Quando mai è così? [...] Ci nascondiamo tutti dietro a delle maschere per la maggior parte del tempo, non ti pare? Nessuno sa cosa succede davvero; com’è veramente la vita di una persona una volta che la porta è chiusa. A meno che non ci confidiamo con qualcuno».
 
 

 
Considerazioni 
 
All'inizio alcune dinamiche della storia ci sono sembrate simili ad altri thriller letti in passato, ma la bravura della Hunter la si coglie poco a poco: pagina dopo pagina nuovi dettagli e indizi spingono a riformulare del tutto le ipotesi precedenti, a cercare quella verità che ancora non è stata detta fino al colpo di scena finale che potrebbe ribaltare del tutto l'opinione del lettore.
Peraltro è davvero uno stile molto ritmato e mai noioso, dinamico e intrigante, per cui raggiungere le ultime pagine non sarà affatto difficile.

Che dire allora? Se vi piacciono i gialli e i thriller, se amate scavare dietro ai misteri, anche se terribili e inquietanti, se amate le sfide degli scrittori in grado di mettervi costantemente in dubbio, allora questo libro farà per voi.

Noi ringraziamo la casa editrice per averci consentito di leggere il libro in anteprima e recensirlo in questa giornata dedicata al Review Party!

You Might Also Like

0 commenti