Libri

Non devi dirlo a nessuno di Karen McManus (Mondadori Edizioni) - recensione

15:50

Mi raddrizzo sulla sedia ed Ezra alza gli occhi al cielo. Sa esattamente che cosa mi sta passando per la testa. Anche se ieri sera è stato terribile non riesco a non provare una sottile eccitazione nel ritrovarmi coinvolta in una vera e propria indagine di polizia. Ãˆ da metà della mia vita che aspetto questo momento.

Ellery ha sempre avuto un'attrazione particolare per i misteri e i crimini, soprattutto alla luce delle morti misteriose che ruotano intorno alla piccola città di Echo Ridge. Questo luogo diverrà la sua nuova casa, insieme al gemello Ezra, in seguito al trasferimento in casa della nonna e dopo il ricovero riabilitativo della madre.
Malcolm, invece, ha sempre vissuto lì con addosso il peso delle precedenti morti dal momento che suo fratello era stato accusato di una di queste.
Ellery e Malcolm si ritroveranno a mettere insieme le loro idee per venire a capo di quei misteri, ora che quello che sembra essere un vero e proprio serial killer è tornato e ha intenzione di uccidere ancora.

Ecco la trama di Non devi dirlo a nessuno di Karen McManus, edito da Mondadori.

Prezzo cartaceo 17€/ Prezzo ebook 8,99€ per un totale di 276 pagine.

Ellery è una ragazzina davvero curiosa, non accetta che le vengano nascoste verità che potrebbero aiutarla a risolvere il caso. Soprattutto se quelle informazioni riguardano direttamente la sua famiglia: la zia Sarah è scomparsa molti anni prima ma né sua madre né sua nonna sembrano voler dire cosa sia successo e parlare di lei diventa quasi tabù. Ma quando le cose diventano sempre più pericolose e inquietanti e un'altra sparizione genera scompiglio in tutto il paese, per Ellery è il momento di agire concretamente e trovare quelle risposte che nessuno sembra volerle dare.

Sono stanca di essere invischiata nei segreti di Echo Ridge, e delle domande che non finiscono mai. Voglio risposte. Voglio aiutare questa bambina e sua sorella, e Melanie e la nonna. E mia mamma.

Voglio fare qualcosa. Per le ragazze scomparse, e per quelle che si sono lasciate indietro.

La situazione diventa a tratti inquietante data la comparsa di scritte realizzate con vernice rossa che simulano il sangue delle vittime, nonché il ritrovamento di altre "scene" create appositamente per generare scompiglio e paura.

Ci sono tre bambole che pendono dal tetto di un mausoleo, con un cappio intorno al collo. Indossano tutte e tre una corona e lunghi abiti scintillanti coperti di vernice rossa. E, proprio come al Centro culturale, lettere rosse gocciolano come sangue sulla pietra bianca sottostante:

SONO TORNATO
SCEGLI LA TUA REGINETTA, ECHO RIDGE

FELICE HOMECOMING


Chi sta dietro a tutto questo "gioco perverso" è, però, fin troppo abile a celare ogni traccia e il lettore viene così spinto a puntare il dito contro chiunque.
Lo stesso lettore assume, quindi, le sembianze di Ellery, incapace di fidarsi di chiunque se non della sua famiglia. Il vero killer è assolutamente cosciente del meccanismo che ha messo in moto, così che disorientare tutti e creare false piste diventa il suo strumento per allontanare i sospetti da sé.

In quanto amanti di gialli e thriller possiamo dire che anche questo è davvero coinvolgente per quanto i protagonisti siano solo dei ragazzini. Fino alla fine non sarà chiaro nulla e, appunto, sospettare di tutti è inevitabile.
L'espediente dei protagonisti giovani in questo genere letterario, a nostro parere, è ideale per avvicinare anche un pubblico più giovane a questo genere spesso un po' dimenticato.
Ci sembra sia un ottimo trampolino di lancio per avventurarsi fino ai romanzi della Christie, ad esempio, che da sempre per noi sono al top di questo genere.


Che dire di più? Ãˆ un libro che cattura l'attenzione di ogni lettore, che, volente o nolente, viene condotto tra le pagine fino a raggiungere la tanto agognata verità. Ci è sembrato alquanto scorrevole e per nulla noioso. Insomma la McManus ha mantenuto il suo stile anche in questo suo secondo romanzo.
Vi ricordiamo, infatti, che abbiamo letto e recensito anche Uno di noi sta mentendo, un romanzo davvero carino e ben strutturato!

Non ci resta che ringraziare la casa editrice per averci fornito la copia ebook del romanzo permettendoci di dire la nostra.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non conosco l'autrice Karen McManus, ma la trama mi intriga davvero!

    RispondiElimina
  2. una trama coinvolgente e misteriosa: una delle mie letture preferite soprattutto in estate!

    RispondiElimina