Libri

Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne (Harper Collins Editore) - recensione

16:44

Lucy Hutton è una lavoratrice instancabile e ambiziosa ma anche l'amica dolce e allegra che tutti vorrebbero avere. L'unico a non pensarla così è il suo collega Joshua Templeman, un uomo tutto d'un pezzo, troppo preciso e privo di emozioni. Insomma il tipo che tutti alla casa editrice "Bexley & Gaming" odiano, nonché la nemesi di Lucy.
Eppure c'è qualcosa in quel loro battibeccare che non sembra affatto odio. E se fosse... amore?

Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne, edito da Harper Collins, vi regalerà più di un sorriso e qualche ora di piacevole leggerezza.
 
Prezzo cartaceo 13€/ Prezzo eBook 6,99€ per un totale di circa 380 pagine.
Con gli occhi di Lucy
 
Per tutto il tempo il lettore vede il  rapporto tra Lucy e Joshua attraverso gli occhi di lei ed è per questo che ad emergere è inevitabilmente l'opinione che lei ha di lui.
All'apparenza Joshua non è che un bel ragazzo, alto e attraente, ma sotto quelle camicie perfettamente stirate nasconde un carattere molto più duro. Ma se fosse davvero un po' Clark Kent come sembra? In fondo ci sono volte in cui la copertina rivela davvero tanto di un libro!

Joshua potrebbe essere relativamente informe oppure muscoloso come Superman. È un mistero. 
Non porta gli occhiali neri da nerd e il ciuffo sulla fronte, ma ha la mascella squadrata e una bella bocca. [...] La sua pettinatura non è ordinata come quella di Clark Kent. Senza dubbio però ha i suoi stessi occhi blu come l'inchiostro, che emanano micidiali raggi laser. Probabilmente possiede anche altri superpoteri. 
Ma Clark Kent è un tale tesoro, così maldestro e gentile. Joshua invece non ha niente del mite reporter. Ãˆ il suo gemello cinico e sarcastico, che terrorizza tutta la redazione e infastidisce la povera piccola Lois Lane al punto da farla piangere la notte.
 
Da rivali a...
 
Quando arriva il momento della tregua per Lucy e Joshua ciò significa mettere tutte le carte in tavola e manifestare l'innegabile attrazione fisica tra loro.
Beh, in realtà, lei crede davvero che lui voglia ucciderla in ascensore, ma i piani di lui sono ben diversi...
 
Rimango in attesa dell'inevitabile. Da un momento all'altro, il suo palmo caldo mi strizzerà il collo e comincerò a soffocare. Naso contro naso. Respiro contro respiro. Mi passa un dito dietro l'orecchio e rabbrividisco quando inizia a farlo scivolare verso il basso. 
«Crostatina.» Quando il suono di questa parola si dissolve, deglutisco. «Non ho intenzione di ucciderti. Sei così melodrammatica a volte.» Quindi preme leggermente le sue labbra sulle mie.

Eppure la protagonista continuerà a lungo a non ammettere di provare qualcosa di più per il bel collega e a pensare che, una volta tolto lo "sfizio", tornerà a odiarlo come prima.
Joshua, però non sembra dello stesso avviso e pare non sia disposto a essere una delle possibili scelte di Lucy.
«Non ho intenzione di intrattenerti perché tu poi scelga Mister Gentilezza. Quindi, sì, voglio che baci Danny Fletcher stasera e che poi tu mi faccia un resoconto. Se è positivo, allora buona fortuna.»
«Certo che non li puoi proprio sopportare, i ragazzi gentili.»
Ha ancora qualcosa da aggiungere. «Un'ultima precisazione. Se è negativo, non puoi baciarlo di nuovo.» Apre la porta e mi spinge fuori.

Lo stile della Thorne
 
Battute al vetriolo, allusioni, battibecchi divertenti e tanto ritmo: ecco le caratteristiche della narrazione. Insomma annoiarsi con queste due teste calde è davvero impossibile!
 
Rapporto libro-film
 
Che dire? Siamo davvero contente che abbiano rispettato i punti salienti del romanzo effettuando solo piccole modifiche, talvolta necessarie per la trasposizione cinematografica.
Non siamo riuscite a capire, però, perché abbiamo rimescolato le carte nel finale modificando la trama del libro. Non che questo influisca particolarmente sullo schema della storia, ma, a parer nostro, avrebbero potuto benissimo lasciare ogni cosa al proprio posto.
Ciò nonostante il film rimane una piacevole commedia, abbastanza fedele al romanzo.

E tu lo hai visto? Noi ti consigliamo di farlo e, ovviamente, di non perderti questa lettura!
 
 
Libro disponibile su Amazon
Film disponibile su Prime Video

You Might Also Like

0 commenti