Per noi che siamo cresciute con le maschere del Carnevale sin dalle scuole dell'infanzia, ci sembra doveroso spendere qualche parola su questi curiosi personaggi, che costituiscono la storia della nostra Commedia dell'Arte italiana.
Si trattava della rappresentazione di spettacoli "non tradizionali", ovvero non si prevedeva la presenza di un testo scritto da mandar giù a memoria, ma di una sceneggiata improvvisata da attori professionisti (da qui la parola arte, talento). Benché venisse rappresentata in teatri chiusi, la Commedia nasceva per strada attraverso le figure di giullari e saltimbanchi che allietavano le piazze con balletti, canzonette e prestazioni buffe in occasione di feste paesane, come il Carnevale.
E' così che nascono le famose maschere italiane, come i famosi Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Pantalone e così via, che diventano persino dei simboli per specifiche regioni.
In nome della nostra regione siciliana volevamo presentarvi la nostra particolare maschera, tale Beppe Nappa.
Si tratta di uno sciocco servitore, un po' come Arlecchino, che porta abiti poveri (anche se non hanno toppe come farebbe pensare l'appellativo nappa che appunto significa pezza: si fa qui riferimento alla sua povertà ): indossa una giacca azzurra con grandi bottoni e maniche lunghissime, dei calzoni lunghi fino alla caviglia,e un cappello a falde rialzate. La sua contraddittorietà sta nell'essere agilissimo nei passi di danza e contemporaneamente così pigro da entrare spesso in scena sbadigliando.
Il cibo è la sua passione, ama infatti gironzolare per le cucine per soddisfare la sua gola. ( Sarà un riferimento ai siciliani buongustai? Chi lo sa xD ). E' a causa della pigrizia e della fame che spesso dimentica i suoi doveri venendo accusato di essere un buono a nulla (questo è in fondo il significato dell'attributo del suo nome).
Questa maschera è stata scelta come simbolo del carnevale di Sciacca, ogni anno infatti viene raffigurato su un carro. Il martedì grasso viene staccato dal carro e piazzato al centro della piazza per essere bruciato. Tutti i partecipanti danzano intorno ad esso sulle notte dell'inno a lui dedicato:
A tutti l'anni veni Carnevali,
lu populu di Sciacca sai chi fà ,
a la Marina scinni ad aspittari,
lu Re ritorna na la soi città ,
ed eccu c'arriva cantannu e abballannu,
rirennu scialannu lu Nippiti Nna'
Rit.
E Peppi Nappa e Peppi Nappa
chi nomu curiusu chi nomu scialusu
chi Nippiti NnÃ
E Peppi Nappa e Peppi Nappa
lu cannalivari ni vosi puttari na chista città .
Curriti picciotti chi Peppi arrivau,
la Nappa puttau nnà chista città ,
li fimmini beddi lu celu e lu mari,
ni fannu nciammari di felicità .
E Peppi Nappa e Peppi Nappa
chi nomu curiusu chi nomu scialusu
chi Nippiti NnÃ
Avremmo voluto presentarvi una traduzione, ma non riuscirebbe a rendere lo stesso spirito gioioso della canzone :D
28 commenti
Adoro questo tipo di post! Che bella la canzone, sa proprio di gioia com'è giusto che il carnevale sia! Per me è la festa più bella dell'anno, adoro travestirmi e fare scherzi.... e mangiare le chiacchiere e le castagnole :) la maschera di Napoli è la classica pulcinella, mi piace conoscere le tradizioni del resto d'Italia ;)
RispondiEliminaGrazie :) :) Anche per noi è una bella festa, mette allegria e spensieratezza! :)
EliminaIl Carnevale mi è sempre piciuto e questo tuo post mette allegria ed è interessantissimo, grazie delle info!
RispondiEliminaGrazie :D
EliminaIo adoro il carnevale e sto seriamente pensando di vestirmi :P Adoro le maschere :) E poi si angiano tante cose golose in questo periodo :))
RispondiEliminaNoi ci vestiamo ogni anno xD è un modo per divertirsi con gli amici :) facci sapere come ti vestirai se vuoi ;)
EliminaMa che carino questo post e poi sarà che a me il carnevale mi piace da impazzire!!
RispondiEliminaé una festa così gioiosa allegra e colorata!!
La canzoncina è deliziosa e poi la maschera di Pulcinella è sempre la migliore!!
:) :)
Eliminacomplimenti hai fatto proprio un bel posto molto bello e dettagliato io adoro le maschere di carnevale
RispondiEliminati ringraziamo!! si le maschere sono davvero belle :)
EliminaChe carinoooo questo post! L'ho fatto leggere a mio figlio! Ogni tanto fa sempre bene ricordarsi i dettagli del Carnevale!
RispondiEliminaè bello che si ricordi ai bambini l'importanza delle nostre tradizioni :) grazie!!
Eliminadavvero un post interessante :) Mi è piaciuto leggerlo!
RispondiEliminaTi ringraziamo ;)
EliminaMa che carino questo post :) Mi dispiace che non sento più il carnevale come una volta :( da bimbi era più bello!
RispondiEliminaSai Laura dipende da come lo vivi, noi non smettiamo mai di entusiasmarci di fronte alle luci e ai colori e vestirci in modi sempre diversi ci aiuta molto a viverlo come da bambine :)
EliminaAdoro questa festa, nel mio paese si festeggia con tanto di carri allegorici e sfilata in costume ^_^
RispondiEliminaAnche da noi :) di dove sei?
EliminaIl carnevale è una festa divertente e rilassante io adoro vedere le sfilate con tutte le mascherine, farò vedere le mascherine storiche alla mia piccola grazie
RispondiEliminaBello coinvolgila in queste festa piena di gioia, è importante :)
Eliminauna maschera popolare che non conoscevo molto interessante.
RispondiEliminabrava
grazie :)
EliminaQuando era bimba aspettavo questa festa con trepidazione ed oggi vedere la stessa gioia negli occhi di mia figlia mi fa esultare w il carnevale, complimenti per il completo articolo.
RispondiEliminaTrasmettere ai piccoli le nostre passioni è bello, ma lo è ancora di più vedere la stessa gioia nei loro occhi :)
EliminaMi piace il Carnevale, interessante la storia di questa maschera siciliana che non conoscevo bene. Adoro poi il dialetto siciliano!
RispondiEliminaDavvero? ci fa tanto piacere :D :D
Eliminanon conoscevo la storia della maschera siciliana!!!
RispondiEliminalo sappiamo non è molto conosciuta, siamo contente di farla conoscere a qualcuno per una volta :)
Elimina