Libri

L'inferno spiegato male di Francesco Muzzopappa (De Agostini Editore) - recensione

13:25

La scuola è iniziata già un po' di giorni, così Dante si prepara a tornare sui banchi tra svenimenti (suoi) e sospiri (dei dannati e degli studenti).
Eppure la storia della sua Commedia non è così male come dicono: nel suo Inferno ci sono mostri, belve feroci, gente simpatica e altra un po' meno, ci sono amori e inimicizie secolari.
Insomma ogni girone non è poi così noioso, di certo non ne L'inferno spiegato male di Francesco Muzzopappa, illustrato da Davide Daw Berardi ed edito da De Agostini.
 
Prezzo cartaceo 14,90€/ Prezzo eBook 6,99€ per un totale di circa 300 pagine.

Di che libro si tratta?
 
È un libro game. 
E quindi? Potreste chiedere. 
Quindi per chi non lo conoscesse si tratta di un libro che va giocato esattamente come un qualsiasi altro gioco: ci sono livelli da superare e ostacoli da affrontare, ma attraverso le parole.
Dante e Virgilio si troveranno di fronte a un bivio più e più volte e la sceltà starà a voi. Ciò significa che potreste non leggere l'intero libro ad una prima lettura e avere, così, la possibilità di ricominciare e vivere una storia diversa. Bello eh?

Altri contenuti

Per scoprire la Divina Commedia, esattamente come su un banco di scuola ma con un approccio molto più facilitato, l'autore e l'illustratore hanno ideato altri contenuti: box d'approfondimento per chiarire in modo più "accademico" alcune nozioni importanti; giochi da cruciverba per indovinare parole importanti; illustrazioni fine a sé stesse ma divertentissime.
Insomma annoiarsi con Dante sarà impossibile.


Lo stile
 
Sembrerebbe un libro per i più piccoli ma non lo è, o meglio è un libro adatto a tutte le età. E diciamocela tutta: anche i professori di lettere si divertirebbero un mondo a leggerlo se ne avessero il coraggio! Perché per quanto lo stile sia semplice, il linguaggio molto diretto e giocoso non smette mai di "impartire" lezioni di Divina Commedia in modo che anche i più pigri possano amarla.


Non ci resta che ringraziare la casa editrice (che interviene tra le righe del libro) e gli autori del libro perché ci siamo divertite tantissimo a leggere giocando. Ed è un'opinione a quattro voci perché anche mamma e fratello non hanno resistito dal leggerlo. Quindi è super consigliato da La Rossa e la Blu Family!

You Might Also Like

0 commenti